Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
All is lost - Tutto è perduto
All is lost - Tutto è perduto
Un uomo, una barca a vela, le insidie dell'Oceano Indiano e la sconvolgente potenza della natura nell'opera seconda di J.C. Chandor. Distribuzione Universal Pictures
American Hustle
American Hustle
Il romanzo dello scandalo americano Abscam raccontato nella riuscita pellicola 35mm del regista David O. Russell. Distribuzione del disco curata da Eagle Pictures
Il capitale umano
Il capitale umano
Il livornese Paolo Virzì in una matura disamina dell'Italia in rovina, supportato da un cast di rilievo. L'edizione italiana in alta definizione è distribuita da 01 Rai Cinema
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

antenna e ricezione digitale terrestre

ciao a tutti
    spero di postare nella sezione giusta ma ho una domanda da farvi.
    Se il portafoglio lo vuole tra poco comprerò un plasma con decoder incorporato e mi chiedevo:
    quando (e se) non ci sarà più la tv analogica ma solo digitale terrestre,il segnale che dall'antenna continuerà ad arrivare alla tv tramite cavo analogico,ma questo non pregiudica un pò il segnale dovendo passare da digitale a analogico?è possibile cambiarre il cavo con un qualche tipo di cavo digitale?

Grazie
    Ultima modifica di 61842; 14-12-2007 alle 12:32

Da quello che so il segnale continuerà a correre attraverso il cavo dell'antenna per la ricezione dell'analogico, ma questo può essere dovuto al fatto che il segnale analogico via etere continuerà ad esistere fino allo switch off....quando non esisterà più il segnale analogico potrebbe essere conveniente utilizzare cavi ad-hoc per la trasmissione di segnali digitali, ma bisognerebbe ricablare tutto l'impianto....ci sarà effettivamente convenienza (sempre che la cosa sia fattibile)?

Cavo "digitale"?
    Mi spiegate meglio?

Grazie per la risposta Dave76

Per cavo digitale intendevo qualcosa di simile al cavo HDMI per collegare un lettore dvd o la ps3 alla tv...

Il cavo comunque non è mai "digitale", ma lo sono casomai i segnali che ci vengono veicolati.

Ad ogni modo non capisco una cosa: il digitale terrestre si chiama così perchè il segnale viene trasmesso da impianti sulla terra, e non da satelliti nello spazio.
    Quindi presuppongo che, anche in future evoluzioni di questo sistema, ci sarà sempre bisogno di una sorta di "antenna" per ricevere il segnale (la trasmissione via cavo in Italia mi pare un obiettivo quanto mai lontano).
    Se c'è bisogno di un'antenna, ci sarà bisogno di un cavo che porta il segnale dall'antenna stessa al tuo appartamento, e che verrà poi infilato in un apparecchio (decoder) di qualche tipo.
    Il cavo che dall'antenna arriva all'apparecchio sarà sul tipo di quelli odierni (una cavo HDMI a cosa servirebbe? A parte il costo stratosferico per cablare un condominio...), poi - semmai- è il cavo che dall'apparecchio (decoder) arriva all'impianto (TV o ampli o altro) che potrebbe essere di diversa tipologia (anche perchè dovrà veicolare all'interno il segnale decodificato in flusso video e audio).

D'accordo su tutto quello che dici Obi...il cavo a cui mi riferivo io era appunto un tipo di cavo maggiormente adatto alla trasmissione di segnali digitali (pensa per esempio al cavo digitale coassiale per la trasmissione audio da lettore ad amplificatore)....ammesso e non concesso che un cavo simile esista, non è detto appunto che possa servire allo scopo e possa dare un sensibile miglioramento....e se anche fosse bisognerebbe cmq ricablare l'impianto e potrebbe essere quindi una spesa non indifferente...

ok,ho capito...
    grazie ciao

@Dave76:

Quando cabli con un bel cavo satellitare ce ne è d'avanzo.
    TV LCD FULL HD samsung 46ES8000 + 40m86 + 40b530 + P2370HD + T200HD Cam FULL HD Samsung VP-HMX20C DVD Samsung HD870 Media Player WD HD TV 2nd Gen. SintoAmpli Sony DA 5300ES Diffusori B&W DM601 s3 + LCR60 s3 Sub Velodyne CHT 8q SAT MySkyHD Samsung+ SkyHD PACE DS820ns SKY MySkyHD + MONDO + CINEMA + SPORT + TICKET CALCIO SKYx2 HD + MONDO + CINEMA + SPORT

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •