Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Godzilla
Godzilla
Reboot anche per il leggendario Kaijū diretto per la prima volta da Ishiro Honda nel 1954. Distribuzione del disco curata da Warner Home Video
Top Vendite HD: settembre 2014
Top Vendite HD: settembre 2014
Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di settembre, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
The Amazing Spider-Man 2
The Amazing Spider-Man 2
Secondo capitolo del reboot dell'Uomo Ragno, discutibile arte in un'edizione reference. Distribuzione Sony Pictures Home Entertainment
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 43

Tv, retroproiettore o plasma?

Salve a tutti,
    dopo aver letto svariati forum, aver visto diversi megastore specializzati per mezza italia e dopo aver iniziato ad acquistare riviste del settore, resto più "circonfuso" di prima.
    Che cavolo devo comprare?
    Partendo dal presupposto che ho intenzione di dedicarmi a questo nuovo hobby (sono sposato da meno di 1 mese) che mi lasciarebbe godere dei piaceri della casa (per lavoro resto fuori di casa per quasi tutta la giornata....), avrei intenzione di farmi un impiantino "tanto per iniziare", ma che non sia il classico 28" ed il DVD da 70 Euro.
    Ho acquistato un videoproiettore (dlp), dopo mesi di indagini speculative e commerciali.
    Adesso devo acquistare la "TV"!!!!
    Sono nel "pallone" piu totale!!

Ho letto le varie posizioni che ci sono in giro:
    a)meglio un videoproiettore crt che tutto il resto....
    b)meglio un crt al plasma che fa schifo ed e' una tecnologia recente...
    c)meglio un retroproiettore al crt e/o plasma/lcd....

Ho il "difetto" di leggere per ore, giorni, settimane, prima di postare e cercare di conoscere i vari posters giusto per farmi un'idea di che aria tira.
    Una sola cosa posso dirvi: in questo hobby non esistono certezze! :o
    Almeno, venendo da passioni di gioventù, anche come l'informatica ed altre, sui vari forum era facile trovare delle ancore di certezza, o almeno un po' di sicurezza su determinati prodotti.
    Qui non ci riesco per niente!
    Sara' il genere di prodotto di "largo consumo", sara' la vastissima scelta che mi propinano, resta il fatto che non so in che direzione muovermi.
    Faccio l'esempio classico:
    Da "celibe", sotto la dittatura patriarcale si usavano prodotti TV della philips (linea matchline...) si rifiutavano i Sony, anche se cmq a vista mi sembravano qualitativamente superiori, anche a detta di tutti.
    Oggi vado in un megastore che dista 900KM da casa mia e chiedo di tv sony. L'addetto mi risponde:"lasci stare Sony, oggi non sono più i prodotti di un tempo!....". Mi ha gelato. Incompetente l'addetto?!...Truffatore?!...Maleinformato?!
    Ora non volendo assolutamente creare post polemici (Dio me ne guardi bene dal farlo) vorrei sapere su che TIPO di prodotto orientarmi.
    Ho letto che i plasma costano una cifra e sono soldi "gettati" si "stampano" vanno bene solo con dvd e come monitor e perdono come tv e sono peggio dei migliori tvcrt (ma quali?? e di che marca?).
    Personalmente a prima vista secondo il mio occhio sembra molto piu' nitida l'immagine di un plasma che il migliore crt-tv sia vedendo un dvd che un programma tv. Pero' poi il commesso di turno mi bisbiglia nell'orecchio:" si ma perche' il tv non e' regolato bene!!...se lo regola avra' la stessa qualita'!..."
    Ma che cavolo vuol dire?! Ah..forse ho capito!...avendo del sangue napoletano nelle mie vene, ho capito che l'adetto credeva che non volendo sborsare i 4mila e passa euro per un plasma mi stesse convincendo per il miglior crt. Bhoo solo cosi' mi spiego quel genere di affermazioni.
    Sicuro che un post del genere ricevera' pochissime reply, e che sicuramente rappresenta uno sfogo bello e buono, io una decisione l'ho presa:
    Resto con il Goldstar da 22" prestatomi dal cognato gentiluomo ed aspetto settembre per l'acquisto.
    Intanto prendo un 17-20" da mettere in cucina cosi la mia signora non ha di che lamentarsi......
    Saluti Frank ilsanto
    Ultima modifica di ilsant0; 14-07-2003 alle 15:34

Re: Tv, retroproiettore o plasma?

ilsant0 ha scritto:

...
    Ho acquistato un videoproiettore (dlp), dopo mesi di indagini speculative e commerciali.
    Adesso devo acquistare la "TV"!!!!
    ...
    dal momento che sei gia' attrezzato per i film con il vpr (a proposito, cosa?), perche' "sbattersi" piu' del necessario per il tv?
    fossi in te, comprerei quello che costa meno a 29 pollici, 4:3 e a 50hz. la marca e il modello sceglilo tu.
    naturalmente IMHO
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Re: Tv, retroproiettore o plasma?

ilsant0 ha scritto:
    Partendo dal presupposto che ho intenzione di dedicarmi a questo nuovo hobby (sono sposato da meno di 1 mese) che mi lasciarebbe godere dei piaceri della casa (per lavoro resto fuori di casa per quasi tutta la giornata....), avrei intenzione di farmi un impiantino "tanto per iniziare", ma che non sia il classico 28" ed il DVD da 70 Euro.
    Sei sposato da un mese e per passare il tempo quando sei a casa pensi allo HT??? Haihaihai!!!! Qui c'e' qualcosa che non va'!!!

Premettendo che sono pienamente daccordo con Giapao, e che sono convinto che i commessi da te interpellati hanno solo interesse a vendere, e possibilmente quello che hanno a stok e/o su cui hanno il maggior ricarico, ti dico la mia.
    ilsant0 ha scritto:
    Ho letto le varie posizioni che ci sono in giro:
    a)meglio un videoproiettore crt che tutto il resto....
    b)meglio un crt al plasma che fa schifo ed e' una tecnologia recente...
    c)meglio un retroproiettore al crt e/o plasma/lcd....
    a)Il prj crt e' per ora (e penso ancora per qualche annetto) il top in assoluto nel campo.
    b)Il plasma sta facendo passi da gigante, ma per me sono ancora meglio i tv crt (a parte la str@#*@ata del tv sregolato, i plasma spesso soffrono di solarizzazioni e di artefatti digitali, soprattutto quelli di basso costo), e comunque i plasma secondo me costano ancora troppo, pero' arredano di brutto!!!
    C)Se vuoi uno schermo grande, meglio un "retro crt" che a un "retro lcd" che al plasma (i tv sono esclusi causa dimensioni max)

Nel tuo caso che hai gia un dlp, il mi prenderei un buon tv e basta.
    Inoltre io lo prenderei 4/3, visto che lo userei soprattutto per guardare i programmi tv.
    Certo che se poi bisogna fare anche i fighi con gli amici... metterei al primo posto il plasma, secondo il retro, terzo un tv16/9.

Ciao
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

Wela...due reply in poche ore....grazie mille per avermi risposto ragazzi!
    Ho appena chiuso lo studio ed ora me ne torno a casetta mia da mia moglie! av-joe non malignare anche perche' l'HT vissuto in compagnia della propria donna e' un'esperienza che consiglierei a tutti!
    Eccoti accontentato!..Adesso sai anche perche' per l'inverno VOGLIO passare a questo hobby.
    Per rispondere a giapao, dico subito che ho preso uno sharp pg-m20x.
    L'ho preso tipo "portatile" perche' andra' in una controsoffittatura fissato in modo che illuminera' sulla parete attrezzata che da pochi giorni mi e' arrivata. Al riguardo dovro' fare un post nel forum adatto per chiedere altri consigli.....

Ora avendo un vano di 110*120*60 su una panca "tecnica" nella parete attrezzata, l'*IDEALE* sarebbe un bel plasma fissato a parete nel vano e poi srotolare all'occorrenza un telo in modo da sfruttare i 110*120 per il videoprj (non ho voglia di creare un'immagine modello bar da 2 mt. ma mi accontento anche di 55-60 pollici).
    Pero', sarei anche disposto ad occupare il vano con un bel TV crt e comperare un telo motorizzato da fissare in alto alla parete attrezzata e srotolarlo alla bisogna....

Ora veniamo alle indicazioni che mi avete dato:
    1) ho visto i retro crt solo nei megastore.....con la luce fortissima e con l'altezza (essendo alto io 1,92 e guardandoli da pochi mt) si vedevano una kiavika!(trad. dal napoletano all'italiano:schifezza...) :P
    Bha possibile che in provincia di salerno non ci siano negozi con delle salette "serie"?!?!
    Il retro crt mi attizzerebbe, pero' c'e' il problema del fuori asse (se non erro ne parlava linots non ricordo bene il nick e spero che non si offenda...).
    Anche a me quel problema da molto fastidio....nel senso che solo i 3 fortunati che sono in asse vedono e gli altri?....
    2) perche' mi consigliate i 50hz?? avendo la passione dell'informatica li' la differenza tra 50hz e 100hz e' abissale....per i tv non e' lo stesso??
    Inserendo il 100hz si abbassa la qualita'??
    3) Non sono intenzionato ad un grande schermo mi accontento di un 36-40 pollici ma che sia una tv!
    Nel senso che, sulla mia pelle, mi sono reso conto che un videoprj dlp economico (e non tanto...) non possa ***MAI*** rimpiazzare il fatidico tubo catodico!!
    In parte mi son risposto da solo.
    Concludo ponendo una domanda piu' dettagliata:
    Per vedere in dettaglio le labbra carnose della Gruber e i capelli arruffati di Lerner il plasma o quale altra tecnologia va bene??
    Certo non un videoproiettore, almeno per i miei gusti e per la troppa complessita' dell'operazione, oltre al consumo della lampada.
    Saro' un pragmatico, pero' a me piace sempre non perdere di vista l'uso dell'oggetto tecnologico.
    Esiste di fatto una tecnologia che rimpiazzi il tubo catodico in modo tale da vedere la tv almeno "un gradino sopra la media"?
    Venendo da passioni dove di gradini sopra la media se ne son saliti tanti, qui davvero faccio fatica a trovarne almeno uno!!!

Saluti ilsanto

P.S. av-joe in che zona della provincia di Sondrio abiti?

Ciao, il problema dell'asse sui retro dipende molto dal posizionamento. Il mio e' a 1 metro si altezza e si vede bene sia da seduti che in piedi. Se lo appoggi a terra.... Bisogna tenere conto dell'angolo di visione.
    Perr i tv spesso si consiglia il 50 hz perche' i 100 in generale tendono ad inserire artefatti digitali che si evidenziano con i dvd, ma se tu usi il prj per i dvd...
    Poi naturalmente dipende anche dal fatto se uno soffre o meno del flicceraggio del 50hz. Non devi paragonare il 50 e i 100 hz del computer con quelli della tv, sulla tv vengono generati con una memoria digitale che fa ripetere la scansione 2 volte.

Ciao

P.S. abito in bassa valle, la zona verso il lago.

personalmente come televisori non ho mai apprezzato molto qualitativamente ne i retro ne i plasma (sopratutto i plasma), dacisamete sono per il vecchio tubo catodico. E perchè no per un bel 4/3 da 29" come dice gipao, magari non proprio schifoso ma, sicuramente per la TV di tutti i giorni meglio il 4:3

Wink

chi ha sangue napoletano è per forza simpatico....anche se non mette il casco quando va in motorino

I tv retroproiettori ti consiglierei di lasciarli stare per via dell'angolo di visione ridotto e soprattutto perchè sono semplicemente penosi per la risoluzione che c'è da noi in Italia. Basta confrontarli con un qualsiasi tv crt e ti convicerai di quello che è evidente. Tra l'altro il retro crt ha bisogno di convergenza, il retro lcd (e dlp anche) hanno le lampade che vanno sostituite. Tanto vale andare sul videoproiettore, almeno vedi veramente home cinema. E quello già ce l'hai. Posseggo anch'io uno sharp, uno z90 per l'esattezza. Sai che ti dico? che un sacco di gente compreso me stanno incrociando le dita sulle lampade. Su troppe riviste specializzate e qui nel forum, tanti lamentano il malfunzionamento o rottura della lampada che come ben saprai in modo ignobile le case produttrici non garantiscono adeguatamente, anzi proprio non garantiscono. La soluzione è solo quella del videoproiettore crt con un televisore crt 29 pollici in 4/3 o un 16/9 da 36. Purtroppo i projector crt costano parecchio ma almeno valgono molto di più di quelle schifezze di proiettori lcd o dlp entry level che ci sono in giro. Pensa che un amico mi ha chiesto, vedendo il signore degli anelli, se gli arcobaleni facevano parte del film! Giuro: è un amico che non si intende di videoproiettori e la sua affermazione era ingenua. Detto questo, detto tutto. Bisogna aspettare ancora per i proiettori dlp digitali di valore qualitativo. Io appena posso mi libero dello sharp z90 comunque....Tutto questo per dirti che anche tu sei caduto nella trappola, se mi permetti, di un proiettore digitale di fascia bassa. Prova a guardarti il real madrid in una partita di calcio e vedi il bianco che va a farsi friggere...Il mio non è pessimismo ma realismo. Il proiettore crt è tutta un altra cosa. Le cose di una volta erano migliori, non c'è dubbio!
    Comunque, basta accontentarsi, chi si accontenta gode, dicono, bene allora io non godo per niente. Saluti a tutti
    Napy

dimenticavo.......considero così validi i plasma che neanche li ho nominati nella precedente mail. Prova un po' a chiedere ai commessi quanto dura un plasma è sentirai le barzellette più varie. Chi dice "una vita!" "10 anni" ecc.....Bene sappi che se arrivano a 10000 ore è tanto, quindi 4 anni e li cestini. Troppo cari ancora. Lasciamo che li comprano quelli con i soldi, al momento sono solo dei bei oggetti da arredamento..

a risentirci
    Napy

[QUOTE]napy ha scritto:
    [SIZE=1][I]chi ha sangue napoletano è per forza simpatico....anche se non mette il casco quando va in motorino

I tv retroproiettori ti consiglierei di lasciarli stare per via dell'angolo di visione ridotto e soprattutto perchè sono semplicemente penosi per la risoluzione che c'è da noi in Italia.

opinione strettamente personale la tua, io affermerei il contrario, sto per prendere un thomson 44", l'ho visto in funzione con luci assurde e la qualità era molto buona, per l'angolo di visione, mah io non ho riscontrato problemi, logicamente se hai un divano da 12
    quelli seduti agli estremi non vedranno molto bene

napy ha scritto:
    I tv retroproiettori ti consiglierei di lasciarli stare per via dell'angolo di visione ridotto e soprattutto perchè sono semplicemente penosi per la risoluzione che c'è da noi in Italia...CUT...
    Scusa, ma che centra la risoluzione??? Il pal non e' uguale, come risoluzione, indipendentemente da che cosa usi per guardarlo? Al limite puoi scalarlo, ma questo esula dal discorso. Poi il pal non e' cosi' insufficente per dimensioni fino alla cinquantina di pollici. Pensa che tantissimi con un 100 pollici usano solo il raddoppiatore. Dipende tutto dalla dimensione e dalla distanza di visione. Sul forum 'e' gente che usa il pal in anamorfico su schermi da 2 metri di base.

Angolo di visione... altro discorso interesante...
    Se hai una sala da 6x3 metri, il retro sulla parete lunga e i punti di visione ai lati estremi forse qualche problemino lo hai, ma se la sala e' disposta con un senso minimamente logico i retro di oggi hanno degli angoli di visione piu' che ampi. Tra l'altro in ambito HT la disposizione dello schermo, dei diffusori e del punto di visione non sono un'opinione, e il retro con i suoi angoli di visione ci rientra molto piu' che abbondantemente.

Ciao
    Ultima modifica di av-joe; 20-07-2003 alle 13:11

per la cronaca, thomson sta rinnovando i prodotti retroproiettori, evidentemente perchè di retro crt ne aveva venduti troppi... !
    Ma li avete visti bene questi retroproiettori? Per carità, rispetto ogni decisione, ci mancherebbe altro, ma cerchiamo di esser realisti su! Certo che se ci butti su un dvd vedi bene anche un retro, ma incomincia ad utilizzare pay tv o segnale terrestre e poi vediamo cosa succede....
    Napy

Aggiuntina

Ciao a tutti mi infilo nella discussione e dico:
    perchè non parliamo anche del consumo elettrico e della rumorosità?
    Il plasma consuma quanto un condizionatore mentre il videoproiettore ha una ventola che dopo quache minuto ti manda al manicomio.
    Ciao a tutti.

Certo che se ci butti su un dvd vedi bene anche un retro,

è quello che mi interessa....

Re: Aggiuntina

mic78 ha scritto:
    Ciao a tutti mi infilo nella discussione e dico:
    perchè non parliamo anche del consumo elettrico e della rumorosità?
    Il plasma consuma quanto un condizionatore mentre il videoproiettore ha una ventola che dopo quache minuto ti manda al manicomio.
    Ciao a tutti.
    Io ho un "modesto" Epson emp-30 il quale sono pienamente soddisfatto sia a livello video, sia a livello rumorosità, anche nei film che usano meno il mio impiantino audio quasi non si sente
    Epson emp-30, Htpc, ss2 su un altro PC, cavo VGA da 2 soldi, Mivar 28M6, dvd Pioneer DV-737, vhs Daewoo, decoder goldone philips, DTT ADB I-can, ampli Pioneer VSX-D814, Tritubo starato, Nikon Coolpix 4600. Freezer Liebherr, aspirabriciole Rowenta, sveglia Oregon, Gratì di Ariete, frullatore Mouli...

I retro crt non hanno ventole, almeno non il mio.

Se i retro li ho visti andare??? Ne ho uno qui in fianco da tre anni!!! Qualcosina ne so per esperienza diretta!!!

A parte che un segnale terrestre analogico (peccato che praticamente non ce ne siano piu') e' molto meglio di un segnale satellitare digitale, meglio ancora i vecchi canali sat analogici.
    Il fatto che vedi male i canali sat digitali vale con qualsiasi apparecchio tu lo guardi!!!
    E' vero che fa c*%#re con i retro, ma non mi sembra che la cosa migliori con i tv o con i prj, tantomeno con i plasma.
    Bo!!!
    I segnali che fanno pena visti sul retro, fanno pena anche quando li vedo con il prj, anzi... con il retro visto che la dimensione dello schermo e' dimezzata e' certamente preferibile.

Ciao

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •