Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Dallas Buyers Club
Dallas Buyers Club
In alta definizione la vera storia di Ron Woodroof e della sua lotta all'AIDS, film vincitore di tre premi Oscar. Distribuzione del Blu-ray curata da Koch Media
Mary Poppins
Mary Poppins
La magica tata nata dalla fantasia e dalle esperienze di vita della romanziera P.L. Travers nella prima edizione in HD. Distribuzione Walt Disney Studios HE
Nebraska
Nebraska
Prosegue la dura riflessione su famiglia e divario generazionale dallo stesso regista di “Paradiso amaro”. Distribuzione CG Home Video per Lucky Red
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Dubbio megapixel sensore videocamera

Salve a tutti, siccome devo regalare una videocamera, sto cercando più informazioni possibili su questo mondo per poter scegliere un prodotto accettabile.

Allora, girando un pò su internet ho trovato alcuni modelli in linea con il mio budget (max 220€) che metto qui in elenco:
    - PANASONIC HDC-SD40EG-K
    - Samsung HMX-Q20
    - JVC GZ-E15
    - Toshiba Camileo x400

La cosa che proprio non riesco a capire sono i megapixel del sensore della videocamera... ad es. la Panasonic e la Toshiba hanno un sensore CMOS da 5 MP, mentre per la JVC è da 1,5 MP, ed infine sul sito Samsung scrivono 5.1 MP e poi tra parentesi "effettivi: 1.75"!
    Tutto questo cosa significa? In che modo posso valutare?

Voi tra quelle citate me ne consigliate qualcuna in particolare?
    Grazie mille raga!

La dimensione del sensore ti indica la capacità, quelli effettivi ti indicano di quanti pixel è formata l'mmagine in modalità ripresa.
    Devi leggere la specifiche tecniche dei vari modelli, quelle effettive sono:
    PANA 1,19 - SAMSUNG 1,75 - JVC 1,5 - TOSHIBA... non dichiarati.
    e non farti confondere dai megapixel riferiti alle foto!
    Il sensore più grande è e più è luminoso. Poi entra in gioco la dimensione del sensore: uno da 1/4 è meglio di uno 1/5,8.
    Questo in teoria.
    In pratica non sempre quanto leggi corrisponde alla qualità. Entrano poi in gioco altri fattori quali frequenza di registrazione, formato, ottiche, etc....
    In pratica ti conviene girottare sul tubo e vedere le rese effettive.
    Oppure ti compri una scheda, vai in negozio, ti fai qualche ripresa e torni a casa a vedere come sono venute. In più puoi verificare se i tuoi mezzi (lettore, PC, ect...) sono in grado di "reggere, elaborare e riprodurre" il filmato girato.
    In alcuni casi per gestire i files registrati devi avere dei mezzi hardware piuttosto potenti, e questo i venditori.... non te lo dicono!!!!!
    Ultima modifica di bisguillo; 07-07-2012 alle 07:42

Grazie mille per la dritta.. ho già scartato la pana!

Sono molto tentato dalla Samsung, che sulla carta sembra la migliore, però guardando i video su youtube non ho notato nessuna differenza sostanziale con le altre.. però si sentono spesso dei fruscii. Ma sono troppo indeciso.. tu che ne sai più di me, me ne consiglieresti una in particolare tra queste? grazie ancora

edit: ho escluso anche la JVC.. non mi piaceva il fatto che non ha lo schermo touchscreen.. tra la Samsung e la Toshiba!!

edit2: La Samsung l'ho vista da vicino e non so perchè, ma non mi ha convinto affatto.. in compenso ho trovato un'altra JVC, la Everio GZ-E205B, che mi interessa molto! Che ne dite quale prendo tra questa e la Toshiba?
    Ultima modifica di aVidal; 08-07-2012 alle 14:40

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •