Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Edge of tomorrow
Edge of tomorrow
L'epico film di fantascienza di Doug Liman in un'edizione quasi reference. Protagonisti Emily Blunt e Tom Cruise. Distribuzione dei dischi 2D/3D curata da Warner Home Video
Godzilla
Godzilla
Reboot anche per il leggendario Kaijū diretto per la prima volta da Ishiro Honda nel 1954. Distribuzione del disco curata da Warner Home Video
Top Vendite HD: settembre 2014
Top Vendite HD: settembre 2014
Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di settembre, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 138

SasaDF Bravo *Project '07/'09*

Allora il progetto è questo:

SasaDF Bravo *Project '07/'08*

SISTEMA DEFINITIVO
    (Aggiornato alle esperienze maturate a data febbraio 2008)

Sistema 5.1 con prevalenza fronte Stereofonico anteriore.

Sorgente:
    Alpine IVa 202r+PXA701(Tweaked By Altrafedeltà)
    (In Futuro molto lontano: Multilettore Dvd Alpine)

Trasduttori:
    FA: Morel Supremo 6" + Mid Cupola CDM 88 (attivo più passivo Tri Amp)
    FP: Morel Elate 5" + Morel Supremo Piccolo(Passivo in Bi Amp)
    Centrale: Morel Supremo Piccolo + Doppio 10 sul canale centrale
    SubWoofer: Soundstream 12" Reference R1 (caricamento in sospensione pneumatica, nel triplofondo: Pilotato a 2ohm)

Cavi e connessioni:Macrom e G&BL
    Condensatore Soundstream 8 Farad SC-8 CA
    Cavi di potenza Phonocar 2x3mm2
    Cavo Ottico Giallo Ocra in Fibra di Vetro G&BL

Amplificazione:
    Soundstream Reference Picasso Class A4x25 @4ohm: X tweeter Morel Supremo Piccolo, ed i due Medi CDM-88. (Tweaked By Altrafedeltà)
    Soundstream Reference Class A 5.0 (mono 1x200 a 4ohm ca.:x Center channel)(Tweaked By Altrafedeltà)
    Soundstream Tarantula 800/5: (2x50 sui woofer Morel Supremo, 2x 50 sul Woofer Elate Posteriore(o intero FP) + 1 x400wrms@2ohm sul Subwoofer R1)

Insorizzazione
    Dynamat Extreme, Dynaxorb, Dynamat Normal, e trattamento antirombo.Più fogli di Spugna adesivi rivestiti di alluminio, Akustic Pe3mm

Batteria:
    Evolution Battery 70ah 2500 di spunto.

Elementi già pronti o già in utilizzo
    (Aggiornato a Febbraio '08)
    SasaDF Soundstream Tarantula 800/5

SasaDF Soundstream Class A 5.0/Picasso
    (Tweaked By Altrafedeltà)

SasaDF Morel Supremo Kit 6

SasaDF Alpine Source Iva 202R+Pxa701(DSP/Xover/Eq/Decoder 24bit/Mchnl 5.1)
    (Tweaked By Altrafedeltà)

SasaDF Soundstream Condenser SC-8CA

>>>CONTINUA>>>

Alcuni Accessori

SasaDF Dynamat Exxtreme Door Kit & Dynaxorb

SasaDF G&BL Ottico in Fibra di Vetro 4m

SasaDF Macrom Cables

***il resto che non vedete in foto è perchè ancora mi manca..
    >>>Continua>>>***

Ditemi La Vostra

Citazione Originariamente scritto da sasadf
    Ditemi La Vostra

Tutta sta roba per ascoltare musica in auto?

Fab

Anche in garage volendo......

una volta che rientra!

p.s. vai avanti cosi' Salvatò, che se in un prossimo futuro diverrai papà, anzichè mettere sul parabrezza "bebè a bordo"....scriverai "bebè fuori bordo" perchè non ci entra..
    VPR- Planar PD8130 (A cura di enrico.p) TV- Pioneer PDP-508XD Blu-Ray- Sony BDP-S350 Schermo-Adeo Tens. Mot. 250cm "tela Vision Whyte Pro Gain 1.2" Ampli- Yamaha RX-V3900 Sat-MySky HD Cavi-Atlona-AudioQuest-Thender Consolle-X360-PS3 Slim Diffusori-Focal JM-Lab Chorus 716-S Centrale- Chorus CC-70 S Sub-Velodyne CHT 10 Multipresa Filtrata- Monster Power Center AV 800

ma ci fai un milione di Km al giorno?
    vale più tutto 'sto armamentario che la macchina!

che somaroni

Eppoi non avete idea di cosa si possa raggiungere in auto spero di potervene dare al più presto un bel saggio!

walk on
    sasadf

si dai....
    portiamola a sentire al presidente
    MDL Accozzaglia tia ter

CAVI: Solid Core e Van de HULK

Primo Lavoretto: i triangolini specchietto

Seguendo le preziosissime indicazioni di Ale8, nel fine dell'anno precedente finalmente mi son potuto recare dal Maestro(:lol2: ), e farmi fare il lavoro che avevo richiesto.

Così per prima cosa si è apparecchiato il triangolino da lavorare..

dopo di che, superato di slancio qualche piccolo intoppo(la fresatura di uno dei due anellini, che ho scelto essere doppia, cioè affondata nel cerchio, era
    stata fatta male, e quindi si è rifinito con la cera)

QUindi si passava a stendere la stuoia sui supporti già angolati secondo le indicazioni dell'ale8 (incrociando le dita, sperando che poi alle future misurazioni diano risposte valide), ed a improntarle per vedere se andavano bene....

Confermate le buone impressioni, si procedeva quindi alla resinatura, alla infornata, e quindi all'apertura dei fori che ospiteranno i tweeter...

Ultima improntatura, prima della stuccatura definitiva....

>>>Continua>>>

Prosieguo

Qualche giorno dopo, portavo l'elaborato da un altro artigiano di cui facevo conoscenza diretta solo nello stesso giorno, ma che in realtà conoscevo già bene per il valore delle sue lavorazioni, incontrate per la prima volta in quel di Aprilia nei Bagagliai di Mauro Denny, e dell'altro ragazzo della Punto, e che tanto positivamente mi avevan impressionato...

Prima scoperta che mi colpiva, la sistemazione della impellatura(si, ho deciso di impellare i triangolini) non avveniva a nudo, ma con in mezzo un particolare...

Da quella base, bisognava operare la scelta più difficile su come rifinire.
    Floccare il tutto su base nera o grigia?
    Impellare il tutto in nero?
    Oppure adottare una soluzione innovativa che già di suo si trova nella mia Bravo?!?
    La soluzione, non poteva che essere questa!!

Veniva, come avrete letto, scartata la cucitura bianca perchè troppo in rilievo, e veniva invece utilizzato un bel grigio antracite, che già si vede in altre parti dell'auto.
    Ora non resta che vedere il lavoro finito dopo una lavorazione di circa un'ora con colla fono e tanta tanta manualità(bravissimo Raffaele!)

Per il lavoro finito, ho deciso di portarmi le creaturine per qualche giorno al calduccio di casa mia per farle riposare e fissare ben bene! e quindi le vedrete a breve....

>>>CONTINUA>>>

Triangolini quasi Installati (Finalmente)

E' con immensa gioia e soddisfazione che passo stasera a mostrare il risultato finale di tanta fatica( e tanta spesa... )....

Visione Globale

Triangolino Sinistro

Triangolino Destro

Ensemble Finale

E domani forse si passa all'installazione da Walter.
    (un sentito ringraziamento a Giorgio ed a Raffaele di Aprilia )

>>>CONTINUA>>>

Questa ve la dovevo, come elemento finale ancora da vedere.

Ecco triangolini anteriori, finalmente installati:
    Triangolino Sinistro

Triangolino Destro

Chiusura finale

>>>CONTINUA>>>
    Ultima modifica di spidertex; 28-02-2008 alle 14:51

Disgrazie intermedie.

Dovete sapere, questo si sta sviluppando nel forum di ACS, che quando li avevo finalmente installati, ho amaramente scoperto che tutti e 3 gli ampli comprati, avevan dei problemi...

Così, visto che dovevo comunque ripararli, ho deciso di smistarli e se per il Tarantula la strada è stata quella del centro assistenza per l'Italia della Soundstream, per il Picasso e per il 5.0 la strada è stata verso Trieste dove esiste un guru del Tweaking di ampli e amenità varie.
    A lui ho inviato sia i due reference che il Processore Pxa 701.

Qui di seguito, Vi allego prima una prova di ascolto di un mio vecchio pallino, e poi una prima prova di ascolto degli ampli nuovi riparati alla perfezione.

La prova del Van Gogh.
    (Nella Sasadf Bravo)

La sera del Tradimento dei miei amori, ho comunque avuto l’occasione di prendermi una piccola soddisfazione, che costituirà la base per le mie future scelte.

Anche Walter, stupito della triplice morìa delle mie creaturine, decideva di tirar fuori dalla sua vetrina di gioielli uno dei suoi più prelibati amplificatori ormai Old School, che non aveva mai provato prima: diciamocelo, era anche lui curioso di provarlo come si comportava la creaturina.

Poggiatolo delicatamente nel mio bagagliaio e collegatolo, subito il Kit Supremo Riprendeva vita.
    Così dopo il primo momento di disorientamento iniziavo la taratura: daccapo dovevo rifare i filtri: era ripartito col tweeter tagliato a 4000 hz, e già così andava benone.

Prova di ascolto
    ELISA Soundtrack 96-06
    Tracce
    Una poesia anche per te
    Qualcosa che non c’è
    Together.

Dopo qualche passaggio a vuoto per tarare i gain dei 4 canali, subito il palcoscenico prendeva forma.
    La medio alta caldissima, ma nonostante questo, davvero ariosa: Walter in un accesso di entusiasmo: “quando poi io dico che la potenza e la qualità non vanno mai a braccetto..”
    Invero sento che i tweeter chiederebbero ancora birra, e così chiedo a Walter di salire un po’: ma l’unico risultato è che i tweeter vanno quasi subito al primo picco di voce di Elisa, in saturazione. Il finale praticamente forse ha già dato tutto in quel senso.
    (Invece, quindi, la poca potenza, qui siamo su un 2x50, si è fatta sentire).
    Però bisogna dire che era tutto a motore spento e da un sacco: scommetto che con il motore acceso e la batteria su, la riserva di potenza ancora in corpo avrebbe dato una gran mano a rendere ancora più esaltante la prova di ascolto.
    Tutto sommato sulla voce di Elisa questo ampli mi è piaciuto: ha la timbrica impronta soundstream, ma con un carattere aristocratico tutto suo, ecco il perchè proprio della scelta del nome Van Gogh.

Sui woofer, invece, per ora(ricordate che sto a meno di 12v) non ci siamo.
    Sali sul gain e si impasta tutto, scendi e perdi l’equilibrio di fondo che hai nei passaggi facili.
    Infastidito dalla difficoltà cui sottoponevo la sua creaturina, Walter mi esorta: “E passa ad altro di meno nasale di questa cantante

Passo così a Bublè: “ Caught in the act
    Tracce ascoltate:
    sway
    Moondance
    Home

Qui il Van Gogh mostra subito di sentirsi a suo agio: a casa sua con swing strumenti a fiato e voce possente di Bublè offre una esemplare prova di sound quality: l’ampli ha un suo carattere, diverso dagli altri Soundstream che avevo già sentito.
    L’equilibrio è ritrovato, così come il corpo: quel che manca, qui, è quel dettaglio iperanalitico ascoltato per esempio nella macchina del D’Inverno.
    Faccio smanettare ancora un po’ sui gain da Walter, ma alla fine arrivo a trarre le mie conclusioni.
    Questo ampli è un bellissimo esemplare, ma se è vero che sulle medio alte è più delicato e soprattutto più elegante del Tarantula, quasi smargiasso e sguaiato(quando pompi esci dall'abitacolo con le orecchie che ti fischiano), perde un pò troppo nelle medio basse, dove ha poca grinta, e dove il tarantola ha invece una dinamica nettamente superiore.
    Sulle medio alte, poi, subito dopo di lui, ho rimesso il Picasso: altra stoffa il vecchietto, il quale seppure ormai alle corde(pochi secondi dopo è spirato) ha dato una immagine di se nettamente più calda, aperta, naturale, ariosa. Insomma, ben altra pasta.

Va a finire che stavolta, tra le opzioni, ho fatto quella buona.
    Unico rammarico: forse i Supremo avrebbero gradito un bel po’ di potenza in più…..

>>>CONTINUA>>>

Citazione Originariamente scritto da sasadf
    spero di potervene dare al più presto un bel saggio
    Citazione Originariamente scritto da MDL
    portiamola a sentire al presidente
    Già....Tra poco si inizia con l'organizzazione di un bel raduno nel Salento...

Ed io voglio sentire st'impianto quindi...te e la "tua meravigliosa creatura" non potrete mancare

Fab

ASCOLTO DI IERI SERA 27 febbraio 2008
    Abbastanza inaspettatamente ieri tornava già completato il paccolotto da quel di Trieste, che faceva il paio col lavoro celerissimo del Centro Assistenza Ufficiale Soundstream.

Abbastanza inaspettatamente, poi, ieri sera, passando da Walter, lo stesso mi faceva mettere la macchina dentro

SI RICOMINCIA!! ^_^

PREMESSA D'OBBLIGO:
    I vari lavori del R.T. non sono stati fotografati.
    Mancanza di tempo, astinenza prolungata dalla musica in auto, morbosa curiosità di ascoltare il risultato, assenza, presumo del tutto temporanea( ), di quel feticistico piacere onanista di mostrare a se stesso ed agli altri che si ha qualcosa di unico particolare, migliore.
    Del resto ciò che conta è che il tutto suoni, quindi vediamo di descriverVi a parole cosa è successo in queste ore.

Risistemazione e primi ascolti.
    Anzitutto risistemiamo il Pxa701 tweakato al suo posto: così pure subito mettiamo in sella il Picasso.
    Due canali sui tweeter(1e2, quelli che prima erano rotti) e due canali sui woofer(il 3e4).
    Partono le prime note: tutto a posto! ^_^
    Tutto funziona, e questo già per me è una gran notizia O__o

Però, si capisce subito che la birra che serve a muovere quei woofer è ben altra...
    Così senza nemmeno mettersi a perdere tempo coi livelli degli ampli, chiedo a Walter se c'è il tempo di sistemare anche il Tarantula.
    Con estrema cortesia e disponibilità (erano le nove di sera passate), lui mi concede altro suo prezioso tempo e provvediamo a collegare anche il Tarantula.
    Così finalmente posso provare la configurazione che avevo pensato come quella definitiva, almeno sulla carta...(tanto so che farò altri cambi in corsa!O__o !)

Dettagli di configurazione:
    Fronte Anteriore:

Tweeter:
    Morel Supremo Piccolo: xover attivo: H.P.F.@1.8khz, pendenza -12db, livello 0.
    Pilotato dai canali 1 e 2 Soundstream Reference Picasso Class A tweakato e rinnovato(cambio integrale degli opamp e Elettrolitici).
    Livelli del Gain al Minimo.

Woofer Supremo 6": xover attivo: H.P.F.@63hz, pendenza -12db, livello 0, L.P.F.@1.8Khz, pendenza -12db, livello 0.
    Pilotato dai canali 1 e 2 Soundstream Tarantula 800/5.
    Livelli del Gain a poco più di 1/4.

TIME CORRECTION:
    Tw sinistro: 1,10 ms
    Tw destro: 0.0 ms
    Wf sinistro: 1,05 ms
    Wf destro: 0.0 ms

Si inizia con Elisa, ma si passa subito ad altro per tarare i livelli, servendo qualcosa di più corposo sui bassi.
    Si passa a Bublè: qui scopro le prime cose: il Picasso lavora bene al minimo, se mi azzardo ad alzare anche un pò il minimo il voltaggio(non è propriamente un controllo del Gain sul Picasso, ma il livello di voltaggio separato tra canale sinistro e destro tra 0,2v mi pare e 5v.), il tweeter va ben presto in saturazione impastandosi vergognosamente il suono.
    Il woofer potrebbe andare forse un pò di più, ma si impasta alquanto se alzo anche qui il livello: per fortuna, rispetto al Picasso, qui c'è una ottima riserva dinamica ed inizio a sentire anche un minimo di Punch che prima non avvertivo minimamente.

Negli ascolti effettuati nell'immediatezza dell'installazione, sia io che Walter, abbiam convenuto che il PXa Tweakato sia peggiore dell'originale.
    Il suono esce infatti più "attufato", per meglio dire, ovattato, cupo, chiuso.
    Prima l'apertura era mirabile, mentre ora il suono non è affatto aperto.
    Quasi scoraggiato(pensavo infatti che fosse questa la peculiarità migliore che avrei trovato nel tweak del PXA701), saluto Walter e me ne torno mestamente a casa.Siamo circa alle 21:30 e l'impianto suona da circa mezz'ora.

Si passa ad ascoltare Timbaland Apologize, cd originale, da solo mentre guido verso casa: qui, la folgorazione
    Era circa un'oretta che l'impianto andava, (era abbondantemente passata l'ora di cena, ma non avevo fame e ho preferito farmi un giretto per la città ad ascoltarmi un pò di cd arretrati che volevo ascoltare:biggrin, ed a motore acceso, e finali belli caldi, ho avuto veramente un orgasmo acustico O__o P__P
    Suono centralissimo, profondo, tridimensionale e con un corpo che raramente avevo sentito in vita mia!^_^
    I dettagli sui medi sono una miriade in più: ad esempio l'inizio della traccia 6 dell'ultimo album di J.Blunt, finalmente sento il sospiro del cantante(cosa sentita solo in un'altra auto ).
    Goduria allo stato puro!

LA sera prosegue, dopo cena, con una passeggiata con gli amici, a riascoltare Timbaland ed Elisa: impressioni di ascolto confermate. E posizionato al lato passeggero, posso confermare che per la configurazione e posizionamento dei tweeter da me scelti se sono eccellenti per il guidatore, per il resto della ciurma è un disastro. Stando a destra, si sentono solo il woofer ed il tweeter più vicini...
    Tanto le femmine e gli amici non capiscono mica la differenza, quindi problema minimo ^_^

Stamattina, tutto contento, riaccendo con la voglia di sentire J.Blunt, e la sorpresa è brutta
    Di nuovo quel suono attufato ed ovattato di inizio serata di ieri!O__o.
    Inizio a capire il discorso di Pietro sui condensatori che si devono scaldare, immagino anche che i vari componenti nuovi debbano scaldarsi e rodarsi, ma non mi aspettavo che avere un suono così analogico, cioè che migliora col calore e col tempo di utilizzo, potessi infine ritrovarmelo nella macchina mia.
    Tutto ciò se da una parte è bello , perchè sintomo di elettroniche di un certo livello e lignaggio, per me che sono un digitalista puro che parte ed ascolta è un pò una sofferenza.

In ogni caso, il J.Blunt che avevo sentito due settimane fa col PXA originale e il Picasso non tweakato era differente: più leggerino, con le medio basse più arretrate, e meno presenti. Oggi invece la voce ed il registro medio sono profondissimi, forse troppo, visto che alla traccia 6 i rigonfiamenti son diventati quasi incontrollabili. Rimbomba tutto.

Altro limite intrinseco temo: manca la linearità di un tempo: prima sia a 18 che a 22 che 25 che 29 sul livello del volume, la distribuzione e l'equilibrio timbrico e sonoro del tutto era ben presente.
    Ora, invece, fino a 20/22 tutto suona di un chiuso quasi inascoltabile, almeno la prima mezz'ora. Poi invece va meglio.
    Ma se davvero si vuole ottenere un risultato veritiero si deve salire di livello almeno fin su a 25.
    A quel livello, però, il realismo della riproduzione sonora, è stupefacente.
    QUi, scusate lo dico celiosamente:redface:, siamo veramente a livelli di altissima fedeltà della riproduzione dell'evento sonoro: è esattamente quello che posso immaginare si sia sentito nello studio di registrazione, o meglio è esattamente quel che voleva fosse ascoltato dal tecnico del suono che ha prodotto il Cd.

In mattinata faccio telefonatina al Roberto per chiedere alcuni consigli: dopo aver ascoltato le mie impressioni (non capiva cosa intendessi con "attufato" :lol2: ), mi consiglia di impostare la pendenza di taglio del woofer a -32db in alto, e di invertire completamente la fase.
    Ringraziandolo della sua disponibilità, più tardi proverò e riporterò anche a voi.

Sono comunque sostanzialmente soddisfatto della spesa e della resa: solo che non pensavo che avrei dovuto penare così tanto poi per ottenere un risultato soddisfacente ed omogeneo con tutti i generi che ascolto.
    Spero infine di trovare un pò più di linearità al momento della taratura finale
    Non posso mica stare smpre ad ascoltare a 25 di livello!

In ogni caso la scelta dei Picasso sui tweeter e del Tarantula sui woofer è convincente: anche al livello alto di cui sopra, dopo oltre un'ora di ascolto assiduo, quando sono uscito dalla vettura, nessun fastidioso fischio proviene dalle orecchie, sintomo di affaticamento all'ascolto. Cosa che quando il Tarantula pilotava il tutto, l'avvertivo anche dopo pochi minuti di ascolto.
    Correttezza pulizia e raffinatezza timbrica e sonica in alto, e punch, corpo dinamica ed un pizzico di potenza in più sui woofer.
    Potrei andare bene così, ma se trovo a buon prezzo un old school SS lo mando al Roberto e faccio tutto Class A old School il Frontale
    Poi penso mi fermerò qui, perchè già così, da che volevo semplicemente spostare l'impianto dalla Punto alla Bravo, ho speso circa 5 mila euro(anche se quasi 2mila me li son rifatti vendendo il materiale usato^_^ ).

Vorrei ribadire e chiudere con l'ultimo cenno allo splendido lavoro fatto sia dal Centro Assistenza Soundstream di Milano, nella persona di Luca, che del Centro Riparazioni di Trieste, nella persona di Roberto.
    Lavori non solo velocissimi, ma di una qualità eccelsa!
    Sia il Tarantula, che i Reference, sono praticamente tornati nuovi: un suono di una pulizia ESEMPLARE.
    Si è speso tanto, ma la resa ne è valsa in tutto.
    Per chiunque si troverà in futuro nelle mie condizioni, penso che un viaggetto del proprio ampli rinvenuto chissà dove in giro per il Mondo, prima di entrare nella Vostra auto, debba prima passare un esame di riparazione da professionisti tipo quelli da me incontrati in questo caso.
    BRAVI E GRAZIE ^_^

Fine Prima giornata di Ascolto.
    Walk on
    SasaDF
    Ultima modifica di sasadf; 28-02-2008 alle 19:00

Grande.... sono sempre stato appassionato dalla soundstream anche se non ne ho mai posseduto uno cmq spero di incontrarti in qualche gara o raduno per ascoltare la tua auto anche se non partecipo mai alle gare non e detto ma vai anche ai raduni in campania?

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •