Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Da Sony un rilancio a tutto campo
Da Sony un rilancio a tutto campo
Il colosso giapponese presenta il nuovo Country Head per l'Italia, StÚphane Labrousse, e mostra una grande forza d'urto tecnologica: TV 4K, Hi-Res Audio, fotocamere performanti e dispositivi per tutti i gusti da utilizzare in mobilitÓ
Edge of tomorrow
Edge of tomorrow
L'epico film di fantascienza di Doug Liman in un'edizione quasi reference. Protagonisti Emily Blunt e Tom Cruise. Distribuzione dei dischi 2D/3D curata da Warner Home Video
Godzilla
Godzilla
Reboot anche per il leggendario Kaijū diretto per la prima volta da Ishiro Honda nel 1954. Distribuzione del disco curata da Warner Home Video
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27
    LocalitÓ
    FIRENZE

VIDEOPROIETTORI for Dummies

Ciao a tutti sono nuovissimo infatti questo Ŕ il mio primo post

...per cominciare vi dico (anche se forse lo avrete gia capito dal titolo) che sono totalmente ignorante nell'argomento videoproiettori e nn mi ha mai nemmeno sfiorato l'idea neanche di informarmi su specifiche e modelli...

...MA sabato scorso per un matrimonio di un amico abbiamo noleggiato un videoproiettore per proiettare (appunto) durante la festa vari video e scenette per gli sposi. CMQ visto che prima di oggi pomeriggio nn si poteva restituire con qualche amico abbiamo fatto qualche prova di vero "Home Cinema" "...e da quel momento mi si apri difronte un mondo nuovo"

La cosa piu godereccia di sempre

...QUINDI sono qui alla fonte della vostra infinita sapienza per chiedere delucidazioni.

Ho pensato (ditemi se sbaglio) che con una spesa nn esagerata posso sostituire la TV e i suoi vari usi (My SKY HD o classico, Home Theather 5.1 + DVD player, a volte attaccarci anche il PC portatile forse anche il fisso ...magari qualche partita a PES ) con un discreto Videoproiettore.

E' possibile o fattibile una volta istallato tutto farne un uso quotidiano in contemporanea, ad es. di SKY e del lettore dvd con il 5.1, senza ogni volta troppi spostamenti o staccamenti di fili ecc???

E' realistico per tutti questi usi attrezzarsi in modo da riprodurre in camera una TV per uso quotidiano di "..che so'!?" 70 pollici??? (lo spazio nn credo sia un problema)

Quali possono essere i vantaggi/svantaggi di una cosa del genere??

Consigli? Cose che dovrei sapere? Modelli che consigliate? Prezzi(considerato che una TV LCD da 42" HD in media costa 7-800euri)??

Magari qualche bel Thread nn troppo tecnico da consigliarmi???

Per esempio a uno shop online vicino casa dove di solito mi servo c'Ŕ questo: ACER X1260P a 520euri ..tanto per avere un termine di paragone
    ..oppure dopo qualche ricerca mi Ŕ piaciuto molto l'epson TW700; ho anche visto che qui molti apprezzano l'Optoma Hd75. Sono adatti per quello che intendo fare???

Scusate le miriadi di domande ...ma quando uno Ŕ ignorante Ŕ ignorante
    NOVELLINO PRIMI PASSI: LG BD370 - HDMI FLAT CABLE HiViLux HD-010A - Un po' di BluRay di riferimento...

LocalitÓ
    FIRENZE
    Nessuno??

...forse ho chiesto troppe cose. Riassumendo: Mi sono informato e penso che optero' per l'OPTOMA HD700X che per un entry level mi sembra l'ideale.

La mia domanda sostanzialmente Ŕ: Posso usarlo al posto della TV???
    NOVELLINO PRIMI PASSI: LG BD370 - HDMI FLAT CABLE HiViLux HD-010A - Un po' di BluRay di riferimento...

LocalitÓ
    monza brianza
    Potere puoi, ma, come dire, Ŕ un p˛ scomodo usarlo al posto della tv e poi, durante il giorno c'Ŕ luce, a meno che non abbassi le tapparelle, ma non si pu˛ vivere nella penombra x il vpr... L'ideale sarebbe avere sia tv che vpr, piuttosto la tv prendila economica, giusto per tg o simili, alla sera se ti guardi un film col vpr te lo godi bene comunque, basta che non ti aspetti di vedere in full hd..

Citazione Originariamente scritto da marco00
    Potere puoi, ma, come dire, Ŕ un p˛ scomodo usarlo al posto della tv e poi,
    basta che non ti aspetti di vedere in full hd..
    mi intrometto, scusate, posso usarlo con un treppiede e quindi eventualmente solo la sera, o in particolari occasioni, vedi calcio, film ecc...

perchŔ dici non aspettare di vedere in full hd, quando nessunoa ncora trasmette in full hd.
    grazie

LocalitÓ
    FIRENZE
    Citazione Originariamente scritto da marco00
    Potere puoi, ma, come dire, Ŕ un p˛ scomodo usarlo al posto della tv e poi...

Grazie,

...il fullHD per ora Ŕ al dila' dei miei sogni . Mi accontento di un buon "HdReady" o come si dice...

..ma quindi apparte il fatto di avere una tv "d'appoggio" dici che come connettivita' con l'OPTOMA HD700X nn dovrei avere problemi con le periferiche che ho detto su????

Piu che altro mi sta pensiero il fatto di nn poter sfruttare il mio lettore dvd con 5.1 autoamplificato (classico LG con casse posteriori wireless a torre da mediaworld da 500euri di 2-3 anni fa SENZA HDMI) come audio sia per i dvd che per sky, visto che comprare lettore ampli e casse sarebbebe si la soluzione migliore, ma anche molto costosa per le mie tasche...

Se collego il decoder mysky HD al proiettore con l'hdmi e se attacco al decoder il lett dvd con 5.1 andrebbe?? O Ŕ una cosa ssurda che il decoder faccia da ponte???
    Ultima modifica di JacoponeDaTodi; 24-07-2009 alle 22:58

LocalitÓ
    Modena
    Piu che altro mi sta pensiero il fatto di nn poter sfruttare il mio lettore dvd con 5.1 autoamplificato [cut] Se collego il decoder mysky HD al proiettore con l'hdmi e se attacco al decoder il lett dvd con 5.1 andrebbe?? O Ŕ una cosa ssurda che il decoder faccia da ponte???

Ciao e benvenuto nel mondo HT :-)

il lettore dvd autoaplificato come lo chiami tu ha degli ingressi oltre che le varie uscite ? se si, allora quello che dici non Ŕ assolutamente insensato. entrerai dal decoder sul compattone (=il dvd autoamplificato) per la sezione audio in una delle connessioni accettate (pu˛ essere via cavo coassiale, cavo ottico o 6 cavi RCA), e come hai detto manderai il segnale video direttamente al videoproiettore.

in tutto questo per˛ il decoder non fa da ponte.. il decoder (sorgente) va per il video al VPR, e per l'audio a quello che sarÓ lo stadio finale (che tipicamente Ŕ un finale, un sintoamplificatore, o nel tuo caso un integrato compatto)

sperando ti sia di aiuto..

ciao,
    Mauro
    Il mio Home Cinema.

LocalitÓ
    FIRENZE
    Citazione Originariamente scritto da maro2
    Ciao e benvenuto nel mondo HT :-)

il lettore dvd autoaplificato come lo chiami tu ha degli ingressi oltre che le varie uscite ? se si, allora...
    sperando ti sia di aiuto..
    Grazie del benvenuto e grazie dei consigli. Sei stato molto esauriente, almeno ho il quadro un po' piu chiaro.

...prossimamente vedo di postare una foto del "back" del compattone (ora so' come chiamarlo con una parola sola ) Cosi vado sul sicuro...

LocalitÓ
    San Giovanni in Persiceto (Bologna)
    i due mondi..ovvero tv e vpr sono lontanissimi percui e' poco pratico e antieconomico (la lampada costa) utilizzare il vpr al posto del tv.
    come suggerivano prenditi una tv da 32-36 pollici giusto per la tv normale(o anche meno--vedi tu') e spendi qualcosina in piu' sul vpr.
    poi se riesci fai una installazione fissa e cerca di non spostarlo, perche' altrimenti sarai sempre dietro a sistemare l'immagine in verticale o orrizzontale e a fare corezioni col keystone se non e' perfettamente in asse.
    chiedi ovunque ma tutte le installazioni vpr sono fisse(anche perche' non puoi spostare sempre il telo,soprattutto se avvorlgibile e quindi fissato a parete o soffitto)
    hai piu' ingressi nel vpr per collegare sky,videorec,dvd,BD,Playstation,etc,altrimenti ti doti di switch-
    l'audio ottico o coax lo colleghi diretto all'ampli.
    tutto chiaro-
    ps;Benvenuto nel mondo dell'HT.
    poi se vuoi chiariri piu' le idee su tutto, vai al Top Audio Video a milano a Settembre.

LocalitÓ
    FIRENZE
    Citazione Originariamente scritto da excaliburciccio
    i due mondi..ovvero tv e vpr sono lontanissimi percui...
    ps;Benvenuto nel mondo dell'HT.
    poi se vuoi chiarirti piu' le idee su tutto, vai al Top Audio Video a milano a Settembre.
    ...in effetti una TV 32" la ho gia' in camera mia dove voglio mettere il vpr ma Ŕ un bestione a tubo catodico e come se nn bastasse ha anche il sub integrato (praticamente Ŕ grossa come una fiat 500 ) quindi la eliminavo volentireri.
    Quando avro' il vpr faro' qualche prova per trovare la sistemazione migliore. Sicuramente la mia intenzione Ŕ di dare una sitemazione definitiva, proprio per quello stavo cercando di capire come organizzarmi con le varie connessioni ecc. Per la tv d'appoggio vedremo, al limite i telegiornali ecc li vedro' in soggiorno

Grazie del benvenuto anche a te. Per il Top Audio Video sto gia organizzando (..da quando hai postato) con i miei amici

Ancora 3 cose :

1) approposito di uscita ottica. Ero appunto all'iperc**p e ho trovato il cavetto (pensavo fosse una cosa rarissima figuratevi ). Ma se collego con quello il DVD/compattone/5.1 con il decoder sky per l'audio sono apposto???anche se volessi attaccare una altra sorgente (il PC per esempio)???
    2)con l'aggeggio sul sito dell'optoma per calcolare distanza vpr/grandezza schermo ho notato che dalla distanza dove mi tornerebbe bene proiettare (4,20M) mi verrebbe un'immagine credo troppo grande per la mia parete. C'Ŕ la possibilita' di rimpicciolire l'immagine a piacimento vero???
    3)...per lo schermo come mi devo muovere. Vorrei mettere un fisso a parete (possibilmente corniciato, grigio chiaro se ho capito bene Ŕ meglio). Ma se cambio aspect ratio (da 16/9 a 4/3)?
    Se per il vpr spendo 550 circa mi scoccerebbe spendere troppo oltre le 150. Ci rientrerei secondo voi???
    Ultima modifica di JacoponeDaTodi; 25-07-2009 alle 18:36

LocalitÓ
    Modena
    a parte il fatto che se vai al TopAudio Ŕ meglio che ci vai con il cervello spento, perchŔ se ti inizia a piacere quello che vedi Ŕ finita.. ti infetterai di upgradite acuta come molti qui.

veniamo a noi.. il cavo ottico spdif Ŕ banalissimo da trovare, un pelo meno comune l'spdif coassiale.

A proposito di uscita ottica. [...] se collego con quello il DVD/compattone/5.1 con il decoder sky per l'audio sono apposto???anche se volessi attaccare una altra sorgente (il PC per esempio)???
    si, se colleghi via ottica sei a posto. l'audio dal decoder va al compattone che lo decodifica e lo manda ai diffusori. il problema rimane sull'attaccare una seconda sorgente; se il compattone ha pi¨ di una "optical IN" allora ok, altrimenti dovrai acquistare un piccolo switch per connessioni ottici da 2 ingressi (non costano molto). posta la foto del compattone che vediamo.. o anche solo il modello.

C'Ŕ la possibilita' di rimpicciolire l'immagine a piacimento vero???
    tutti i VPR hanno la possibilitÓ di agire sullo zoom.. ma, se vuoi un consiglio, non fossilizzarti su Optoma. esistono VPR cosidetti a "tiro lungo" e altri a "tiro corto". cerca in relazione alla distanza di proziezione/base proiettata quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

..per lo schermo come mi devo muovere. (possibilmente corniciato, grigio chiaro se ho capito bene Ŕ meglio).
    che sia corniciato Ŕ d'obbligo, oltre che utile. tieni conto che la proiezione perchŔ sia ottimale deve essere in assenza di luce, il bordo nero non Ŕ per estetica, serve effettivamente a delineare l'area di proiezione contribuendo ad aumentare il contrasto percepito.
    Grigio chiaro, bianco, grigio ha poca importanza. quello che devi vedere, nelle caratteristiche del telo Ŕ che abbia un guadagno di 1.0 (in parole spicce = luminositÓ, colori del proiettore vengono moltiplicati per 1. e ogni num x 1 da il num stesso. Ovvero il telo Ŕ neutro e non altera la resa del videoproiettore)
    in caso di proiettori moooolto luminosi (come il mio HD100) si pu˛ scegliere un telo con guadagno 0.8.

Insomma.. il telo devi sceglierlo dopo che hai deciso il VPR

Ma se cambio aspect ratio (da 16/9 a 4/3)?
    e qui sta la fregatura.... come tutti noi la decisione devi farla a priori. il 16/9 va sicuramente per la maggiore. Ovviamente se proietti una sorgente a 4/3 avrai le maledette bande verticali.
    Per contro mettiti il cuore in pace, perchŔ anche se prendi il 16/9 mooolti film sono in formato 2:35 e quindi anche con il 16/9 avrai le bande orizzontali.. l'unica soluzione Ŕ un telo a mascheratura variabile, ma agli inizi Ŕ meglio lasciar perdere.

...mi scoccerebbe spendere troppo oltre le 150. Ci rientrerei ???
    non preoccuparti, ce ne sono di tutti i prezzi, e scegli la soluzione di autocostruirtelo sicuramente ci rientri

ciao,

Mauro
    Il mio Home Cinema.

LocalitÓ
    FIRENZE
    ...innanzitutto grazie mille delle risp esaurientissime. Siete molto disponibili e ospitali in questo forum

Devi sapere che sono dalla nascita portatore sano di "upgradite" in molti campi (sano perche nn ho soldi per stare dietro ai capricci del mio cervello ).
    Da una parte meglio cosi'...

Cmq... ...grazie delle risp, ora mi Ŕ piu chiaro. Soprattutto il fatto del formato dello schermo che infatti nn capivo come potesse adattarsi a un cambiamento dell'immagine.
    Anche il fatto dello "sdoppiatore" di jack ottico, penso sara' la prima soluzione che tentero' per l'audio. Speriamo...

...vabbe' cmq domani vedo di postare qualche foto del comppattone ma anche della camera cosi che mi potete se possibile dare un aiuto piu a 360 gradi. Sono nelle vostre mani...

Una paio di cose poi basta:
    - Ma se decido di autocostruirmi lo schermo, il telo apposito lo devo cmq acquistare, o rimedio con altro???
    - Per il modello di Vpr potete consigliarmi qualcosa voi oltre l'optoma??Se risparmio qualcosa sul telo magari ci spendo anche un 100/150 euri in piu delle 550 del hd700x. La distanza di priezione Ŕ sempre la solita (4,20m piu o meno forzata anche se potrei mettere il vpr a soffitto per avvicinarmi cmq)

P.S ...complimenti per le vostre "salette" (Antares cinema e excaliburtheater)
    Ultima modifica di JacoponeDaTodi; 26-07-2009 alle 19:30

LocalitÓ
    stai scherzando vero..la mia definirla saletta HT e' un'improperio
    a settembre faro' l'upgrade con vpr e BD(oltre al sub che si sente come mancanza audio)
    puoi anche buttarti sull'usato tipo panny o sanyo o epson (tutti molto validi se vuoi lcd) o benq per dlp
    certo che 550 e' moooooooolto poco, pero' tentar non nuoce....
    il problema e' che mettersi in casa un vpr hdready molto economico puo' essere rischioso, perche' e' gia' vecchio al momento dell'acquisto e non concorrenziale con certi vpr hdready piu' blasonati....
    valuterei anche l'usato se fossi in te

LocalitÓ
    Modena
    mi aggrego alla grande a Excaliburuccio. Specialmente perchŔ il buget non Ŕ elevatissimo, valuterei l'usato. qui sul forum ci sono un sacco di vendite interessanti che passano di volta in volta. tienilo d'occhio !
    Il mio Home Cinema.

LocalitÓ
    Bologna
    A 5/600 euro trovi, nell'usato, diversi LCD hd-ready.
    Ottime macchine per iniziare, tra l'altro molto versatili in fase di installazione.
    Ciao.
    <<< Gherson HT >>>

LocalitÓ

Emilia docet

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •