Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
All is lost - Tutto è perduto
All is lost - Tutto è perduto
Un uomo, una barca a vela, le insidie dell'Oceano Indiano e la sconvolgente potenza della natura nell'opera seconda di J.C. Chandor. Distribuzione Universal Pictures
American Hustle
American Hustle
Il romanzo dello scandalo americano Abscam raccontato nella riuscita pellicola 35mm del regista David O. Russell. Distribuzione del disco curata da Eagle Pictures
Il capitale umano
Il capitale umano
Il livornese Paolo Virzì in una matura disamina dell'Italia in rovina, supportato da un cast di rilievo. L'edizione italiana in alta definizione è distribuita da 01 Rai Cinema
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Audio Multi ch in senza bassi

E' normale che la traccia MULTI CH IN sia senza bassi, o quasi?

La mia catena A/V comprende un htpc ed un sinto Denon 2808 ed ancora non ho capito come settare l'ampli per avere i bassi con questa traccia audio.

In tutte le prove che ho fatto, il canale LFE sembra proprio escluso.
    HTPC: Antec HT400-i5 3550-HD6670-Essence ST+modulo H6 - Ampli: Onkyo TX-NR708 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Panny PT-AE2000 - Schermo: formato 2,38:1 base 300 - Cavi: VDH Skyline Hybrid in bi-amping - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Prova con Dolby Prologic II Music per avere il suono da tutti i diffusori con qualità migliore.
    TV: Pioneer KURO 5090H - Decoder: Telesystem 7900HD ---HI-FI = Ampli: Pioneer A 70 K - Sorgente: Notebok Sony Vaio i3 + Pioneer BD 160 - Diffusori: Dynaudio DM 2/7 - Cavi segn.: Wireworld usb Starlight - Cavi pot.: Ramm Amadeus 7 - Cavi alim. ampli: Ramm Amadeus 5 - Multipresa: Belkin Isolator 8 - Cuffia: Pioneer Fidelio X1 + cavo Mogami

Controlla che ci sia l'opzione per aumentare di 10 dB la traccia LFE che tramite le analogiche è (appunto) 10 dB più bassa...se non c'è l'opzione, devi farlo tu manualmente ogni volta...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

@Ziggy Stardust

Cioè cambiando da Dolby Prologic II Cinema in Musica dovrei avere dei vantaggi anche con la traccia PCM? Stasera provo.

@Dave76

l'htpc è collegato all'ampli via HDMI: vale lo stesso ragionamento del collegamento analogico? Dove dovrei trovare l'opzione per aumentare i db del canale LFE?

Onde evitare equivoci, io mi riferivo alle tracce audio PCM 5.1 nel qual caso sul display dell'ampli appare MULTI CH IN.
    HTPC: Antec HT400-i5 3550-HD6670-Essence ST+modulo H6 - Ampli: Onkyo TX-NR708 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Panny PT-AE2000 - Schermo: formato 2,38:1 base 300 - Cavi: VDH Skyline Hybrid in bi-amping - Condizionatore di rete: Belkin PF-30

Citazione Originariamente scritto da lello
    io mi riferivo alle tracce audio PCM 5.1 nel qual caso sul display dell'ampli appare MULTI CH IN.
    Allora lascia perdere...pensavo che ti riferissi agli ingressi multichannel analogici...

Se la traccia è un PCM 5.1 non credo ti servirà nemmeno l'aiuto di Ziggy, visto che, in teoria, il prologic II è attivabile solo su tracce stereo o Dolby surround.

Ma quel PCM da dove arriva? è un DD o DTS decodificato?
    Ultima modifica di Dave76; 14-04-2009 alle 11:40

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Come programma per la visione dei Blu Ray dall'HTPC, utilizzo Powerdvd9 e selezionando l'uscita HDMI, mi da 2 opzioni:

- PCM decodificato dal programma
    - DD/DTS non decodificato direttamente all'ampli

Se il BD che sto vedendo contiene fra l'altro la traccia PCM 5.1 (le prove le sto facendo con Casinò Royale), e scelgo la prima opzione dal software, sull'ampli mi appare MULTI CH IN e non si sente il sub. Se invece scelgo la seconda opzione, mi appare sul sinto Dolby Digital ed ho il sub.

Spero di essermi spiegato.

Potrebbe essere un problema di bass management del denon in presenza di un segnale decodificato...sto scaricando il manuale...provo a vedere se trovo qualche informazione a riguardo...

Avevo male interpretato la tua domanda Dave ha ragione.
    TV: Pioneer KURO 5090H - Decoder: Telesystem 7900HD ---HI-FI = Ampli: Pioneer A 70 K - Sorgente: Notebok Sony Vaio i3 + Pioneer BD 160 - Diffusori: Dynaudio DM 2/7 - Cavi segn.: Wireworld usb Starlight - Cavi pot.: Ramm Amadeus 7 - Cavi alim. ampli: Ramm Amadeus 5 - Multipresa: Belkin Isolator 8 - Cuffia: Pioneer Fidelio X1 + cavo Mogami

Ho letto un po' il manuale ma non dice nulla a riguardo...hai provato ad alzare il volume del sub per vedere se il canale LFE ha un volume molto basso o se non è proprio presente?

Stasera provo ad alzare il volume del sub.

Grazie per l'aiuto

Ho fatto diverse prove ed i conclusione:

- con traccia DD ed audio decodificato dall'ampli e con volume del sub su quest'ultimo (come da uqualizzazione Audissey a -4, il sub si sente bello forte;

- con traccia PCM 5.1 non compresso, audio codificato da Powerdvd9 e volume del sub aumentato manualmente dall'ampli a +10db, il sub è quasi assente.

Inoltre ho notato che sull'ampli appare di default la dicitura MULTI CH IN mentre prima era Dolby Prologic II. Ho provato più volte con ll tasto Standard a farlo ritornare alla situazione di prima, ma niente da fare.

Sinceramente non ci sto capendo niente

E' normale che la traccia MULTI CH IN sia senza bassi, o quasi?
    non é normale.traccia PCM 5.1 non compresso é ben compreso anche il canale lfe.
    che tipo di file legge il software dell'htpc?BD da lettore BRay o altro???
    Samsung Lcd 40' - Samsung BD P1500 -Marantz 4003 - Focal 714 - 700cc- 706 - Velo CHT10R

Come detto sopra, la mia sorgente è un htpc e vedo i BD con il software powerdvd9.

Comunque ho fatto ulteriori prove e penso di aver "quasi" risolto. Sui settaggi dell'ampli, sono andato su Surround Parameter e quindi Tone Control ed ho aumentato il valore dei bassi da 0 a +6db.

Così facendo finalmente il sub si comincia a sentire anche se non è ancora ai livelli del DD/DTS: manca il famoso pugno allo stomaco. Devo dire però che con il PCM 5.1 l'audio nel complesso è più dettagliato.

A questo punto comincio a pensare che dipenda dalla decodifica a livello software.

A questo punto comincio a pensare che dipenda dalla decodifica a livello software.
    Non è detto.
    La gestione di un segnale digitale compresso tipo DD o DTS da parte di un sinto AV è diversa se confrontata con quella di un PCM multicanale. Per una questione di gestione dei bassi appunto.

Immagino tu abbia dato un'occhiata a questa:
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=70301

Il tuo Denon dovrebbe essere nella lista verde

Grazie della segnalazione

Ho dato uno sguardo veloce e mi sembra di capire che dovrei aumentare il volume del sub, con segnale PCM multicanale, di 10db.

Non ho capito però se vi è un'opzione specifica sull'ampli o se devo aumentarlo manualmente. Come detto, su tone control il massimo che potevo fare era 6db.

In effetti mi ricordo che andando su surround mode e quindi MULTI CH IN, vi era la possibilità di diminuire, non aumentare, il volume del canale LFE da 0 a -10 e di default era a 0.

Stasera approfondirò comunque la lettura di quel thread.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •