Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Porco Rosso
Porco Rosso
Debutto in alta definizione per un'altra originale produzione firmata Studio Ghibli, con qualche riserva per le immagini. Distribuzione Warner Home Video per LuckyRed
Top Vendite HD: marzo 2014
Top Vendite HD: marzo 2014
Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di marzo, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
Anteprima: Sony Bravia KD-55X9005 4K
Anteprima: Sony Bravia KD-55X9005 4K
In occasione della presentazione dei nuovi TV Sony, ho potuto effettuare le prime rilevazioni sulla nuova linea X9 a risoluzione 4K, in particolare sul modello con diagonale da 55", con prestazioni ottime che diventano eccellenti dopo una semplice calibrazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Prima video camera...problemi nel gestire i file. Chiedo aiuto

Salve a tutti, sono un neofita delle video camere, ho acqistato la mia prima da poco, una JVC full hd.

Il problema è che non ci sto capendo molto con la gestione del file. La mia video camera registra in.mts.
    Questo formato però lo vedo bene solo con il software\player in dotazione alla video camera. Inoltre ha delle dimensioni enormi.
    Il software mi permette una conversione solo in .wmv, ma la qualità diventa scadente, sembra una ripresa da un cellulare economico,
    Ho provato diversi convertitori trovati in rete, per trasformarlo in AVI, formato con cui guardo sempre i video sul mio pc, ma i file ottenuti hanno tutti problemi, come ondulazioni o bordi seghettati e addirittura FLV che uso sempre per riprodurre gli .avi non riesce nemmeno a farlo partire. In utlimo anche l'avi che ottengo è di dimensioni esagerate...un paio di minuti sono 300 mb!

Cosa mi sfugge? Mi sembra una video camera inutilizzabile così....
    Grazie

Dimensioni enormi?... è normalissimo, hai una fullhd.
    Mi sembre strano che tu non possa riprodurre i filmati così come sono. Su che mezzo li vuoi vedere, dal PC? Sul TV? Tramite lettore?
    Hai un pc apple o basato su windows?
    Io ho una canon che registra nello stesso formato e non ho mai avuto problemi a riprodurli sul pc.
    Se hai un PC window prova a scaricarti VLC, è un programma gratuito, che di solito "digerisce" anche le pietre.
    Questo è il link per window
    http://www.downloadvlcplayer.it/installare-vlc.html

E' vero forse nella fretta ho scordato un pò di dettagli. Andiamo con ordine

La videocamera è una JVC GZ-e15. Funziona con SDHC. Il formato con cui registra è .mts, e VLC che uso abitualmente lo apre ma l'immagine che vedo sembra un quadro post moderno, si sente solo il suono.

L'unico lettore che mi legge questo file .mts è Everio Media Browser4 che altro non è il software in dotazione alla video camera.
    Questo stesso software mi da la possibilità solo di convertirlo in un formato .wmv.
    Sono ricorso quindi a programmi free come : free HD Converte, Aiseesoft MTS Converter e altri, provando varie conversioni ottengo dei .avi che nella maggior parte dei casi con vlc non si aprono, e devo usare il lettore di k-lite media coder, mi pare si chiami Media player Classic Home cinema.
    Questi convertitori mi chiedono molti parametri che non conosco, e che sicuramente qui con un post non mi potrete spiegare in due parole, però vorrei chiedere la risoluzione, ad esempio ho visto che alcuni convertono 640x480 altri 640x360, ma il video così come viene catturato dalla video camera quanto è?
    Uso XP e Vista, ma questo discorso lo faccio per video che vorrei "stivare", quindi che vedrò in un futuro chissà dove chissà con che sistema operativo...

Ho dato un'occhiata alla tua cam. Non vedo nulla di strano a parte che dice che ha una uscita a 50p. Suppongo registri appunto in 50 progressivo.
    Se così è posso supporre che il problema sia tutto qui. Forse i tuoi strumenti non ti permettono di riprodurre questa frequenza di registrazione (che è "rognosa" già di suo).
    Sul pc come sei messo a processore CPU, scheda video, memoria RAM.....? Vedendo che usi XP e Vista suppongo che ti manchi qualcosina.....
    In genere per gestire questi files senza problemi occorre un quad core, 4 gb di RAM, un scheda video all'altezza, e meglio se hai un sistema operativo a 64 bit.
    Il video della cam è 1920x1080. La conversione a 640 è una drastica riduzione della risoluzione, quella a 480 è addirittura convertita in 4/3 e non in 16/9 come gli attuali TV.
    Prova a fare una registrazione in definizione standard e vedi se tutto fila liscio, così hai la controprova che il problema è nei tuoi mezzi hardware.

Ti ringrazio prima di tutto per le risposte.
    Il discorso qui si complica allora, non avevo pensato fosse possibile un problema di Hardware. Mi chiedo allora, e se domani dovessi mettere questi video in un player per la tv?
    Ho un paio di portatili che uso piu spesso, uno è un Acer scheda video integrata intel graphics accelerator, circa 1 GB di Ram e intel core da 1.66 ghz, il secondo piu prestante è un HP pavillon dv 5 con 4 gb di ram e non ricordo il processore. Scheda video da 128 della ATI.
    Questi pc mi leggono benissimo però film in buona qualità, divx ecc...
    Io ho principalmente due necessità ; stivare i video quindi meglio se dimensioni non esagerate, e possibilità di riproduzione su piu dispositivi possibili, questa videocamera mi servirà per lavoro, per delle perizie in campo ingegneristico, e mi servirà poter mostrare o dare dei filmati ai miei clienti.
    Detto questo allora mi potreste indicare una conversione ottimale secondo voi?
    Ho diversi programmi che mi permettono di scegliere diversi parametri, il formato migliore come potrebbe essere? Aspect Ratio? bit rate?
    Non conosco i parametri di un formato "tipo".
    Farò anche quella prova che mi hai suggerito. Posso passare la qualità di ripresa da XP a cui sono ora (UXP è il massimo) a SP. Leggendo sul sito JVC XP significa 17 Mbps di bit rate, SP sono 12 Mbps.
    Grazie
    Ultima modifica di Highzed; 03-07-2012 alle 10:18

1 - L'Acer mi sa proprio che è assolutamente insufficiente.
    2 - l'HP e più prestante ma hai proprio poca memoria nella scheda video (128)
    3 - per le prove di registrazione comincia dalla più bassa possibile e man mano sali. Così puoi vedere sino a che punto il tuo hardware "regge".
    4 - La mia è una ipotesi, la conferma te la può dare solo la prova del punto 3.
    5 - Player tv. Questi formati vengono letti da player che supportano AVCHD (lo leggi nelle specifiche) o dai lettori bluray o dalla PS3
    6 - Se vuoi fare dei dischi devi usare un programma di editing e masterizzare in AVCHD su normali dischi dischi DVD da 4,7 (però ci sta al massimo 30 minuti di registrazione). Se vuoi masterizzare in formato nativo devi usare dischi Bluray.
    7 - Non tutti i programmi di editing renderizzano in 50p - Pinnacle NON lo supporta (e te lo riduce a 25p), Power Director 10 si - Rimane il fatto che forse forse solo il tuo HP puo reggere (con qualche problemino).
    8 - Per dare i filmati ai tuoi clienti devi informarti che player hanno (se bluray o dvd normale) e editare i filmati di conseguenza.
    9 - se non vuoi "stivare" files grandi (tieni presente che 16gb equivalgono a circa 80/90 minuti di registrazione) e non hai bisogno di avere assolutamente una definizione di immagine altissima, ti conviene comprare una standard che trovi a 120/150 €.

............... mi sa che ti sei preso una bella rogna, di solito i venditori si guardano bene da informare i clienti dei problemi di gestione di queste telecamere......

Se proprio sei in crisi ti compri una cam in definizione standard (con ovviamente una resa "standard" da 800.000 pixel anzichè 1.500.000/3.000.000) e ti togli tutti problemi.
    Ultima modifica di bisguillo; 03-07-2012 alle 18:15

Ma scusa questa video camera non può riprodurre anche in forma meno "prestazionale"? Anche abbassando la qualità non funzionerebbe dici? Comunque a occhio, per quanto ne capisco, a me non sembra una questione di prestazioni, perchè i miei problemi cambiano cambiando il player sullo stesso pc.

Guarda, per essere chiaro ti faccio questo esempio :
    Ho fatto un registrazione di circa 5 min, con livello XP, il penultimo.

Ottengo un file .mts di ben 650 mb.
    Lo scarico sul'ACER, quello meno prestante.
    Nessun lettore me lo apre correttamente a parte il lettore Everio MediaBrowser 4 (fornitomi con la videocamera), me lo apre e si vede in maniera perfetta. Senza salti, senza sgranature...
    Rimane il problema però, ma come me lo conservo un file così grande? e che poi mi legge solo Everio Media Browser 4?
    Lo converto in .avi con vari programmi free. Ma ottengo risultati strani. Scelgo il formato 640x480, mi sembra un via di mezzo...
    Alcuni lettori mi restituiscono un.avi che VLC legge altri un .avi che mi legge solo Media Video Home Cinema e VLC no...
    Questi lettori mi chiedono un sacco di parametri che non so scegliere però, e ammetto che li metto un pò a caso (questo bit rate che valore deve avere per essere buono, o ottimo, o accettabile o scadente?)
    Noto anche che qualunque formato io scelga per il video la forma dell'inquadratura non cambia, cioè non si distorce, ma viene riempito da bande nere.
    In ultimo con il Progamma Everio (quello della video camera) lo converto in .wmv, unico formato che posso scegliere, con una qualità settata su medio\basso. Mi restituisce un .wmv 640x360 da circa 60 mb, e puoi vederlo qui su youtube :
    http://www.youtube.com/watch?v=WQleIdrUJI8

Così puoi dirmi se noti qualche problema.

La video camera ormai l'ho comprata, l'ho pagata poco, 180 euro, ma sinceramente adesso acquistarne un'altra è una cosa che vorrei evitare causa altre spese...

Più che "riprodurre" devi registrare in forma meno prestazionale possibile per poi vedere se queste registrazioni li puoi riprodurre senza problemi sui tuoi mezzi. Prova a registrare con il livello più basso possibile.
    Come ti ho detto anche io ho una cam che registra in mts (a 25p), copio direttamente le clip da scheda su computer (inserendo la scheda nel lettore schede del pc, senza passare per il programma fornito con la cam), e vedo le clip senza problemi utilizzando Window Media Player (che hai sia in xp che vista), ma anche VLC, ed altri..... solo che io ho un Intel i5, 4gb di ram, e una scheda video con 1gb di memoria...... Hai aggiornato i vari programmi (WMP, VLC, etc) agli ultimi aggiornamenti?
    Per archiviare le registrazioni...... sono dolori. Come puoi vedere dal mio sito del tubo in firma, faccio parecchie registrazioni dei miei viaggi. Per archiviare gli originali ho dovuto ricorrere a hard disk esterni su cui copio tutto............. al momento sono arrivato alla "modica" capienza (su vari hard disk) di circa 8 tera!!!!!!!!!!!!!!!! e mi sa che tra qualche tempo dovrò acquistarne un'altro
    Ho visto il filmato e mi pare ottimo, non ho notato difetti evidentissimi.
    PS
    non ho mai utilizzato i convertitori e purtroppo non posso darti nessun suggerimento.
    Ultima modifica di bisguillo; 03-07-2012 alle 20:44

grazie! allora sarà sicuramente un mio problema di hardware. per la conversione in avi dovrò studiarmela un pò, intanto grazie per il tuo aiuto!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •