Citazione Originariamente scritto da mauriziogl Visualizza messaggio
Un prezzo ribassato sminuisce il prodotto perché psicologicamente associamo il brand a prodotto svenduto e quindi di poco valore.

In caso di problemi, anche se si e' tutelati dalla garanzia, spesso si deve sudare per l'assistenza, perché con i margini così ridotti anche l'assistenza e' un costo nn indifferente.

Io son contrario alla globalizzazione e ad un internet senza controllo come stiamo vivendo ora, tutto ha perso di valore.
Altra cosa importante e' che se nn verranno rimesse le cose apposto, si arriverà ad un punto di nn ritorno.
Non ero intervenuto prima al riguardo perché comunque ognuno ha le sue idee, ed i suoi punti di vista sono anche in qualche modo inflazionati o comunque legati al proprio ambito professionale (qualunque sia); nel mio caso vedo passarmi in email tonnellate di offerte praticamente ogni settimana, con un sacco di spazzatura "vuota magazzini" oppure con cose anche di un certo spessore e valore. Stamattina quando ho aperto Mail ho letto un messaggio ed ho istintivamente pensato a questa discussione ed a quanti ragionamenti (corretti, ci mancherebbe) si possono fare al riguardo, ma che poi diventano "poca cosa" davanti all'evidenza dei fatti.

NON riporterò la fonte, che è incolpevole essendo un rivenditore che cerca di fare il suo mestiere, ma è chiaro che in questo caso parliamo di materiale Samsung. Un paio di esempi:

Monitor LFD LED serie ME

Con tutti i vantaggi della retroilluminazione LED, gli schermi Samsung della Serie ME consumano significativamente meno energia rispetto agli schermi convenzionali di grande formato ed hanno un sistema integrato di lettura dei contenuti MagicInfo-I Lite per la riproduzione dei contenuti.

MONITOR LED 40'' - SM-ME40A (LFD LED)
Prezzo euro 1.289,00 + iva
Prezzo in offerta euro 569,00 + iva

MONITOR LED 46'' - SM-ME46A (LFD LED)
Prezzo euro 1.565,00 + iva
Prezzo in offerta euro 740,00 + iva
Ma questi sono "solo" monitor, si potrebbe obbiettare, per cui al limite buoni da usare in cameretta con la PS3 o la XBox360 (anche se non è affatto vero). Bene, esiste anche la variante "monitor con decoder DDT interna"

Monitor LFD LED serie HE

Oltre ai vantaggi della tecnologia LED, gli schermi Samsung della Serie HE producono immagini ricche di dettagli e fedeli alla realtà in tutta la gamma dei colori: aspetti di importanza cruciale per la riproduzione di contenuti multimediali su grande schermo ed hanno il decoder digitale terrestre già integrato.

MONITOR LED 40'' - SM-HE40A (LFD LED)
CON DIGITALE TERRESTRE INTEGRATO
Prezzo euro 1.129,00 + iva
Prezzo in offerta euro 389,00 + iva

MONITOR LED 46'' - SM-HE46A (LFD LED)
CON DIGITALE TERRESTRE INTEGRATO
Prezzo euro 1.500,00 + iva
Prezzo in offerta euro 599,00 + iva
Ora capite bene che un Brand che si "permette" cose del genere deve in qualche modo svuotare i magazzini per tutte le ragioni che conosciamo e di cui abbiamo già parlato più volte. E che quindi mi pare almeno risibile, poi, cerchi di salvaguardare chissà cosa con operazioni tipo prezzo minimo garantito, quando in Italia (per esperienza personale, e non parlo mai di settore consumer, ma quello "pro" che idealmente dovrebbe essere un filo più tutelato) è noto a tutti gli operatori che questo Brand vende a chiunque in chiunque condizione, basta vendere.

Sia chiaro, non ce l'ho assolutamente con questo marchio o con la sua politica commerciale (ognuno fa quel che vuole a casa sua, ma poi ne paga le conseguenze ... ), solo questo dualismo "consumer" e "pro", quando c'è una convergenza più che netta, insomma, per il mio modestissimo punto di vista non ha molto più senso oramai.