http://www.avmagazine.it/advertise/95
Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
X-Men: giorni di un futuro passato
X-Men: giorni di un futuro passato
Dal regista dei primi due film Bryan Singer, il notevole reboot dedicato agli amati mutanti Marvel. Distribuzione 20th Century Fox Home Entertainment
Lei
Lei
Uno tra i più interessanti autori americani del nostro tempo in una profonda riflessione su amore ed essere. Distribuzione 01 Rai Cinema per BIM/QMedia
Driveclub in esclusiva per PlayStation 4
Driveclub in esclusiva per PlayStation 4
Dall'8 ottobre è nei negozi il nuovo gioco di Sony, definito come il primo “social racing game”. Innovative modalità di condivisione a cui si somma il grande lavoro compiuto sulla grafica
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 65

SONY HDR-SR12E O CANON HV30

Sono in procinto di effettuare un viaggio negli USA che mi porterà ad attraversare i deserti più famosi e lungo il quale vorrei effettuare un documentario. Per filmare il tutto sarei intenzionato ad acquistare una delle due videocamere in oggetto.
    Tutto il filmato sarà poi scaricato sul pc ed elaborato (io uso pinnacle studio 11) per montare le scene principali, quindi una delle caratteristiche necessarie sarà la possibilità di avere un formato adatto a tale scopo.
    La differenza poi è nel supporto di registrazione, la Sony utilizza un hard disk mentre la Canon utilizza cassette digitali.
    Sinceramente sono molto indeciso e ammetto anche confuso nella scelta, richiedo quindi i vostri consigli e suggerimenti.
    Grazie.

L'unico punto in cui la SR12 sembra avere un vantaggio sulla Canon è nelle riprese con poca luce, per cui per l'uso che prospetti la mia opinione è che la HV30 sia la scelta migliore.

Ciao

Citazione Originariamente scritto da Albert
    L'unico punto in cui la SR12 sembra avere un vantaggio sulla Canon è nelle riprese con poca luce
    Semmai è il contrario. La Canon ha l'enorme vantaggio che, quando serve, è possibile riprendere a 25p con l'otturatore a 1/25 (normalmente il 25p è 1/50), e questo aumenta parecchio la raccolta di luce, senza aumentare il gain, che crea rumore.

Un sito molto autorevole di recensioni di camcorder, da un voto molto più alto alla HV30 rispetto alla Sony, nella performance con poca luce:

http://www.camcorderinfo.com/content...erformance.htm

http://www.camcorderinfo.com/content...erformance.htm
    VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES

Se è per questo la Canon può anche riprendere ad 1/25 in modalità Tv, secondo i miei gusti con risultati migliori che non con l'accoppiata 25f ed 1/25. Ciò che si può opinare nelle recensioni che mi hai sottoposto è la scelta di utilizzare uno shutter ad 1/25 per la Canon e di aver escluso la possibilità delle modalità a shutter lento nella Sony, rendendo le prove di fatto incomparabili.
    Come ho già scritto sono dell'opinione che camcorderinfo dia un vantaggio alla modalità progressiva per il fatto che testino macchine NTSC, per cui in progressivo si arriva ad 1/24, in interlacciato (Tv) ad 1/30, lasciando perdere per ovvi motivi shutter più lenti.

La HV30 l'ho provata, la Sony mi arriverà a brevissimo ed allora potrò parlare per esperienza diretta.
    Ultima modifica di Albert; 26-05-2008 alle 06:58

Citazione Originariamente scritto da pgdo
    Sono in procinto di effettuare un viaggio negli USA...
    Ciao...
    Guarda, io ero indeciso tra le 2 e alla fine, per motivi che non ti sto a raccontare tanto non ti sarebbero utili, ho scelto la HV30.
    Stando a quello che ho letto/sentito (chiaramente non posso fare un confronto diretto tra le 2), qualsiasi sarà la tua scelta cadrai in piedi.

Prima di poter dare un qualunque altro parere, vorrei chiederti se posso alcune cose :
    1 - è la tua prima videocamera?
    2 - quanto durerà all'incirca il viaggio?
    3 - di quale PC disponi (proc-ram-spazio su Hd...)?

Citazione Originariamente scritto da Albert
    Ciò che si può opinare nelle recensioni che mi hai sottoposto è la scelta di utilizzare uno shutter ad 1/25 per la Canon e di aver escluso la possibilità delle modalità a shutter lento nella Sony, rendendo le prove di fatto incomparabili.
    La Sony non ha la possibilità di variare manualmente la velocità dello shutter, c'è solo una modalità Night che lavora interamente in automatico. Ah preso proprio per questo un voto negativo:

http://www.camcorderinfo.com/content...l-Controls.htm

Citazione Originariamente scritto da camcorderinfo
    Shutter Speed (0.0)
    The Sony HDR-SR12 does not offer shutter control, a lamentable exclusion that has a great deal of appeal. True, the auto exposure works well, but manual shutter speed can be invaluable in low light shooting. Panasonic, JVC, and Canon all see fit to include it, why not you, Sony?
    E, tra l'altro, non ha neanche la possibilità di esporre a priorità di apertura, cosa che la Canon ha:

The Sony HDR-SR12 does not allow for direct control over the aperture in f-stop values. JVC does not offer this either, but Canon has an Aperture Priority setting and Panasonic offers fully independent aperture and shutter control. The lack of this control, along with the lack of shutter control, may be enough to put the real camcorder enthusiast off of Sony, but then again, maybe not.

Come ho già scritto sono dell'opinione che camcorderinfo dia un vantaggio alla modalità progressiva
    No, se leggi bene la recensione, c'è anche scritto che la Canon (in questo caso parlano della HF10, ma credo che il sensore sia lo stesso delle HV) ha un vantaggio sulla Sony, in bassa luminosità, ANCHE a 60i, in quanto raggiunge 50 IRE a 4 lux, la Sony a 14 lux, con livelli di rumore simili.
    VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES

E' arrivata la SR11.

Citazione Originariamente scritto da gattapuffina
    La Sony non ha la possibilità di variare manualmente la velocità dello shutter, c'è solo una modalità Night che lavora interamente in automatico. Ah preso proprio per questo un voto negativo:

Voto negativo assolutamente meritato, e devo dire che per chi è abituato a smanettare è come giocare a tennis con una mano legata dietro alla schiena.
    Detto questo la Sony ha tre modalità notturne:
    - Infrared, giocattolo;
    - Colour Slow Shutter, inutile, shutter lentissimi;
    - Auto Slow Shutter che ho provato praticamente in penombra e porta l'otturatore fino ad 1/25.

Bene: con luce molto bassa quest'ultima modalità rende un immagine molto migliore che non quella data dalla HV30, la differenza è il noise, molto più fine e soprattutto grigio, non verde o porpora.

Invece in un interno giorno o di notte con una normale illuminazione casalinga si può tranquilla mente lavorare ad 1/50, mentre con la HV30 più che una possibilità il 25simo era una necessità.

E, tra l'altro, non ha neanche la possibilità di esporre a priorità di apertura, cosa che la Canon ha:
    Direi meno grave, è comunque una modalità difficilmente utilizzabile anche con la Canon.

No, se leggi bene la recensione, c'è anche scritto che la Canon (in questo caso parlano della HF10, ma credo che il sensore sia lo stesso delle HV) ha un vantaggio sulla Sony, in bassa luminosità, ANCHE a 60i, in quanto raggiunge 50 IRE a 4 lux, la Sony a 14 lux, con livelli di rumore simili.
    L'ho letta non bene, bensì benissimo, inoltre ho letto tutta la discussione in calce, e tra l'altro ho letto questo:

The SR12 also proves to be much brighter than the Canon HF10 when both camcorders are shooting in 1080/60i. Canon still holds a core advantage of shooting in three frame rates (60i/24P/30P), but for the segment that intends only to shoot in 60i, pay close attention to the Sony SR12 and whatever else Sony announces that uses this chipset
    Valutazione da rafforzare ulteriormente con il dicorso già citato, per cui il 60i va letto come 1/50 nelle cam PAL, così come il progressivo (cui io non sono interessato) non è più 1/24 bensì 1/25.
    Il sensore della HF10 in realtà è leggermente più piccolo di quello della HV20.

Ma soprattutto, visto che interessa più ciò che accontenta l'occhio che non i freddi numeri, ho letto questo:

In summary, the Sony HDR-SR12 is a dynamite low light performer for most kinds of indoor and outdoor shooting. When it gets as low as 15 lux, the Canon HF10 showed an advantage in our lab tests, but an even draw or advantage to the Sony SR12 in anecdotal shooting.

Con ciò non voglio dire cha la Sony sia migliore delle Canon, dico che su questo aspetto, ossia gestione delle basse luci intesa come accoppiata luminosità/gestione del gain va indubbiamente meglio.
    Esempi di cose che vanno meglio nella Canon dopo il primo contatto:
    - autofocus, con la Sony negli interni poco illuminati è praticamente obbligatorio bloccare il fuoco, con la Canon è consigliabile, ma è comunque più stabile,
    - regolazione esposizione: con la Canon la "regolazione in corsa" è quasi impercettibile, con la Sony no, bisogna dare la regolazione grossa con il comando esposizione a registrazione ferma, poi la fine, in un campo più limitato, con AE shift.
    - zebra pattern: a 70 segna sovraesposte zone che non lo sono, a 100 segna buone zone che sono sovraesposte.
    Ultima modifica di Albert; 26-05-2008 alle 16:02

Citazione Originariamente scritto da Katanga
    Prima di poter dare un qualunque altro parere, vorrei chiederti se posso alcune cose :
    1 - è la tua prima videocamera?
    2 - quanto durerà all'incirca il viaggio?
    3 - di quale PC disponi (proc-ram-spazio su Hd...)?
    1 - non è la mia prima videocamera ho una vecchia panasonic
    2 - il viaggio durerà un mese
    3 - ho diversi pc potentissimi essendo io un grafico

Per quanto riguarda la capacità di riprese notturne (visto che tanto qui si parla) non è un parametro che mi interessa molto visto che solitamente non faccio riprese con luce scarsa.

Appunto ti ho consigliato la HV30. Inoltre se vuoi sottoporre a qualche TV il tuo prodotto, come mi sembra di aver capito, già il presentarsi con una consumer..., poi anche AVCHD!

Valutazione da rafforzare ulteriormente con il dicorso già citato, per cui il 60i va letto come 1/50 nelle cam PAL, così come il progressivo (cui io non sono interessato) non è più 1/24 bensì 1/25.
    Il progressivo è proprio la cosa che rende le Canon uniche, in questa fascia di prezzo. Se tu non sei interessato, è un altro discorso. Meglio poter scegliere tra le due modalità, comunque. A me, personalmente, la modalità progressiva mi pare più naturale, sembra più fotografica e meno televisiva.

Con ciò non voglio dire cha la Sony sia migliore delle Canon, dico che su questo aspetto, ossia gestione delle basse luci intesa come accoppiata luminosità/gestione del gain va indubbiamente meglio
    Non mi pare che dicano che la Sony va "indubbiamente" meglio, dicono che sono più o meno alla pari, se si tralascia il progressivo non esista. Il fatto è che in progressivo cambia tutto, è meglio avere una possibilità in più, piuttosto che una in meno.

Che il progressivo richieda poi una mano ben più ferma o un cavalletto, e non sia adatto a qualsiasi ripresa, è un altro discorso, ma non è un "problema" della Canon, qualsiasi camera riprenda in progressivo, e soprattutto a 1/25 di shutter, è molto più difficile da utilizzare. Ripeto, meglio poter scegliere.

Esempi di cose che vanno meglio nella Canon dopo il primo contatto
    Il che, sommato a tutto il resto, direi che, tenendo conto anche del fatto che la Sony costa di più, direi che non ci sono dubbi.

Una cosa della quale sono sicuro, visto che ho anche una Sony HD-HCR1, che la Sony avrà sicuramente una qualità costruttiva molto migliore, la Canon purtroppo sembra molto delicata.

ma scusa ancora allora non ho capito.....non è meglio sotto tutti i punti di vista l'HDV rispetto all'AVCHD???

1...
    1 - Per caso è una MiniDv? Lo chiedo perchè magari, in questo caso, avresti un motivo per scegliere una telecamera che memorizzi su miniDV piuttosto che su HD....
    2 - i 120Gb della SR12 (che però costa un bel tocco di più della HV30) dovrebbero bastare....però le miniDV se le finisci le ricompri...se finisci lo spazio su Hdd...? Ti puoi sempre portare anche il notebook, ok...dipende da quanto sei disposto a girare 'ingombrato'....
    3 - Ok, qualcuno è un Mac?

Citazione Originariamente scritto da Katanga
    1 - Per caso è una MiniDv? Lo chiedo perchè magari, in questo caso, avresti un motivo per scegliere una telecamera che memorizzi su miniDV piuttosto che su HD....
    3 - Ok, qualcuno è un Mac?
    1 - si la vecchia videocamere è miniDV
    2 - no, non uso più da qualche anno pc Mac

Ho fatto un giro per i negozi della mia zona ma la Canon HV30 non si trova, il mio fornitore informatico me la procura a Euro 1.080,00 che ne dite la prendo per quella cifra? ho visto che online la potrei trovare a 950 Euro ma non mi fido comperare online, ho già avuto una disavventura.

1 - si la vecchia videocamere è miniDV
    2 - no, non uso più da qualche anno pc Mac

Ho fatto un giro per i negozi della mia zona ma la Canon HV30 non si trova, il mio fornitore informatico me la procura a Euro 1.080,00 che ne dite la prendo per quella cifra? ho visto che online la potrei trovare a 950 Euro ma non mi fido comperare online, ho già avuto una disavventura.
    1 - beh, vedi allora tu come ti ci sei trovato e se ti serve mantenere la possibilità di leggere quelli vecchi con la nuova cam
    2 - ok, altrimenti avresti potuto avere qualche problema con la Sony

In questo caso penso che qualsiasi sceglierai cadrai in piedi....alcuni dicono sia per ora ancora meglio il formato HDV dell'AVCHD, ma non ho modo di fare raffronti...
    1080 non è un prezzo basso....sul sito MW (che non è certo uno dei più economici) la trovi a 980 (e di loro potresti fidarti...); tanto per darti un'idea del prezzo 'normale'......

veramente nei negozi on-line si trova a 815€....e guardando le opinioni sul negozio direi che sono ottimi negozi.....da 1000 a 815 ci sono 200 di differenza poi fai tu.....l'unica cosa guarda la garanzia che sia ITALIA, sempre meglio

una domanda: ma il fatto che la sr11 abbiamo un sensore di 5 mega pixel con tro i 3 della canon non è di grande importanza? perchè vedo che non se ne parla....
    Ultima modifica di vicius80; 27-05-2008 alle 16:26

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •