Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Mary Poppins
Mary Poppins
La magica tata nata dalla fantasia e dalle esperienze di vita della romanziera P.L. Travers nella prima edizione in HD. Distribuzione Walt Disney Studios HE
Nebraska
Nebraska
Prosegue la dura riflessione su famiglia e divario generazionale dallo stesso regista di “Paradiso amaro”. Distribuzione CG Home Video per Lucky Red
Top Vendite HD: giugno 2014
Top Vendite HD: giugno 2014
Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di giugno, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 114

HT-cameretta di cri92 Commenti

In questo thread tutti i commenti, consigli e suggerimenti relativi al mio piccolo impianto, che potete visualizzare a questo link:

http://www.avmagazine.it/forum/79-in...91#post3479791

Ho già le prime richieste da farvi: cosa ne pensate di una tenda spessa da porre sia sulla parete dei diffusori frontali sia sull'armadio a destra? Potrei migliorare la resa?
    In particolar modo quello che non mi piace dell'impianto è la tendenza al rimbombo delle medio-basse frequenze del diffusore anteriore destro perchè è poco distante dall'angolo (in certi casi sembra che il campo sonoro si sposti verso destra). Ho anche il dubbio che la mensola sopra contribuisca ad accentuare il fenomeno, dovrei provare a toglierla...
    Il problema è che non posso spostare nulla perchè altrimenti vado ad interferire con la porta che si trova a sinistra (nella foto è chiusa).
    Altre misure per ridurre il fenomeno?
    Grazie. :-)
    Ultima modifica di cri92; 04-04-2012 alle 18:15
    Videoproiettore: Epson TW-6000W con schermo autocostruito (108")
    Sintoamplificatore: Onkyo 818
    Diffusori Front: Wharfedale Diamond 10.7 ; Center: Wharfedale Diamond 10CM ; Surround: Wharfedale 10.SR; Sub B&W ASW 610
    La mia cameretta

Ciao!

Innanzitutto complimenti, capisco bene le difficoltà che si trovano avendo un HT in cameretta...Sono nella tua situazione, ma con un po' di ingegno e qualche accorgimento si possono ottenere buoni risultati.

Prima cosa, l'inserimento di un bel tappetone (bello spesso) ti aiuterebbe molto. Tra tv e divano, aiuta a smorzare le riflessioni e i rimbombi.

Secondo, il surround appoggiato su quella scatola di metallo non si può vedere, e immagino che faccia pure da cassa di risonanza.

Terzo: l'audissey può aiutare (miracoli non ne fa) in un ambiente così, a me personalmente ha dato parecchi benefici. bisogna però farla BENE, leggiti la discussione in merito qui sul forum.

Forza cosi...!
    Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4

Ciao grazie per la risposta.
    Per il tappeto in effetti c'avevo pensato, provvederò ad inserirne uno.
    Per la cassa di metallo lo sò che fa schifo ma non sono ancora riuscito a trovare qualcosa per rialzarla...problemi cmq non ne dà, nessuna vibrazione o effetti particolari...
    Per quanto riguarda la calibrazione provvederò a leggere la discussione...eventualmente se ti ricordi i punti salienti te ne sarei grato, magari anche via MP.
    Diffusori Front: Wharfedale Diamond 10.7 ; Center: Wharfedale Diamond 10CM ; Surround: Wharfedale 10.SR; Sub B&W ASW 610
    La mia cameretta

leggi da pagina 50 in poi e da pagina 71 in poi
    Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4

cri92, ottimo inizio.
    per migliorare l'acustica consiglio anch'io un tappeto. fai un cambiamento per volta in modo da valutare bene gli effetti che produce

Grazie.
    Ho provato a togliere la mensola sopra il diffusore ed già è cambiato qualcosa: provando ad ascoltare la musica a volume medio-alto ci sono già meno rimbombi e sembra che il campo sonoro si sia spostato più al centro, soprattutto le frequenze medio-basse risultano più omogenee tra i due diffusori.
    Per il tappeto sto già provvedendo per prenderne uno bello spesso (misura 180X120) in modo che ricopra l'area antistante al divano tra i diffusori anteriori...spero di trovarlo oggi per poi rifare la calibrazione stasera!
    La mia cameretta

Ragazzi visto che ho tolto la mensola ne approfitto per dare una rinfrescata di vernice alla parete...pensavo di mantenere la stessa colorazione.
    Dovrei riverniciare anche la porta però (che si trova dietro l'armadio a sx), ora di colore chiaro...stavo pensando di rivestirla con pannelli fonoassorbenti per ridurre il "rumore" che passa dal corridoio dietro la porta e si propaga anche nella restante parte della casa.
    In questo modo farei a meno di verniciare la porta riducendo nel contempo le riflessioni sonore e visive.
    Secondo voi ha senso un intervento di questo tipo?
    Grazie.

P.S: ho aggiunto una foto della porta nel thread principale.
    Ultima modifica di cri92; 05-04-2012 alle 11:51
    La mia cameretta

Appena terminato di verniciare la parete, ora è un azzurro più scuro che mi piace parecchio...
    Rinnovo la richiesta di aiuto per quanto riguarda i pannelli fonoassorbenti da mettere sulla porta.
    La mia cameretta

quanto dista la seduta dallo schermo? mi sembra molto vicina!

x i surrounds, io ti consiglio degli stand. se non vuoi acquistarli, puoi sempre autocostruirteli.

La seduta (o meglio lo schienale per essere precisi) dista circa 190 cm...il tv è un 37" full hd e stando ai dati che ho trovato su internet è la distanza corretta...
    Per i surround uno stand c'è già come vedi, l'altro è un po' un problema mettere lo stand perchè c'è la cassettiera...stò pensando di utilizzare un pezzo di trave di legno abbastanza alta...il legno non dovrebbe creare problemi di risonanze o simili...
    Per quanto riguarda i pannelli fonoassorbenti puoi aiutarmi?

Edit: cercando info su internet ho capito che i pannelli fonoassorbenti servono solo per ridurre le riflessioni, mentre per insonorizzare (cosa che dovrei fare con la porta) dovrei usare la lana di vetro o di roccia...
    Avete qualche consiglio da darmi su come isolare al meglio la porta?
    Ultima modifica di cri92; 09-04-2012 alle 16:13
    La mia cameretta

2 consigli

1) Prova a spostare in avanti le 2 torri... ad occhio potrebbe migliorare qualcosa ad orecchio
    2) Come supporti per le posteriori, puoi provare dei tavolini portavaso, oppure ancora meglio te li puoi autocostruire, oppure ancora meglio le puoi appendere al muro!
    5.1 --> Karletto_HT
    2.0 --> Karletto_HiFi

Ciao, anzitutto grazie per la risposta.
    Per quanto riguarda le torri purtroppo non le posso spostare avanti perchè come puoi vedere dalle foto c'è la porta, già così è al limite...fosse per me la metterei anche in mezzo al passaggio ma visto che non sono solo in casa finirebbe in terra al secondo passaggio (cosa già successa con uno dei surround, che tra imprecazioni varie ho dovuto sostituire ).
    Per i supporti quello a destra lo lascio così mentre per quello a sinistra ho già provveduto a tagliare un pezzo di trave quadrata (20X20) in legno...domani la vernicio e poi la installo... poi non posso attaccarle direttamente al muro perchè sono bass-reflex.
    La mia cameretta

Ciao!
    Purtroppo conosco perfettamente i limiti imposti dall'obbligo di adattare l'HT ad una camera.. anche il mio CineMario lo è.. (anche se devo dire che io l'ho presa come una sfida personale, e la soddisfazione è veramente enorme!) però devo dire che ti stai muovendo bene! Sarà sicuramente un bel vedere in futuro un telo con VPR in quella paretona!
    Di consigli te ne hanno già dati tanti.. io posso aggiungere una piccola cosa, di contorno magari, ma che può cambiare radicalmente l'atmosfera della stanza, che a parer mio ha il suo valore: il lampadario! Via.. e vai di faretti!
    Continua così, e divertiti!
    CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.

SALOTTO: TV: Samsung LED 46" C6000; SINTO: Harman/Kardon AVR 255; DIFFUSORI: Kit Harman/Kardon 7.1 HKTS7/HKTS11; LETTORE BD: PS3 Slim 120gb; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox 360 Slim 4gb + Kinect, Nintendo Wii.

Grazie per la risposta... effettivamente il tutto è stato già impostato in ottica vpr, ma purtroppo ne passerà ancora di tempo prima che possa prenderlo (anche perchè la priorità è data al sub visto quello che mi ritrovo... ...).
    Il lampadario è destinato anche lui a sparire sempre in ottica vpr...
    Grazie ancora e buon divertimento anche a te!

P.S: complimentissimi per la tua camera!
    La mia cameretta

Ciao Cri,

mi piace la passione con la quale stai sperimentando i miglioramenti audio...
    Intanto con la piantina che gioca a tuo sfavore hai già fatto un bel lavoro, però i pannelli fonoassorbenti li hai sparsi davvero a caso...in alcune parti a mio giudizio vai a danneggiare anche qualche frequenza...prova a toglierli tutti e a piazzarli dietro il televisore, al centro della parete e ascolta...la parte sorda deve essere quella posta dietro il "palco" virtuale e non quella laterale.
    Inoltre a livello estetico troverai anche l'approvazione dei tuoi ...magari si commuovono e ti regalano un sub (quello che hai lo spegnerei e passerei tutti i diffusori su "large"...avrai sicuramente piu' dettaglio e pulizia sonora...

Continua così...esperimento su esperimento ti toglierai parecchie soddisfazioni...
    MELOCINEMA: SCHERMO SCREENLINE FASHION 96" - MITSUBISHI HC3800 - PHILIPS BDP9600 - ANTHEM MRX300 - ACOUSTIC ENERGY EVO3 - WHARFEDALE DFS21 - SUB PSW110 - CAVI SUPRA PLY 3/4S

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •