Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Dallas Buyers Club
Dallas Buyers Club
In alta definizione la vera storia di Ron Woodroof e della sua lotta all'AIDS, film vincitore di tre premi Oscar. Distribuzione del Blu-ray curata da Koch Media
Mary Poppins
Mary Poppins
La magica tata nata dalla fantasia e dalle esperienze di vita della romanziera P.L. Travers nella prima edizione in HD. Distribuzione Walt Disney Studios HE
Nebraska
Nebraska
Prosegue la dura riflessione su famiglia e divario generazionale dallo stesso regista di “Paradiso amaro”. Distribuzione CG Home Video per Lucky Red
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 125 PrimaPrima 1234567891555105 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 1864

Discussione: MDL Theater

  1. #61
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piedimonte Matese (CE)
    Messaggi
    549

    Domenica pomeriggio a casa di MDL.


    Ebbene si, proprio non ho saputo resistere all'invito che Mimmo mi ha rivolto quando gli ho detto che abito ad appena 30' d'auto da casa sua (zona Nord della provincia di Caserta) e così, domenica pomeriggio, assieme al caro amico Rino (Rinorho per gli amici del web), siamo andati a far visita a Mimmo per trascorrere assieme 3 piacevolissime ore, seduti in quella splendida prima fila di poltroncine, accompagnati dalle roboanti prestazioni del suo "impiantino".

    Ma andiamo per ordine.

    La prima cosa che voglio evidenziare è che la saletta dal vivo si presenta assai meglio di quello che traspare attraverso le foto qui pubblicate. Tutto è perfettamente assiemato, ogni particolare è stato studiato nei suoi minimi dettagli e l'insieme appare al tempo stesso sobrio, elegante e straordinariamente professionale.

    Una menzione particolare merita l'acustica della saletta che, al riguardo, somiglia più ad una sala di registrazione che ad un locale privato adibito all'HT. Pensate che mentre varcavo la soglia d'ingresso del locale (porta in legno massiccio dello spessore di circa 15 cm) e stavamo discutendo a voce alta ho avuto, nell'entrare, la netta sensazione che la mia voce mi si spegnesse dentro, tanto era basso il riverbero e le risonanze all'interno del locale.

    Locale quindi decisamente "assorbente", adatto ad incassare le esuberanti bordate di potenza provenienti dagli innumerevoli finali egregiamente pilotati dal favoloso Z1 di Yamaha.

    Nel poco tempo avuto a disposizione (si sa, in questi casi, non basterebbero le giornate intere), il software utilizzato è stato nell'ordine: LOTR La compagnia dell'anello, Il gladiatore, Tomb Raider I, Star Wars Ep. I e Spider Man; il tutto pilotato dal Denon 2900 collegato in component interlacciato al Barco Cine7 con duplicatore on board che proiettava a pieno schermo su una base di 2.50 ml.

    Per quanto riguarda la sezione video, nulla da dire: il 2900 + Cine7 svolgevano egregiamente il proprio dovere, ma il bello sarebbe venuto solo dopo aver acceso la batteria di finali ed aver dato un pò di manetta all'ampli.

    Beninteso, stiamo parlando comunque di un Signor CRT, assistito da un ottimo player, desisamente al di sopra della media, ma, in ogni caso, una composizione che, probabilmente, qualcuno di noi ha già avuto modo di apprezzare ed a cui forse si è anche un pò "abituato".

    Ciò che, invece, è decisamente fuori standard è la parte audio e potete ben comprenderne i motivi.

    Un paio di cose, su tutto, mi hanno particolarmente colpito: la definizione e ricchezza di dettaglio del fronte posteriore (mai ascoltato prima qualcosa del genere) e la profondità del canale LFE che, attraverso quei mostri che vedete nelle foto, è capace di scendere davvero negli abissi delle frequenze udibili.

    Un pò più "normale" il fronte anteriore, se di normale si può parlare con una tale quantità di Watt.

    A mio modesto parere, se proprio vogliamo trovare il pelo nell'uovo, qualche punticino in meno lo darei al canale centrale, veicolato attraverso 4 altoparlanti medio/alti, perfettamente mascherati ai 4 lati dello schermo, e 2 mega altoparlanti bassi (complessivamente saranno stati lunghi circa 2 metri) posti al di sotto del telo, leggermente in difficoltà in talune scene di LOTR e del Gladiatore.

    Assolutamente superflui, se si è abituati a livelli di pressione sonora elevati, i generatori di vibrazioni posti sotto le poltroncine della prima fila (bastano i 4 mega sub a far tremare stomaco, vestiti, poltroncine e quant'altro); i dispositivi di vibrazione, invece, si rivelano decisamente più apprezzabili se si vuole vedere un film con pochi LFE, a basso volume, magari in compagnia di bambini e resto della famiglia.

    L'HTPC di Mimmo è ancora in fase di perfezionamento, soprattutto per quanto riguarda il software, quindi non l'abbiamo provato; se state pensando di organizzare a breve il raduno, pensate seriamente di portarvi appresso un super HTPC, magari con l'HD imbottito di materiale in Alta Definizione.

    Ci sarebbe tanto altro da dire ma, per il momento, mi fermo qui; questa è decisamente la migliore sala domestica che ho mai avuto modo di visionare, tale da giustificare anche una trasferta di qualche centinaia di Km.

    Il "brutto" di queste esperienze è che quando poi sono rientrato a casa e ho acceso il mio vecchio DSPA2 collegato ad un set di JBL XTi 100 + 20 + center + Sub Yamaha YSTSW-800, con tutto il rispetto per questi prodotti, mi è sembrato di accendere una radiolina degli anni '60.

    Un ringraziamento particolare va a Mimmo, conosciuto in quest'occasione e dimostratosi persona amabile ospitale e disponibilissima.

    Saluti Francesco.
    Ultima modifica di oscar_66; 16-02-2004 alle 12:25

  2. #62
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piedimonte Matese (CE)
    Messaggi
    549

    Re: Domenica pomeriggio a casa di MDL.

    cut
    Ultima modifica di oscar_66; 16-02-2004 alle 12:17

  3. #63
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    Isernia
    Messaggi
    1.721
    Cari amici,
    Era un po' di tempo che non frequentavo attivamente questo forum soprattutto perché ultimamente sono dedito ad altre iniziative che esulano dalla mia attività primaria, ma che m'immergono completamente
    nelle mie vecchie passioni.

    Tuttavia la visita a MDL è stato un evento di per se straodinario e ritengo veramente molto opportuno che le mie modeste impressioni siano condivise con tutti voi e fare "pubblicamente" Onore a MDL.

    Non posso non confermare quanto già ampiamente espresso dal mio amico fraterno Francesco (Oscar_66) al quale va il mio ringraziamento per aver voluto coinvolgermi in questa stupefacente esperienza
    che condizionerà inevitabilmente il nostro futuro approccio all'HT.

    Dilungarmi sui complimenti, sui convenevoli per la bellissima casa e sull'accoglienza, potrebbe sembrare niente di più di un atto dovuto, ma non è affatto così, anzi tutti gli altri fortunati che avranno la possibilità di far visita a MDL se ne renderanno subito conto.

    Ciò che colpisce è l'estrema semplicità della persona e l'assoluta modestia che traspare da questo ragazzo che lo rendono molto "umano" e poco "extraterrestre" come ci si potrebbe attendere da chi è riuscito a realizzare un qualcosa di "simile".
    Mimmo è uno di noi, animato da tanta passione, competenza (altrimenti non si autocostruisce praticamente tutto) e sopratutto dotato di volontà e spirito di sacrificio molto al disopra della norma. Tutti questi sacrifici, a mio avviso, sono ampiamente stati ripagati dalla certezza e dalla consapevolezza di essere riuscito a realizzare qualcosa di veramente unico e difficilmente ripetibile tra le
    mura domestiche.

    Nulla è lasciato al caso, compreso gli ultimi dettagli che dovranno completare il tutto.
    Potrei iniziare dai mobili porta-elettroniche, dalle poltrone o dai pedi dello schermo ottimamente realizzato.
    Non ci sono fili a vista nonostante ne siano stati impiegati più di 1300 metri. Potrei proseguire da una sezione di medi che costituiscono praticamente dei canali a se, estratti dai canali posteriori e posti in posizione alquanto anomala, ma di estrema efficacia... forse non sono solo rimenescenze delle passate esperienze di Mimmo in fatto di car audio.

    Vorrei spendere due parole sulle mie sensazioni e sull'idea che mi sono fatto di fronte a sì tante meraviglie!
    Peccato che MDL ancora non trai vantaggio dall'uso dell'HTPC per pilotare il Signore dei 7 pollici. Però è veramente sulla buona strada, lo si capisce dal case (lo stesso del mio amico Oscar_66) e credo che in tal senso Oscar lo possa erudire al meglio sulla scelta dei componenti.

    Vi dico subito che non condivido l'idea di MDL di sostituire l'ottimo YMH AZ1 con un pre Rotel...
    Non credo che esista sul mercato una macchina in grado di fornire le prestazioni dell' AZ1 unita ad un sezione hi-end DSP come quella dello YMH al prezzo dello stesso. E' proprio con un impianto
    come il suo che la sezione DSP dello YMH può essere apprezzata al meglio!

    La separazione dei canali è stupefacente, anzi la mia impressione è che il fronte anteriore avesse molti più canali di quelli effettivamente presenti. La dinamica è impressionante, i livelli sonori pazzeschi! Anzi, abbiamo costretto MDL, ad un certo punto, ad alzare il volume... Lui lo ha fatto solo per non contraddirci poi ci ha confessato che non si era mai spinto fino a quei livelli...
    I softwares che abbiamo testato li conosciamo a memoria sia per il video che sopratutto per l'audio ma, almeno per me, dopo questa esperienza devo ricrededermi su alcune questioni!

    Ho avuto finalmente la possibiltà di ascoltare la traccia 96/24 DTS di Tomb Raider...la versione normale era già un riferimento... Però tra tutte le prove effettuate quella che più mi ha impressionato
    è la corsa degli "Sgusci" in SW E1. La migliore sezione audio con effetti mai realizzata! E 'pensare che è una semplice Dolby Digital! (La conferma di una mia vecchia teoria...)

    A tutti quei fortunati che avranno la possibilità di far visita a Mimmo dico semplicemente di essere preparati a rivedere il significato di Home Theater nel puro senso della parola... Semplicemente per tutto quello che ci siamo fin'ora perso!

    Un Grazie a MDL, al quale fare solo i complimenti sarebbe veramente molto riduttivo.
    Ciao a tutti.

    Rino.
    Ultima modifica di rinorho; 23-02-2004 alle 16:43

  4. #64
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Frosinone=Sonnifero
    Messaggi
    17.639

    Cambio al vertice

    AndateVi a vedere il primo post come è cambiato

    bella mimmo!!

    ciao
    sasadf

  5. #65
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piedimonte Matese (CE)
    Messaggi
    549

    Re: Cambio al vertice

    sasadf ha scritto:
    AndateVi a vedere il primo post come è cambiato. bella mimmo!!
    Concordo, c'è materiale a sufficienza da pensare seriamente di mettere su qualche paginetta web, con qualche foto in più e che spiegasse meglio come e con che passione è stata allestita la saletta, cominciando, in primis, dal trattamento acustico del locale e dalla tecnica di autocostruzione dei diffusori.

    Che ne dici Mimmo?

    Saluti Francesco.

  6. #66
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Frosinone=Sonnifero
    Messaggi
    17.639

    I SURVIVED....

    ....ebbene si, ieri ci sono stato anche io e sono spravvissuto all'emozione vissuta.

    Adesso dovrei raccontarVi tutto, ma mi riservo un thread apposito, e chiedo un pò di tempo per scrivere e documentare per bene il tutto.
    stasera dopo le nove e mezza andate sul forum generale: se ce la faccio eni ritagli di tempo, potrete vedere e leggere le mie sensazioni della splendida giornata.

    Un grazie ancora a Mimmo e famiglia...

    poi edito questo post e linko il nuovo thread

    ciao
    sasadf

  7. #67
    Data registrazione
    Mar 2003
    Località
    campobasso
    Messaggi
    6.225
    Finalmente ho trovato un altro utente Molisano che a quanto pare latitavano, e che Utente...
    E io che pensavo che col mio misero impiantuccio di non avere rivali...per abbandono... vorra' dire che potrei accontentarmi del premio provinciale sempre per mancanza di concorrenti!(quando sara' tutta a posto postero' qualche foto)
    Purtroppo la mia saletta e' di mio padre che non mi permette di stravolgerla piu' di tanto (anche io non ho vicini)
    Che dire, passero' al piu' presto a trovarti!
    Ciao
    Guido

  8. #68
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    molise
    Messaggi
    8.886

    ti aspetto......

    con piacere. Rispetto alla cofigurazione fotografata ho aggiunto un Rotel 1098 sui Sub affiancati al tavolino centrale. Ora i capelli degli ospiti non hanno speranze (ciao sasa, non facio allusioni)
    In concomitanza con l'uscita di Matrix Revolution, vogliamo organizzare una visione "COMPLETA" a manetta?
    Ciao
    Mdl

  9. #69
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Latina
    Messaggi
    861
    Beh, allora mi prenoto subito
    "This is alot more... than just about...picking up girls, this is about...Building a life!" Mystery


  10. #70
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    molise
    Messaggi
    8.886

    ok allora........

    primo posto pretonato per jupiterinmind. Ancora 7 poltrone libere.
    Ciao
    MDL

  11. #71
    Data registrazione
    Mar 2003
    Località
    campobasso
    Messaggi
    6.225
    Beh io per ora potrei offrire un Derby Roma-Lazio domenica sera (purtroppo sabato e domenica ho un corso di aggiornamento)
    Come ti trovi con il Rotel?
    Voglio prenderlo anche io...
    Ho appena preso un Sub B&W 675 da 500 W ma ancora prima di vedere i tuoi sub mi sembravano gia' pochini (ho anche un passato da bassista, scarso per la verita', tanto che ora il mio Fender andra' in permuta per il Rotel...la musica per ora la lascio fare a chi la sa fare, io mi limito ad ascoltarla!)
    Ciao
    P.s quando conti di proiettare Matrix?

  12. #72
    Data registrazione
    Jan 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    910
    Mi prenoto anch'io...
    ciao
    Max
    --PJ Benq Pe-7700--Pre av Rotel rsp1068-- Fin av Rotel rmb1075--Xbox 360Pro With HD DVD--Lettori dvd Pioneer 717/565--Main Jamo Concert11/D870-- Jamo D8 Center--Jamo D8 rear--JamoD8 sub--

  13. #73
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    molise
    Messaggi
    8.886

    aggiudicati....

    altri 2 posti per guido310 e supercioli! Sono disponibili altri posti, fatevi sotto. Vi ricordo che il numero max e' di 9 persone me compreso. Per la proiezione dovremo attendere l'uscita del dvd.
    Scusatemi per l'OT.
    Per il Rotel che dire......e' un mostro pesa un'enormita' ha una musicalita' lodevole in semplice stereofonia. Nel mio caso pero' pilota dei sub. Inoltre ha gli ingressi sdoppiati per segnali sbilanciati e blanciati e.......unite udite, vito il suo peso, i 2 piedini posteriori sono sostituiti da due comodissime rotelle.
    Ciao
    MDL
    Ultima modifica di MDL; 19-03-2004 alle 22:54

  14. #74
    Data registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    6.287

    Re: ok allora........

    ........
    Ultima modifica di MDL; 03-04-2008 alle 16:42

  15. #75
    Data registrazione
    Sep 2002
    Località
    Frosinone=Sonnifero
    Messaggi
    17.639

    Altra poltrona presa!!


    Ovvio che uno dei due posti centrali al fianco di quella centrale, sarà mio

    Così ti porto le ultime tre targhe....


    potremmo fare anche per Alla ricerca di Nemo....

    vediamo quale dei due esce prima e decidiamo....

    ciao
    sasadf

Pagina 5 di 125 PrimaPrima 1234567891555105 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •