Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Captain America: The Winter Soldier
Captain America: The Winter Soldier
Il notevole secondo film interamente dedicato allo storico supereroe Marvel. Distribuzione Walt Disney Pictures Home Entertainment
WD festeggia i 10 anni di My Passport
WD festeggia i 10 anni di My Passport
L'azienda californiana ha dato appuntamento ai media italiani per celebrare il decennale del suo dispositivo più famoso, venduto per 60 milioni di unità, e anche per il lancio di nuovi prodotti della linea My Passport.
300 - L'alba di un Impero
300 - L'alba di un Impero
Otto anni dopo “300” il secondo film sull'epico scontro tra Grecia e Persia avvenuto nel 480 A.C. Distribuzione Warner Bros Home Entertainment
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Aiuto costruzione mio primo finale

Dopo tanto ed inutile peregrinare in rete alla ricerca di due finali dual mono dal prezzo e prestazioni accettabili destinati a pilotare i miei due subwoofer ed intrigato dall'efficienza energetica della classe D e dai finali hypex ...praticamente mi son divorato tutti i post dove si parlava di detti moduli e della loro apparente semplicità nell'assemblarli premetto che non sono un tecnico ma solo un semplice appassionato cmq con il saldatore diciamo che nn ci litigo suvvia..
    Sto pensando a questa configurazione :

2 Transformer Hypex TR400
    2 Amplifier modules UcD400HG
    2 UcD Supply ST
    2 Galaxy Maggiorato GX288 230 x 280 mm neri

Inoltre chiedo sempre aiuto ponendo la seguente domanda a persone più ferrate di me è possibile inserire sul circuito dell'hypex un potenziometro che regoli la sensibilità d'ingresso??

Grazie

P.S Poi avevo pensato di inserire anche il cosidetto circuito di soft start ma mi son impappinato su come andrà collegato ....ho visto si lo schema dello stesso ma poi con il resto della componenentistica come va connesso?
    Appunto per questo chiedo aiuto agli esperti per un suo eventuale collegamento difatti per collegare i componenti in calce mi avvarrò di questo schema chiedo lumi sulla sua esattezza al fine di evitare nuvole di fumo :
    Immagini allegate Immagini allegate

Un potenziometro in serie al segnale puoi sempre metterlo, ma per esperienza ti dico che è meglio un preamplificatore (attivo), è tutta un'altra musica.
    Alfonso Damiano

Citazione Originariamente scritto da fastfonz
    Un potenziometro in serie al segnale puoi sempre metterlo, ma per esperienza ti dico che è meglio un preamplificatore (attivo), è tutta un'altra musica.
    Si comprendo perfettamente il tuo ragionamento e difatti ho visto che di solito diversi utenti usano il pre Pass Aleph P1.7 (bilanciato, il top per questi moduli),.
    Sicuramente sarà da mettere al primo posto ma credo che assemblarlo non è proprio semplice nè economico.
    Potresti cmq dirmi anche a mò di conoscenza accademica e/o esempio come eventualmente procedere nel caso volessi mettere un potenziometro in serie al segnale.
    Grazie.
    P.S Nello schema che ho postato sapresti dirmi come eventualmente inserire il circuito di soft start

Il softstart dovrebbe essere inserito tra il pulsante di accensione ed il circuito, ma sicuramente troverai lo schema di collegamento sul datasheet di quello che hai deciso di comprare.
    Assicurati solo che la potenza sopportata sia maggiore dell'assorbimento max del tuo stadio di alimentazione.

Il potenziometro va inserito semplicemente in serie al segnale, ovviamente essendo stereo, avrà due ingressi e due uscite.

Potenziometro stereo

Collegamento di ogni canale
    Alfonso Damiano

Ciao, seguo con interesse questa tua avventura, anche io sono interessato alla realizzazione di un finale, ma per pilotare i 3 canali anteriori.

Ti faccio una domanda, xche opti per il toroidale abbinato al "supply" invece di puntare al modulo "smps"?

Di dove sei?
    Ciao
    TV: LG-42LX6800 - Lettore DVD/BD: PS3 - Console: Xbox360/Wii - Multimedia player: Netgear NeoTV-550 - TLC: Logitech Harmony One - Amply 2CH: Audia Flight Three - DAC: HRT Music Streamer II+ - GiraVinili - Pro-Ject 2Xperience Classic + Ortofon 2M Blue - Sinto A/V: Yamaha RX-V1010 - Diff. Frontali: Triangle Altea EX - Centrale: Triangle Voce - Diff. Surround: I.L. SQ-206 - Sub: I.L. Basso 930 - Lettore CD: ...... - NAS: Seagate BlackArmor NAS 440 + Synology DS-413J

Ti serve così tanta potenza 400W a 4ohm?
    o ti basta un coso del genere:

http://www.audiogamma.it/scheda.php?codpro=1540

Ciao
    TV: LG-42LX6800 - Lettore DVD/BD: PS3 - Console: Xbox360/Wii - Multimedia player: Netgear NeoTV-550 - TLC: Logitech Harmony One - Amply 2CH: Audia Flight Three - DAC: HRT Music Streamer II+ - GiraVinili - Pro-Ject 2Xperience Classic + Ortofon 2M Blue - Sinto A/V: Yamaha RX-V1010 - Diff. Frontali: Triangle Altea EX - Centrale: Triangle Voce - Diff. Surround: I.L. SQ-206 - Sub: I.L. Basso 930 - Lettore CD: ...... - NAS: Seagate BlackArmor NAS 440 + Synology DS-413J

Domanda, secondo voi questi finali della Hypex reggono un carico di 2ohm, non per forza al massimo del volume, con metà basta e avanza dal modulo 400...
    Grazie

Citazione Originariamente scritto da AF80
    Domanda, secondo voi questi finali della Hypex reggono un carico di 2ohm...
    Cosa ci devi pilotare, un ferro da stiro?

Se ci metti un carico nominale da 2ohm, è molto probabile che tu abbia un carico reale di 1-1,5 nel punto più basso del modulo, quindi il finale lavorerà ancora più di quanto preventivato.

Per il fatto di reggere, potrebbe farlo finchè ce la fa in corrente, ma il problema è se non abbia qualcosa all'interno che lo spegne automaticamente se il carico diventa troppo basso, e quindi non suonerebbe affatto.
    Alfonso Damiano

Se non erro usando dei moduli SMPS il modulo softstart non serve, giusto ragazzi?

Confermo; il modulo sofstart non serve con alimentazioni smps.
    Ho praticamente terminato un finale con due ucd 400hg e 2 smps 400, provato e va molto bene.

Ciao
    Renato

Molto bello e con grossa profusione di mezzi... ma ti potevi impegnare un pò in più col cablaggio.

Bravo, comunque.
    Alfonso Damiano

Il cablaggio non è il mio forte
    Comunque sono ancora in versione provvisoria tanto per provare se tutto funzionava a dovere.

Già mi ero fatto anni fà un finale tre canali con due hypes 180st ed 400st pero con alimentazione lineare.

Questo invece piloterà il fronte anteriore ed ho optato per alimentazoni switching, connessioni bilanciate e cavetteria microfonica (dall'origine).

Ho notato , penso per merito della cablaggio bilanciato, l'assoluta mancanza di "disturbi" nei diffusori.

Ciao
    Renato.

riesumo un po questo post.
    Quali sono le differenze dell'alimentazione SMPS rispetto a quella lineare con toroide e supply? In termini di resa. Vale la spesa e la complicazione in più (visto anche il softstart).
    Inoltre riguardo gli switching ho notato che c'è l'SMPS180 che costa 170€ circa e il SMPS400A180 che costa 100€ circa. Quali sono le differenze tra questi due? il secondo che costa meno sembra avere più potenza disponibile, e a vedere dalla foto è quello che ha usato otaner perchè il modello per l'ucd400 è simile esteticamente e ha lo steso prezzo, cambia solo la tensione erogata (che è più alta per il 400 rispetto al 180).

Inoltre ho letto sui datasheet che l'SMPS180 come l'SMPS400A180 possono alimentare anche 2 moduli UCD180, cosi come il SMPS400A400 può alimentare 2 ucd400. Ma più colte ho visto realizzazioni dove si utilizza un SMPS per ogni UCD. Che differenze ci sono?

Ultima domanda: ST o HG? vale i soldi spesi in più?

Pana 42G10 - PS3 con pms - Yamaha RX-V671 - DIY 5.1

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •