Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
All is lost - Tutto è perduto
All is lost - Tutto è perduto
Un uomo, una barca a vela, le insidie dell'Oceano Indiano e la sconvolgente potenza della natura nell'opera seconda di J.C. Chandor. Distribuzione Universal Pictures
American Hustle
American Hustle
Il romanzo dello scandalo americano Abscam raccontato nella riuscita pellicola 35mm del regista David O. Russell. Distribuzione del disco curata da Eagle Pictures
Il capitale umano
Il capitale umano
Il livornese Paolo Virzì in una matura disamina dell'Italia in rovina, supportato da un cast di rilievo. L'edizione italiana in alta definizione è distribuita da 01 Rai Cinema
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Consigli VPR FullHD -Benq W5000 / Mitsubishi HC3800 / 3LCD ecc...

Ciao a tutti,

dopo diversi giorni passati a spulciare il forum per iniziare a farmi una cultura sui VPR apro questo topic per chiedere un po di delucidazioni e consigli...

Intanto un pò di dati sulla stanza, distanza dal proiettore al telo circa 3.80m, distanza visiva dal divano al telo 3.5m circa.

Leggendo i vari topic sui DLP e girando in internet fra review e commenti vari, mi sarei orientato sul Benq W5000; se non ho capito male, questo è un proiettore di un annetto e mezzo fa, inizialmente costava sui 3000 €, poi ora stroncato nel prezzo dato che esce il nuovo modello W6000. (ad oggi, il prezzo più basso che ho visto è € 1.389,00 -> Redcoon / Onlinestore )

Principalmente, userei il VPR per visionare film FullHD per un 70-80%, ed il restante per giocare con PC sempre in risoluzioni FullHD.

L'ambiente ottenibile è buio completo, e comunque sarà utilizzato quasi sempre di sera.

In quella fascia di prezzo, trovo anche il Mitsubishi HC3800, che dalle recensioni vedo che è anch'esso un buon proiettore, ma dal mio parere personale che mi sono fatto il Benq è nettamente superiore in tutto.

Infine, essendomi orientato inizialmente sui DLP, e non prendendo in minima considerazione i 3LCD, vi chiedo lumi se mi stò orientando bene su DLP (vista la mia situazione sopra visiva/utilizzativa) o optare per un 3LCD.

Insomma, consigliatemi qualcosa e ditemi se stò prendendo la strada giusta...

ps. effettuando il test con il calcolatore di Projector Central selezionando la mia distanza di proiezione di 3.90m (volendomi orientare su un telo 183x103) e zoom 1.04 per garantire quello schermo visivo, resto palesemente in zona rossa di troppa luminosità... Dovrei quindi acquistare secondo voi una tela grey con gain di almeno 0.8 ? (così da aumentare un pò il contrasto e diminuire almeno in parte la troppa luminosità ?)

Aspetto vs. gentili lumi, e bentrovati a tutti
    Ultima modifica di m4ss; 29-10-2009 alle 08:35

Non è che da 3,5 mt uno schermo di 183 è un pò piccolino?? hai altri vincoli o è solo quello che riesci a fare col Benq?
    Il Mitsu non l'ho ancora visto, non ti saprei dire tra i due..
    Riguardo al telo grigio, la maggior parte degli esperti lo sconsigliano decisamente perché, anche con la calibrazione, la scala dei grigi, dal colore dello schermo fino al bianco sarà appiattita, teoricamente forse è possibile trovare valori di de-gamma che la rendono quasi lineare, ma devi trovare un vero esperto e pagarlo bene(tanto vale che quei soldi li spendi per un pj migliore...)
    C'è da dire però che a molti piace questa cosa....non perché non capiscono un tubo, ma perché i discorsi sopra valgono per i pj buoni davvero, infatti molti pj più modesti fanno spesso un po' di white crushing, cioè le zone di bianco abbagliano e basta, ma non ne vedi più i dettagli e la forma, per cui il telo grigio smussa questo comportamento e perciò sembra risolutivo(di un problema del pj però...).
    Ovvio che il consiglio è di vederli assolutamente in azione...
    Ora considerando che il Benq è buono, ma non è di certo un SIM2, forse il risultato col telo grigio potrebbe piacerti, ma parliamo di gusti e di cose che non hai visto... così è un salto nel vuoto.
    Cerca di andare a vedere qualcosa e basta!
    Ciao

@gius76 confermi in effetti quello che pensavo, il telo grigio è da evitare... Cercherò semmai un white però con gain 1.0 ... li sto trovando tutti con gain 1.2 e sarebbe come tirarsi un martello sui piedi mi sà !!!

Il "limite" per lo schermo è il muro dove proietto, a disposizione ho 225cm, con lo schermo da 183, contando poi il bordo della cornice arriverei a 198... e la misura sopra sarebbe troppo precisa...

Figurati, pensavo fare un 81" da 3.5m fosse esagerato...

Ufff... ho sempre le idee più confuse !!!

Volevo concludere per novembre il tutto, ma ancora è buio completo...
    Penso di prendere un buon prodotto optando per il Benq W5000 (viste anche le off.te recenti a 1390€), ma allo stesso prezzo c'è anche il Mitsubishi HC3800, sempre DLP che da recensioni ne parlano bene...

Il Benq è immenso, le dimensioni sono veramente esagerate , il Mistu almeno è un pò più piccolo... Però devo montarlo a soffitto dietro, ed il Mitsu non ha lens shift verticale...

Poi l'incognita 3LCD (es. Epson TW2900), anche se penso di preferire immagini più "film like" dei DLP...

Help me

ps. il budget è quello, intorno ai 1400€, cosa prendereste ?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •