Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Home Video HD: novembre
Home Video HD: novembre
Panoramica sulle uscite home video in alta definizione per il mese di novembre. Pubblichiamo il calendario delle uscite Blu-ray evidenziando i prodotti meritevoli di attenzione sul piano tecnico o artistico. Buona collezione a tutti
Sedotta e abbandonata
Sedotta e abbandonata
Uno dei capolavori del cinema di Pietro Germi in una prima interessante edizione in alta definizione. Distribuzione del disco curata da CG Home Video
Call of Duty: Advanced Warfare
Call of Duty: Advanced Warfare
Il 4 novembre uscirà l'attesissimo nuovo capitolo del franchise Call of Duty, il primo creato dallo studio Sledgehammer Games. Il titolo avrà un ciclo di sviluppo di tre anni e vede coinvolto anche il premio Oscar Kevin Spacey
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Sezione cavi audio

Sezione cavi audio

Con cavi audio non schermati con sezione 3 mm^2 (senza isolante, 12 mm^2 con isolante) fino a quale potenza sono adatti, considerando che devono essere usati per casse frontali e surround (laterali e posteriori) per un sistema home cinema e per la musica?
    Le misure sono approssimative visto che non sapendo le dimensioni reali ho dovuto misurale con le conseguenti approssimazioni.

Sarebbe stato meglio usare cavi schermati?

La sezione del cavo è legata alla lunghezza?

Nessuno sa rispondere?

Nessuno sa rispondere?

Ho il sospetto che nessuno risponda alle tue domande perché sono argomenti triti e ritriti, che potresti chiarire con un semplice search.

Comunque 3 mmq sono sufficienti per qualunque potenza "umana".

Il cavo schermato non serve.

Più il cavo è lungo, più è meglio avere una sezione grande.

Per potenza umano quanto intendi?

Una sezione insufficiente provocherebbe un peggioramento della qualità del segnale e/o malfunzionamenti?
    Ultima modifica di Alex_80; 17-11-2008 alle 23:49

con un 3mmq potresti tranquillamente avere dei finali da 1000W RMS per ogni diffusore senza che la sezione del cavo possa essere un problema.
    Una sezione realmente insufficiente degraderebbe sicuramente il suono, ma non è il tuo caso...i cavi schermati su un collegamento di potenza non servono praticamente a nulla...

Sul sito web di una nota azienda americana che produce solo cavi audio, c’è una frase che dice più o meno così:
    pensate al vetro di una finestra. Più il vetro risulta pulito, meglio possiamo vedere tutto ciò che c’è al di fuori.
    Chiaro no!!!!
    Tv Plasma /LCD Full HD: Pioneer PDP-LX5090 KURO 50 -Samsung UE46C6500- Lettore Blu Ray : Oppo BDP-83 - Decoder My Sky: Pace HD - Ampli A/V: Marantz SR 6003 - Casse: Frontali Focal Chorus 816V - Posteriori Focal Chorus 806V - Centrale Focal Chorus CC 800V - Sub Velodyne CHT 10 Q - Cavi audio video: Monster cable - G&BL Cable - Oehlbach Cable - Atlona Cable - Cavi Potenza: Van Den Hull Clearline.-

Vista l'approssimazione della misura potrebbero essere anche 2,5 mmq, in quel caso la potenza massima quanto potrebbe essere?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Non preoccuparti, anche se fosse 2,5 mm.q.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
    La mia Saletta (in perenne allestimento)

Putroppo ho fatto una grande confusione nella misura, la sezione corretta di ogni cavo (isolante escluso) è soltanto di 0,7 mmq e la lunghezza massima di circa 17 m, con questi valore qual è indicativamente la massima potenza accettabile?
    Fino a 150 W RMS per altoparlante posso stare tranquillo?

mi allaccio a questa discussione per chiedervi un consiglio sulla scelta di un cavo di potenza.

Devo collegare una coppia di diffusori ad incasso (Focal IC 105) per insonorizzare un bagno della mia casa. Mi occorrono 2 coppie di cavi lunghi ben 20 mt ognuno. Può essere sufficiente un cavo di sezione 2x1.5 od è meglio andare su un 2x2.5?

Non volevo spendere troppo vista la natura dei diffusori e l'ambiente, per il quale non mi interessano prestazioni particolari, quindi spero possa bastare un 2x1.5...

Grazie
    VPR: JVC RS40 Schermo: ScreenLine Inceiling Tens. base 213cm TV 50": Pioneer PDP-LX5090H Ampli A/V: Onkyo TX-NR5010 Lettore BR/DVD/CD: Oppo BDP-93EU Console: PS4 Sat: XDome HD1000-MySkyHD Diffusori: B&W CM9-CMC2-XT2 Sub: Sunfire HRS-10 Cavi HDMI: VDH Ultim. VDH Flat, Supra Cavi potenza: Shark wire Multipresa: Belkin PureAV Isolator 8
    MY LIVING THEATER

Per riportare la discussione in prima pagina...

Per i surround va bene anche 1,5-2. Per i frontali e centrali la più grande possibile...se poi usi i frontali in stereo con un amplificatore stereo buono, allora la qualità dei cavi ci vuole..io ne sto prendendo una tra i 6 e 8 mmq
    Vpr: Sanyo PLV-Z2000; Schermo: Adeo Elegance Tensio 230 cm formato 2.40:1; Tv: Sony KDL-32L4000; Sinto A/V: Marantz SR-5003; Ampli 2Ch: Audio Analogue Puccini SE Remote; Front: Tannoy DC1 Sensys; Center: Tannoy DCC Sensys; Surround: Tannoy Mercury FR; Sub: Velodyne VX-10; Lettore CD: Lector CDP 0.5 T; Lettore BD: Samsung BD-P2500; DVD Rec: Panasonic DMP-EX768; Decoder HD: MySkyHD Samsung;Media Player: Popcorn Hour A-110; Cavi: HDMI BJC Belden Series 1; VDH The Magnum Hybrid + CS122; "Merlino" TNT.

Con 17 m di lunghezza una sezione di 0,7 mmq è quindi insufficiente per qualsiasi potenza?

17 metri con 0,7mmq siamo scarsini...
    6/8mmq sono cavi adatti a saldatrici ad arco a inverter da 200 Amperes...
    Siccome "in medio stat virtus" ritornerei sui 2,5mmq o magari, visto che devi cambiare, vai su un 4x2,5mmq in configurazione TNT Star. Usa la ricerca, se ne è parlato mille volte...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •