Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
300 - L'alba di un Impero
300 - L'alba di un Impero
Otto anni dopo “300” il secondo film sull'epico scontro tra Grecia e Persia avvenuto nel 480 A.C. Distribuzione Warner Bros Home Entertainment
Top Vendite HD: agosto 2014
Top Vendite HD: agosto 2014
Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di agosto, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
Grand Budapest Hotel
Grand Budapest Hotel
Dal fine visionario Wes Anderson l'avventura di un originale Concierge, tra gerontofilia e una ricca eredità. Distribuzione 20th Century Fox Home Entertainment
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 21 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 304

Plasma: affaticamento visivo e distanza di visione

Citazione Originariamente scritto da ZIZZI
    .... provato ad allontanarmi dalla visione del 4280... ero a 2,3mt. ed avevo i problemi detti qualche post fà, aumento a 2,5 ma ancora non ero soddisfatto, adesso che sono a 2,8 circa niente più aliasing ed anche nella visione dvd SD le cose sono molto migliorate in visione, per non parlare dei miei occhi che dopo un ora di visione erano rossi prima, adesso occhi ok! e pensare che davo la colpa alla poca luce che tengo in stanza....
    Citazione Originariamente scritto da ZIZZI
    .... alla distanza di 2,1mt. mi pareva di vedere degli artefatti.... allontanato a 2,8mt. circa posso dire... MOSTRUOSO!!!
    adesso oltre agli occhi che non si stancano più e non sono più rossi, ho raggiunto (per me) il massimo della visione!!!! allucinante è il trillers di MI3 preso dal marketplace dell'xbox360.... roba da briviii!!!!
    il problema mio era la vicinanza, risolto quello adesso sono in paradiso!......
    Citazione Originariamente scritto da LIVIS
    .....
    Tenete presente che eravamo a 2,70 m di distanza e qui do ragione al mio amico zizzi.....più vicino per i miei gusti la visione diventa stancante....
    .......
    Prendo spunto da quanto postato da alcuni utenti nel 3d dei Pioneer 8th Gen. per chiedervi di indicare quelle che sono le vs. esperienze in materia di affaticamento visivo, occhi rossi, mal di testa e quant'altro, legate alla visione di tv al plasma ed alla relativa distanza di visione.
    Credo sia importante cercare di capire se questi disturbi sono abbastanza comuni o meno, sia per aiutare chi ancora deve comprare che, magari, come consiglio per chi un tv già ce l'ha.

Esistono tante discussioni relative alla distanza di visione in rapporto alla qualità di visione, alla percezione di artefatti, o all'utilità della risoluzione Full HD; credo che però affermazioni del tipo "per godere appieno dell'alta definizione su un tv full hd di 50 pollici devi stare a non più di 2 mt." lascino il tempo che trovano se poi a quelle distanze ti si friggono gli occhi.

Sotto con le vs. esperienze/consigli.
    Saluti.

Ho un plasma LG da poco e inizialmente quando stavo vicino per settarlo o cmq accedere al menu di servizio dopo un pò mi veniva mal di testa, la cosa cambia naturalmente se mi metto in divano a vedere un film alla distanza di 3 metri, cmq sono d'accordo con te un 50 pollici minimo devi guardarlo da 3 mt altrimenti ti abbronzi!!
    Plasma: LG 42PC55 - Decoder SAT: MySky hd Pace - Console: PS 3 - Sintoamplificatore: Denon 1610 - Diffusori Front: Mission M73 - Centrale: Wharfedale Diamond 9CS - Rear: Wharfedale Diamond 8.1 - Sub: Wharfedale Power Cube 10+

Io ho un plasma Panasonic 37PV60 e lo guardo da una distanza di 180cm, che dopo vari test ho trovato essere il compromesso ottimale per apprezzare i dettagli dell'alta definizione (in fondo il mio è solo un pannello 1024x720) e non notare troppi artefatti sui DVD (ma ho un bel Denon con upscaling a 720p che fa bene il suo lavoro ed aiuta di sicuro).

Nessun problema di affaticamento alla vista. Comunque guardo sempre il TV in modalità "normale" e con contrasto e luminosità attorno al 50%, inoltre per abitudine faccio una pausa di 5 minuti a metà film (detesto stare fermo e seduto per tanto tempo). Anche giocando con PS2 o Xbox non ho problemi, ma anche in questo caso non mi soffermo per più di un paio d'ore e faccio sempre una mini pausa in mezzo.

Un saluto,
    Max

P.S. IMHO i corretti settaggi di luminosità e contrasto sono molto importanti per non affaticare la vista.

Citazione Originariamente scritto da AB16
    credo che però affermazioni del tipo "per godere appieno dell'alta definizione su un tv full hd di 50 pollici devi stare a non più di 2 mt." lascino il tempo che trovano

Quelle frasi indicano solamento entro quale distanza il nostro occhio percepisce differenze nella risoluzione. Non indicano la distanza "ottimale"

Citazione Originariamente scritto da morelli
    Quelle frasi indicano solamento entro quale distanza il nostro occhio percepisce differenze nella risoluzione. Non indicano la distanza "ottimale"
    In realtà credo che stiamo dicendo la stessa cosa; cmq. ribadisco, a me non interessano discussioni sulla distanza alla quale il ns. occhio percepisce sino all'ultimo pixel, ne tantomeno le distanze consigliate dai vari THX, SMTPE o altri; quello che vorrei capire è se esiste una distanza al di sotto della quale, mediamente (è logico che non tutti siamo uguali - vedi effetto rainbow per i videoproiettori DLP) si cominciano ad avvertire disturbi tipo mal di testa, occhi rossi, ecc.
    Da questi primi post è interessante notare come già due proprietari di 42" indichino in 2,8 / 3 mt. la distanza minima per non avere problemi.
    Aspettiamo altre testimonianze, magari anche da possessori di 50".
    Saluti.

Io utilizzo il mio attuale 32" a 2 metri scarsi di distanza. Essendo un CRT, quindi meno stabile per natura (visto che a 100Hz guardo solo la tv, ma non videogiochi e dvd), dovrei avere la vista affaticata, facendo la proporzione con quanto scritto da ZIZZI. Invece nessun problema. Ed evidentemente potrò utilizzare il mio probabile prossimo plasma a 2,3-2,4 metri di distanza senza affaticamenti e/o arrossamenti.

chiedo a voi un consiglio... sono indeciso se acquistare un plasma (pioneer 8th Gen per la cronoca) da 42" o 50".
    La distanza dal quale sara visto è tra i 2 e 2,5 metri.
    allora 42" o 50"?????
    Plasma 50" Pioneer Kuro 5090 * Ampli Harman/Kardon AVR-255 * Diffusori Front B&W 684 - Center B&W HTM62 - Rear B&W 686 - Sub Velodyne CHT-10Q * Sorgenti Sony Playstation 3 - Decoder mySky HD - Nintendo Wii Black Edition * Cavi G&BL

Come ti ho indirettamente scritto "di là", io prenderei un 42". Ho le tue stesse intenzioni di acquisto e la tua stessa distanza di visione.

eheh... non vorrei poi pentirmene, avendo le possibilità di prendere un 50".
    Allo stesso modo non vorrei vedere i pixel o artefatti e poi dover dire: "Se prendevo il 42" risparmiavo e vedevo meglio!"

E' una decisione difficile....

Tra l'altro ora mi trovo con la faccia a 30cm da Apple un cinema display da 30" e non sento la vista affaticata
    Ultima modifica di Twest; 04-08-2007 alle 20:47
    Plasma 50" Pioneer Kuro 5090 * Ampli Harman/Kardon AVR-255 * Diffusori Front B&W 684 - Center B&W HTM62 - Rear B&W 686 - Sub Velodyne CHT-10Q * Sorgenti Sony Playstation 3 - Decoder mySky HD - Nintendo Wii Black Edition * Cavi G&BL

Con qualche sacrificio ci arriverei anche io al 50" e non ho neppure io problemi di affaticamento. Solo 50" da 2-2,5 metri sono troppi per i miei gusti e per il mio utilizzo (70% videogiochi 30% film).

Citazione Originariamente scritto da atchoo
    Con qualche sacrificio ci arriverei anche io al 50" e non ho neppure io problemi di affaticamento. Solo 50" da 2-2,5 metri sono troppi per i miei gusti e per il mio utilizzo (70% videogiochi 30% film).
    hai gia fatto delle prove di visione?

Io mi baso sull'angolo di visione. Se utilizzo l'attuale 32" da poco meno di 2 metri (20° scarsi di angolo di visione, per me soddisfacente), mi aspetto di utilizzare un 42" da non più di 2.5 metri, in maniera tale da migliorare comunque l'angolo di visione, ma mantenendo un buon compromesso per la visione di trasmissioni SD. Un 50" da 2.5 metri, distanza oltre la quale mi risulta complicato sistemare la tv, raggiungerei un angolo di visione di 25°, ideale magari come immersività per i film, ma esagerato per videogiocare.

sono sempre piu indeciso... ci vorrebbe un pioneer da 46" e li andrei sul sicuro

Da quella distanza un 42... c'è poco da fare... avresti problemi a cogliere tutto il pannello con gli occhi se prendessi un 50 e ti ritroveresti a fare avanti e indietro con gli occhi... affaticamento garantito.

Per non parlare degli artefatti su segnali SD... vai sul 42.

Cheers
    Plasma: Hitachi 42PD9700 - Lettore Divx: LG DVX 9900 - Lettore DVD: Denon 1930 - Sintoamplificatore: Teac PL-S 3500 - Console: Playstation, Playstation 2, Sega Dreamcast, Xbox 360 Pro, Nintendo Wii - Sky HD: Decoder Pace HD - HTMac: PowerMac G5 Dual Core 2.0 Ghz

Se stai sui 2 metri un 42" è ottimale.
    Se vai oltre i 2,5 metri comincia a pensare ad un 50".
    Ovviamente dipende molto anche dall'uso.
    Se ci guardi solo film o tutto (tg inclusi per intenderci), in questo caso stai su un 42" anche da 2,50 metri.
    Per quanto riguarda affaticamento visivo io mai avuto nessun tipo di problema coi plasma.
    Di contro invece ho avuto qualche problemino con gli lcd, magari durante partite con console, dovuto all'effetto scia.
    Saluti.
    VIDEO:PLASMA:Pioneer KRP-600M,Pioneer 5000EX full HD,Pioneer 506xde,Fujitsu 42 Plasmavision.LCD:LG 32LB2R,Sharp 37XD1E FullHD, Philips 32PFL8404H/12 FullHDAUDIO:Pioneer LX82,Denon 4308,Yamaha RXV4600,diffusori Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 presenza2xRB-15 subRW-12. LETTORI: DVDRECORDER:Panasonic DMR-EH60.DVD: Oppo,Pioneer DV-490,Pioneer DV-989AVi-S, Onkyo DV-SP404E.HDDVD-Xbox360,Pioneer BDP-LX52,Pioneer BDP-51FD,Philips BDP3000, Toshiba XE1,PS3,PS3 Slim,X360,X360 Elite,WII SAT:Pace Sky HD+Thomson Multivision+MyskyHD. CABLAGGI:VanDenHul mod.CS-122,video Monster,G&BL

Pagina 1 di 21 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •