Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
X-Men: giorni di un futuro passato
X-Men: giorni di un futuro passato
Dal regista dei primi due film Bryan Singer, il notevole reboot dedicato agli amati mutanti Marvel. Distribuzione 20th Century Fox Home Entertainment
Lei
Lei
Uno tra i più interessanti autori americani del nostro tempo in una profonda riflessione su amore ed essere. Distribuzione 01 Rai Cinema per BIM/QMedia
Driveclub in esclusiva per PlayStation 4
Driveclub in esclusiva per PlayStation 4
Dall'8 ottobre è nei negozi il nuovo gioco di Sony, definito come il primo “social racing game”. Innovative modalità di condivisione a cui si somma il grande lavoro compiuto sulla grafica
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

NO all' HTPC con LS110 si al PS PAL (lungo)

Scusate la provocazione!

Ma voglio proprio capire! In questi mesi ho letto di tutto su quanto è meglio un HTPC. Ho rotto le scatole a gasugasu, linomatz, LucaV, Gipal, ho letto tutti i post.

Obbiettivo? Spremere al massimo il mio Infocus Ls110.

Ho un fantastico Ls110 collegato con un cavo Svideo da 5 mt di buona qualità G&bl. Uno schermo con base 2,40 metri e una distanza di proiezione di circa 5 mt.

Ho iniziato con il cavo di collegamento svideo cercando di usare metodi migliori. il mio lettore DVD pioneer 626d ha l'uscita su scart delle rgb e dopo essermi letto il fantastico sito di LucaV mi sono cimentato nella costrauzione di un circuitino per ottenere i segnali di sincronismo H e V per usare l'ingresso RGBHV del mio proiettore.
    Il risultato non è stato de migliori visto che l'ls110 non agganciava correttamente il segnale.

Sono quindi passato all'HTPC con il collegamento in VGA, quindi RGB e DVI.

Ho prenso un P3 600, radeon 7500 dvi, scheda audio con uscita spdif e ho assemblato il utto. Per mia fortuna sono un sistemista e ho tirato fuori i pezzi dai miei computer.

Ho installato Powerstrip settando come da specifice di Infocus i minimi dettagli in power strip per arrivare a mappare 1:1 la mitica matrice del proietore (il HTpc che uso con Mame e altro è una meraviglia).
    Ho fatto prove sia in VGA che in DVI alla risoluzione di 848x480 a 60 hz.

Il risultato?
    Rispetto al mio lettotre DVD Pioneer 626D in Svideo solo ed esclusivamente l'impressione di una maggiore compattezza dell'immagine e dei colori leggermente migliori.

Ovviamente ho calibrato il tutto con i segnali di test di afdigitale, VideoEssentials e tanto di filtro blu.

Ormai miei dvd di riferimento sono consumati! Shrek, Final Fantasy, gladiator, StarWars 1 e 2, Il signore degli Anelli Extended, Toy story 2.
    Possibile co solo con Final Fantasy mi accorga di una migliore definizione dei personaggi quando inquadrati contro il cielo?

Effetivamente con dvd particolari come grease o Minority report UK che sul mio sistema hanno una immagine sgranata l'htpc si comporta bene riducendo questo fastidio.

Ancora non soddisfatto, (magari ho sbagliato qualosa) è per questo che sto scrivendo, mi faccio prestare un Tprogress ACM-5010 PS PAL e lo collego con un cavo Component di buona qualità.

Risultato? Molto, molto meglio dell'HTPC. L'immagine ha colori più vivi, è più dettagliata e il contrasto e la tridimensionalità è migliorata incredibilmente!

Perchè? come è possibile tutto ciò? Qualcuno mi sa dare una spiegazione plausibile?
    Ho usato il dvi proprio perchè il cavo in digitale dovrebbe essere ininfluente (sto usado il cavo m1-da per aggiornamento del firmware del proiettore che ovviamente è l'ultimo disponibile)

Ormai penso di correre a comprare un lettore DVD PS PAL:

Lo skyworth
    Philips 963SA

Ovviamente visto le notizie sul Philips in Component lo sto cercando (qualcuno sa dove prenderlo in Italia, ho già visto su HIficomponents e penso di prenderlo li, ma magari..) anche se mi dispiace non avere l'uscita VGA.

Una domanda alla quale sto cercando una risposta è: ma se uso lo scaler DCDI del philips 963sa che è migliore di quello interno al proiettore ls110 che succede? il videoprioettore riscalerà l'immagine e che succedeà al mio bel segnale 576p? qualcuno ha una risposta?

Se qualcuno se lo chiedesse ho un ampli Pioneer Vsx-D2011.

Un salutone a tutti quelli che saranno giunti fino alla fine di questo lungo messaggio.

Ciao

Hai provato ad utilizzare l'uscita VGA della 7500?
    Hai provato ad utilizzare un segnale tipo 800x600 al posto dell'848x480?
    E' oltremodo strano che tu non veda differenze rispetto ad un semplice dvd progressivo.
    Prova a dare un segnale preogressivo attraverso la Radeon e guarda se ci sono differenze rispetto allo stesso segnale fornito dal player esterno.
    Saluti e in bocca al lupo.
    Luca

Ciao,

Si ho provato la Vga, il test con la DVI mi pare leggermente migliore.
    Ho provato anche in 800x600 ma nulla da segnalare...
    E' interessante quello che mi dici sul dare un segnale progressivo attraverso la Radeon..... da quello che ho capito leggendo i post il
    segnale proveniente da pc è non interlacciato in maniera nativa e quindi PS. Ho lavorato a 60 Hz come da specifiche infocus. Però un dubbio su questo mi è rimasto..... anni fa ricordo che su pc potevo scegliere se usare una risoluzione interlacciata o non interlacciata ora no mi sembra proprio che sia la possibilità di settarlo nemmeno in powerstrip.

Qualcuno ha esperienze diverse?

Ciao

mi parli un po del d2011?

come ti sembra?

la funzione di autocalibrazione funziona? spiegheresti piu in dettaglio come funziona l'macc? su che bande opera, ecc, ecc

ciao.
    Nunzio A.
    Epson Tw3500 // Onkyo NR3007 // diffusori autocostruiti // schermo motorizzato tensionato maxivideo 100"

LucaV,
    potresti spiegarmi come si può inviare un segnale progressivo
    alla Radeon ?
    Non ho ben capito cosa intendi.
    Grazie
    Newb Mauro

Ho anche io un ls 110, devo dire che risoluzione 848 x 480 non mi ha soddisfato per niente :le immagini risultano come scalettate e disturbate.Settando 800 x 600 invece tutto ok.Qualcuno sa ipotizzare una spiegazione ?
    Saluti ...Albe

Mi pare strano.
    Soprattutto mi lascia perplesso il fatto che con il t-progress il risultato sia migliore; da me l'htpc ha surclassato nettamente il suddetto pur ottimo lettore.
    Quello che posso pensare è che i settaggi di powerstrip non siano i migliori.
    Se non ci vuoi perdere troppo tempo, prova un pò a vedere in giro le regolazioni dei timings che vengono fatte per l'infocus e, eventualmente, prendile come base di partenza.
    Ciao. Aurelio

Anche a me pare strano vista tutta la letteratura in circolazione, intendiamoci un miglioramento complessivo c'è stato ma la differenza quando collego il Tprogress e decisamente più evidente soprattutto la tridimensionalità ne guadagna tantisimo.

Ho provato i settaggi di pwerstri dichiarti da infocus, in vari post ho trovato un documento con tanto di immagini. Effetivamente mappando la matrice 848x480 1:1 come da indicazioni (ls110 settato in 16:9 widescreen) l'immagine del pc risulta perfetta e pulita molto megio di altre risoluzioni nelle quali si nota lo scaling e l'antialiasing.

Per Alberto: mettendolo in 800x600 hai settato il proiettore in 4:3 o in 16:9 widescreen.

Per Nammen: appena ho due minuti scrivo un pò sul d2011 di cui sono estremamente soddisfatto (anche del macc)!
    sono aperto a tutte le domande che vi vengono in mente!

ciao

Originariamente inviato da Plexi47
    LucaV,
    potresti spiegarmi come si può inviare un segnale progressivo
    alla Radeon ?
    Non ho ben capito cosa intendi.
    Grazie
    Newb Mauro
    Mauro, non intendevo "inviare" un segnale progressivo alla Radeon.
    Intendevo dire "prova a settare la Radeon in modo che riproduca uno stream video con le stesse caratteristiche (risoluzione, refresh etc.)di quello prodotto dal player stand alone.
    Saluti
    Luca

Ciao a tutti,
    premesso che conosco abbastanza l'accoppiata ls110/htpc e
    anche in considerazione di recenti prove fatte con il nuovo X1,
    mi sento vivamente di affermare in virtù della mia esperienza ,
    che non sono affatto stupito di quanto afferma Dukefleed29,
    nel senso che io ho imparato a credere a quello che vedo e non a quello che credo,poi è ovvio che in casi come questi uno debba approfondire al fine di trovare eventuali errori.

Ad esempio mi è capitato di recente a casa mia il nuovo infocus X1
    e non ho nessuna difficoltà ad affermare pubblicamente che si vede decisamente meglio dell' LS110 (due caratteristiche importanti):
    1)totale assenza del tremolio dei microspecchi (ifetto comune a molti dlp, 110 in particolare)evidentissimo sulle immagini in movimento orizzontale.
    2)totale assenza di luce sfuria che sul 110 illumina ben oltre lo schermo (come se la luce lunare entrasse in casa).

Però queste cose non si dicono,si tende sempre a rifiutare mentalmente queste constatazioni,com'è possibile che un dlp da 2000 €
    possa vedersi meglio di un da 5000 € ?
    Figurati quell'Enzo sara cieco......

Premetto io posseggo un crt è non ho alcun problema nell'accettarlo,
    più difficile e di molto può esserlo ad esempio per chi possiede un
    LS110.

Personalmente credo che ognuno di noi dovrebbe valutare i propri oggetti a prescindere dal fatto che li abbia scelti,tanto e successo a tutti noi,capisci il valore di quello che compri solo quando lo porti a casa.

Quindi,
    poiché l'ls110 ho potuto visionarlo in confronto all'htpc con un denon 3800 in component che seppur valido non'è il Tprogress che io non ho mai visto sopratutto collegato al 110 ,ùmi sento di ribadire che non mi stupisco affatto.

allego foto relative alla staffa x ls110 da me prodotta in piccole serie

ciao Enzo
    Immagini allegate Immagini allegate

approfondimenti

Ciao Kenzo...... complimenti per la staffa....... hai una foto più dettagliata?????
    Oltre a questo mi piacerebbe sapere qualcosa di più sull'X1..... è rumoroso?? meglio del migliore LCD????
    Se hai tempo di farla... mi piacerebbe leggere una tua recensione ....... mi sembra che tu sia molto obiettivo

Grazie e ciao

Ullalla'

Originariamente inviato da kenzo
    Ciao a tutti,
    premesso che conosco abbastanza l'accoppiata ls110/htpc e
    anche in considerazione di recenti prove fatte con il nuovo X1,
    mi sento vivamente di affermare in virtù della mia esperienza ,
    che non sono affatto stupito di quanto afferma Dukefleed29,
    nel senso che io ho imparato a credere a quello che vedo e non a quello che credo,poi è ovvio che in casi come questi uno debba approfondire al fine di trovare eventuali errori.

Ad esempio mi è capitato di recente a casa mia il nuovo infocus X1
    e non ho nessuna difficoltà ad affermare pubblicamente che si vede decisamente meglio dell' LS110 (due caratteristiche importanti):
    1)totale assenza del tremolio dei microspecchi (ifetto comune a molti dlp, 110 in particolare)evidentissimo sulle immagini in movimento orizzontale.
    2)totale assenza di luce sfuria che sul 110 illumina ben oltre lo schermo (come se la luce lunare entrasse in casa).

Però queste cose non si dicono,si tende sempre a rifiutare mentalmente queste constatazioni,com'è possibile che un dlp da 2000 €
    possa vedersi meglio di un da 5000 € ?
    Figurati quell'Enzo sara cieco......

Premetto io posseggo un crt è non ho alcun problema nell'accettarlo,
    più difficile e di molto può esserlo ad esempio per chi possiede un
    LS110.

Personalmente credo che ognuno di noi dovrebbe valutare i propri oggetti a prescindere dal fatto che li abbia scelti,tanto e successo a tutti noi,capisci il valore di quello che compri solo quando lo porti a casa.

Quindi,
    poiché l'ls110 ho potuto visionarlo in confronto all'htpc con un denon 3800 in component che seppur valido non'è il Tprogress che io non ho mai visto sopratutto collegato al 110 ,ùmi sento di ribadire che non mi stupisco affatto.

allego foto relative alla staffa x ls110 da me prodotta in piccole serie

ciao Enzo

considerando che ho visto poche volte l' Ls110 e visto un po' meglio l' X1 , l'ha comprato un mio amico da poco , ... non posso che essere daccordo.
    Ma la mia opinione vale poco non sono cieco ma astigmatico dalla nascita .
    Sono anche daccordo sul fatto di valutare bene cosa "attaccare" a questi oggetti prima di acquistare un lettore DVD oppure buttarsi sull'HTPC.
    Provare prima ... sempre chiaramente se possibile.

Ciao
    Antonio

Kenzo
    Veramente bella la staffa, io ho optato per un'incredibile accrocchio in legno! Visto che si tratta del mio primo vpr ho voluto trovare una soluzione che mi permettesse di variare agilmente la distanza dallo schermo. ho quindi realizzato un binario rustico! Il guaio è che sono in mansarda e ho il soffitto spiovente!
    Parliamone di questa staffa mi interessa!

Mi hai fatto venire un colpo! io sono contento del mio ls110, è vero il tremolio dei microspecchi è presente nelle carrellate orizzontali, ed'è per questo che cerco di migliorare il collegamento del vpr con la sorgente video. Anche se a questo punto non ci sarà via di scampo...speriamo nei prossimi firmaware.

Vi farò ridere ma con soddisfazione ho notato lo stesso difetto anche al cinema con il dlp della barco con Star Wars episodio II. Ormai sono fissato! (certo era molto raro ma presente)

LucaV:

"Intendevo dire "prova a settare la Radeon in modo che riproduca uno stream video con le stesse caratteristiche (risoluzione, refresh etc.)di quello prodotto dal player stand alone"

Mi sembra un'ottima prova, anche se ho provato parzialmente...
    quindi corregetemi se sbaglio:

Setto il vpr in 4:3 a 800x600 per fornire un segnale PAL a 720x576 e provo se possibile a settare 50 HZ di refresh.

proverò anche a settare la radeon direttamente a 720x576 anche se ho provato con powerstrip ad usare uno dei settaggi predefini per il pal proprio a questa risoluzione senza ottenere un granchè.

Vediamo che succede..... se mi moglie non mi caccia di casa! (ho passoto 1 settimana delle ferie chiuso in mansarda a fare tutti i test possibili e immaginabili).

Allego una foto della mia "staffa mostruosa"

ciao
    Immagini allegate Immagini allegate

Intelligente , il sistema del binario

io ho un Plus Avanti con la tua stessa matrice dual mode e con powerstrip non si riesce a mappare 1 pixel=1 microspecchio tantomeno si ottiene con i DVD stand alone (component, vga , dvi , ) , ho provato anche a refresh di 100 hz , l'immagine e' si molto compatta , ma nelle carrellate ....mio Dio , proprio non ce la fa' (logicamente). Mentre i 50hz mi da problemi , in special modo su le animazioni tipo Toy Story , di striature .
    Sto andanto 800x600@60Hz . Per i microspecchi il problema e' comune (speravo che il vostro 110ls , visti i chip che monta ne fosse esente o quantomeno attenuato ) , dovro' aspettare le nuove macchine , ma piu che altro che abbassino i i prezzi , per risolvere il problema .

Luca
    Vpr:Plus Avanti/ Rotel 1098 /Rotel993/Rotel991 /Martin Logan SL3/Martin Logan Cinema/Martin logan Aerius Improved/Cavi trasparent /Schermo Adeo mot/Ipronto/Denon A11 /Htpc VAIO BLURAY VGX 202/HDD&DVD recorder Pioneer 5100 /TV SAMSUNG 40R51

Perchè non riesci a mappare 1:1 la matrice? nel doc che ho di infocus si dice che in realta i settaggi sono conformi alle specifiche vesa quindi penso che dovresti riuscirci.
    Ai fini della visone video a me non cambia molto ma per l'uso del pc è un grande beneficio.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •