|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Cavo G&BL HP 2250 verso e polarità
-
29-07-2012, 17:02 #1
Senior Member
Cavo G&BL HP 2250 verso e polarità
Salve a tutti,
la settimana scorsa ho comprato il cavo per collegare le casse ( sia i surround che le forntali ) al mio sintoamplificatore.
premetto che devo ancora comprare sintoamplificare e casse ma penso che mi orienterò verso un denon 3313 e B&W M1
Il cavo che ho scelto per i collegamenti è G&BL HP 2250 ( 2 x2.5 ).
Dopo averlo montato, ho notato delle scritte e delle frecce. In particolare, "G&BL HP2250 LC OFC HIGH DEFINITION SPEAKER CABLE 2x2.50 MMQ ->->->".
Quello che mi chiedo è :
- Il filo con la scritta ha al suo interno rame argentato e rame ( immagino il negativo )
- Il filo senza scritta è solo rame ( immagino il positivo )
Mentre non ho capito il senso di quelle frecce. Il cavo audio bipolare è direzionale???? Cosa accade se si monta in un verso o nell'altro ( freccie vs l'ampli o casse )
Thanks
-
29-07-2012, 21:27 #2
secondo me quel cavo non ha particolari esigenze nè di polarità ne di direzione...
ad ogni modo, per scaramanzia usalo sempre alla stessa maniera
HT: Samsung UE40D7000; Denon AVR-3313; Yamaha BD-S671; B&W PM1, MA GX50, MA GXC150; Velodyne SPL1200Ultra; cavo Monster XP-HP;
2CH: Piatto Clearaudio Performance; Pre Krell Phantom III DAC; Finale Krell Evo 2250; Monitor Audio PL200 Platinum; Segnale: Audioquest Columbia XLR; Potenza: Van Den Hul D-352 hybrid;
NAS: Qnap ts212; rete cablata 1Gb + Netgear XAVB5004;
-
29-07-2012, 22:39 #3
Senior Member
E' quello che penso anche io. Ma a questi livelli, sopratutto quando cerchi anche la qualità, ti poni anche un sacco di pippe mentali.
In tutto questo ne approfitto per porvi un'altra domanda ... ma è strettamente necessario ai fini qualitativi audio comprare i connettori a banane per collegare casse e amplificatore ( i terminali da applicare alla fine del cavo ).
Se si che modelli scegliere a che costo?
-
29-07-2012, 23:10 #4
le banane sono comodissime; sfili e re-infili senza mai rovinare il cavo o fare baffi e rischiare corti.
sui surround lato casse ho messo delle forcelle (occupano meno spazio) della G&BL; sui frontali ho banane su entrambi i lati.
prendi le banane che vuoi, purchè abbiano un buon fissaggio del cavo, tipo due viti... le mie non fanno testo perchè sono apposta per il cavo VDH...HT: Samsung UE40D7000; Denon AVR-3313; Yamaha BD-S671; B&W PM1, MA GX50, MA GXC150; Velodyne SPL1200Ultra; cavo Monster XP-HP;
2CH: Piatto Clearaudio Performance; Pre Krell Phantom III DAC; Finale Krell Evo 2250; Monitor Audio PL200 Platinum; Segnale: Audioquest Columbia XLR; Potenza: Van Den Hul D-352 hybrid;
NAS: Qnap ts212; rete cablata 1Gb + Netgear XAVB5004;
-
29-07-2012, 23:29 #5
La fase, nel collegamento dei diffusori è importante, comunque basta che colleghi tutti i diffusori allo stesso modo.
Ad esempio: il morsetto rosso di una uscita al morsetto rosso di un diffusore e tutti gli altri allo stesso modo; potresti benissimo collegare il morsetto rosso con quello nero, l'importante è che colleghi poi tutte le altre uscite allo stesso modo. (se sbgali non si rompe nulla, perdi solo molto dell'effetto stereo e della scena sonora).
L'eventuale colore dei cavi serve per questo motivo.
Quanto al "verso" di collegamento, se riesci a scoprire il verso di una corrente alternata puoi candidarti, con ottime probabilità di vittoria, al Nobel per la Fisica.
CiaoLa mia Saletta (in perenne allestimento)
Il nuovo Regolamento è online!! (luglio 2009) - Netiquette - Povero Italiano
Vuoi picchiare il tuo moderatore preferito? leggi prima questo:
Vademecum per il rapporto con i moderatori
-
30-07-2012, 08:28 #6
Senior Member
Quindi, giusto per ricapitolare:
- Del verso che trovo sul cavo ( quelle pseudo frecce ) me ne frego
- In merito alla polarità, definisco che un colore del filo è il positivo o il negativo e lo rispetto in tutti i collegamenti dei diffusori;
Corretto?
In ogni caso, sapere consigliarmi delle "connettori a banane" da utilizzare con il denon 3313 e B&W M1
Thanks