Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
American Hustle
American Hustle
Il romanzo dello scandalo americano Abscam raccontato nella riuscita pellicola 35mm del regista David O. Russell. Distribuzione del disco curata da Eagle Pictures
Il capitale umano
Il capitale umano
Il livornese Paolo Virzì in una matura disamina dell'Italia in rovina, supportato da un cast di rilievo. L'edizione italiana in alta definizione è distribuita da 01 Rai Cinema
Io ti salverò
Io ti salverò
Giallo e psicanalisi nello storico “Spellbound” girato da Alfred Hitchcock nel 1944, ora disponibile in HD. Distribuzione del Blu-ray firmata da Studio 4K
Tutti gli articoli Tutte le news

Visualizza risultati sondaggio: Se d'accordo con la censura di alcune parole con il "k" e il "x"

Partecipanti
407. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si! I varii "k" e "x" mi provocano fastidio. Bannerei anche gli autori!

213 52,33%
  • Si! Sono d'accordo nel sensibilizzare al corretto uso della lingua italiana

146 35,87%
  • No! Sono più tollerante di voi e così mi sembra eccessivo!

37 9,09%
  • No! Secondo me il "k" e il "x" fanno parte della lingua italiana

11 2,70%
Pagina 1 di 21 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 314

Salviamo la "h" e il "per" della lingua italiana

Admin e moderatori del forum di AV Magazine vogliono sensibilizzare tutti gli iscritti al forum nel corretto utilizzo della cara, vecchia, lettera "H" e del "PER" e propongono un piccolo esperimento, con annesso sondaggio di opinione

Sebbene ci siano evidenze dell'utilizzo della lettera "k" in luogo del "ch" già dalla fine del primo secolo (Pär Larson, Italiano ch, gh: lingua germana in aure romana?, “Studi linguistici italiani”, 1988, si veda a tal proposito un articolo dal sito dell'Accademia della Crusca), della "x" in luogo del "per" non c'è traccia alcuna.

Lo staff ha deciso di "suggerire" per alcune parole l'utilizzo del "ch" e del "per" in luogo delle lettere "k" e "x". Per questo motivo abbiamo deciso di applicare un piccolo ostacolo alla scrittura di alcune parole elencate qui di seguito, che aggiorneremo anche grazie ai vostri preziosi consigli.

Se scriverete una delle parole "censurate", al posto delle lettere appariranno degli asterischi. Per evitarlo, basterà scrivere le parole utilizzando correttamente il "ch" e il "per" in luogo del "k" e della "x".

Chi volesse comunque continuare a scrivere con la "k" e il "x" potrà comunque farlo ma sarà molto più complesso. Dovrete utilizzare il codice di vBulletin e i tag "size" oppure separando le lettere con uno spazio.

Elenco parole

Parola corretta: "perché":

Parole censurate: "XKE, XKÈ, XKÉ, PERKE, PERKÈ, PERKÉ".
    ----------

Parola corretta: "persona":

Parola censurata: "XSONA"
    ----------

Parola corretta: "qualche"

Parola censurata: "QUALKE"
    ----------
    Ultima modifica di AV Magazine' Staff; 04-08-2009 alle 17:29
    |

AV Magazine' Staff
    www.avmagazine.it

Fenalmänt quelcdon cal s'mett d'la preocupaziàn par l'itagliàn!

Guarda anche il link sul "Questo povero Italiano" che ho in firma.

Luciano...ti ricordo che:

2m – nel caso si voglia portare all’attenzione degli iscritti un testo in lingua straniera inserite direttamente un link a quanto si vuol evidenziare e riportate nel messaggio solo la traduzione del testo originale o, se particolarmente lungo, un breve riassunto, non tutti gli iscritti conoscono l’inglese o altre lingue;
    Potresti per piacere tradurre?

Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

propongo un correttore ortografico e linguistico (di default) nell' editor che si usa per rispondere nel Forum.
    retroproj.: Thomson 50DLY644, preamp: custom (DIY), power amp: Monrio Cento, main speakers: Martin Logan Sequel II, subwoofer: Velodyne DD15, alternate speakers: Dynaudio Contour 1.3 mk II, front projector: InFocus IN83, video processor: DVDO Edge, cd/dvd players: Pioneer DV-717, Pioneer DV-575A, BR Player: Pioneer BDP-LX08, turntable: Pioneer PL-L800, cartridge: AT14SA.

Se posso suggerire, aggiungerei anche, tra le parole da censurare, nn utilizzato al posto di non

Io ho votato per il ban...

@Dave76

lingua straniera? Noo, per fortuna: "una faza una raza"
    Il 2m è salvo...
    in ogni caso a n l'è brisa difèzil: "Finalmente qualcuno che si preoccupa dell'italiano".

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Bè, custa si l'era propi nen difisil.

Concordo pienamente con l'Admin.

Considerato che tutte quelle abbreviazioni sono nate per risparmiare tempo e caratteri negli sms, su un Forum non ci sarebbe pertanto motivodi utilizzarle, anzi, magari il rallentare la velocità di scrittura può anche essere, a volte, utile, si ha tutto il tempo per pensare.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
    La mia Saletta (in perenne allestimento)

Io farei di più, abolirei anche l'uso dell'apòcope.
    Che dire poi della sìnchisi e del suo abuso?
    Possibile che nessuno la riesca mai a sostituire con l'isocòlo? Sarebbe tutto più chiaro!

Se il sw, pardon, il software, anzi, la roba morbida che controlla il forum lo permettesse attiverei anche una funzione per dare una leggera scossa a chi non usa i segni diacritici correttamente.

Ma, ragionandoci sopra, non è possibile ingabbiare una lingua in regole ferree e all'Accademia della Crusca lo sanno molto bene.

La lingua è viva e cambia nel tempo e con essa cambiano le regole, grammatica, vocabolari e perfino gli alfabeti.

Chi non ricorda che l'alfabeto studiato alle elementari aveva solo 21 lettere?
    E quanti oggi hanno figli che studiano l'alfabeto a 26 lettere?

Noi oggi parliamo un italiano che farebbe rabbrividire i nostri bisnonni così come oggi qualcuno rabbrividisce di fronte ad un xké.

Quindi il problema qual è?
    Evitare che si sviluppino neologismi? Impossibile.
    Evitare che questi neologismi, forse sarebbe meglio chiamarli grafemi o acronimi o abbreviazioni, infettino il forum? Perché? Vogliamo che in forum che parla di nuove tecnologie, cambiamenti, progressi proprio la comunicazione rimanga al livello di una connessione S-Video proprio ora che esce la HDMI 1.4?
    Favorire la comunicazione nel forum? Ma se uno non si fa capire saranno cavoli suoi se poi nessuno gli risponde.
    Sensibilizzare all'uso della lingua Italiana? E quale sarebbe questa lingua italiana? Sicuri che ne esista solo una?

Insomma, a me non sembra un grande problema quello del linguaggio da sms.
    Sarà una deformazione professionale ma personalmente mi incuriosisce come qualunque cosa che non conosco e prima di rifiutarla cerco di capirla.
    Casomai il problema è per chi lo usa che, come già scritto, rischia di non farsi capire, ma questo va solo a suo danno.
    Una volta che lo si avvisa di questo chissenefrega se continua a non farsi capire.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Votato per il solo sensibilizzare, negli sms è comodo l'uso di k e x per motivi di spazio ma non mi sembra che tale motivazione sia valida nel forum.

Anche perché il problema non è tanto l'uso di k e x di per se stesse, ma il fatto che chi le usa abbrevia l'intero messaggio - a volte saltando anche i verbi e/o i congiuntivi - e tende ad usare un italiano che è veramente difficile da decifrare (ossia: tocca leggere diverse volte il messaggio per capire il significato).
    TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Processore: HDCinescaler Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha SW-800 + Body Shakers Sat: MySkyHD PVR-DTT: LG RHT-399H Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - PS3 - WII HDMI: Octava 5x2

Passi l'uso di abbreviazioni orrende per gli sms (io ho velleità da scrittore, ma negli sms non disdegno l'uso di obbrobri di ogni genere per risparmiare spazio... ), ma secondo me nel forum si dovrebbe scrivere in italiano corretto (ed esteso), se non altro per rispetto nei confronti degli utenti "non compatibili" con il "sms-ese". E poi, come giustamente ha fatto notare Riker, il problema non sta solo nelle abbreviazioni, quanto nel fatto che tali utenti non rispettano manco le più basilari regole della lingua italiana, omettendo allegramente maiuscole, verbi, congiunzioni, punteggiatura e via dicendo ed appesantiscono così la lettura per tutti gli utenti...

...e di solito tali forumer chiudono il post con un fastidiosissimo "ciaooooooooooooooooooooooooo!!!" e se non ricevono risposta dopo 10 minuti ripostano scrivendo qualcosa del tipo "x.ké nn mi rispnde nssno?? state tti in vacanza??"!!!

Votato x la seconda ! nn se ne può più di queste abbreviazioni..
    VPR- Planar PD8130 (A cura di enrico.p) TV- Pioneer PDP-508XD Blu-Ray- Sony BDP-S350 Schermo-Adeo Tens. Mot. 250cm "tela Vision Whyte Pro Gain 1.2" Ampli- Yamaha RX-V3900 Sat-MySky HD Cavi-Atlona-AudioQuest-Thender Consolle-X360-PS3 Slim Diffusori-Focal JM-Lab Chorus 716-S Centrale- Chorus CC-70 S Sub-Velodyne CHT 10 Multipresa Filtrata- Monster Power Center AV 800

Il mio voto va per la terza opzione: sebbene non ne faccia mai uso, nemmeno nei rarissimi SMS che scrivo, non penso di poter mettere mano, e voce, nei pensieri altrui. Se una persona decide di scrivere in un dato modo, è una sua scelta di cui si assume anche tutte le responsabilità, ivi compresa la possibilità che altri non lo comprendano. Censurare le parole è un'idea che abborro, ed è veramente a un passo solo di distanza dal censurare i pensieri.

Votato 1. Non abbrevio neanche negli sms.
    Censurare questi orrori.. per me equivale a censurare le parolacce.

Pagina 1 di 21 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •