Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Da Sony un rilancio a tutto campo
Da Sony un rilancio a tutto campo
Il colosso giapponese presenta il nuovo Country Head per l'Italia, Stéphane Labrousse, e mostra una grande forza d'urto tecnologica: TV 4K, Hi-Res Audio, fotocamere performanti e dispositivi per tutti i gusti da utilizzare in mobilità
Edge of tomorrow
Edge of tomorrow
L'epico film di fantascienza di Doug Liman in un'edizione quasi reference. Protagonisti Emily Blunt e Tom Cruise. Distribuzione dei dischi 2D/3D curata da Warner Home Video
Godzilla
Godzilla
Reboot anche per il leggendario Kaijū diretto per la prima volta da Ishiro Honda nel 1954. Distribuzione del disco curata da Warner Home Video
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 65 123451151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 963

Guida al Cinema Digitale 2K - 4K - 3D

I film così distribuiti sono chiamati DCP e codificati in formato JPEG2000 a 12 bit di colore, con bitrate fisso o variabile fino a 500 Mbit/s e distribuiti via hard disk o satellite.

Il D-Cinema consente, se la catena di proiezione ha impianti correttamente progettati, installati, tarati, manutenuti di mantenere stessa qualità dalla prima all'ultima proiezione, oggettivamente molto superiore al 35mm.

Film 2D a risoluzione 2K possono essere a 24/48/60/72/96/120 fps
    Film 2D a risoluzione 4K (ossia 4 volte la risoluzione 2K) possono essere a 24/48/60 fps
    Film 3D sono solo a risoluzione 2K e possono essere a 24/48/60 fps.

DCP 4K posson essere riprodotti su proiettori 2K e viceversa.

Esistono 2 tipi di proiettori D-Cinema:
    - SXRD, sistema sviluppato da Sony esclusivamente a 4K;
    - DLP, sistema sia 2K sia 4K sviluppato da TI e utilizzato su licenza da Christie, Barco e NEC.

Elenco parziale sale italiane dotate di impianti 4K:

1 Multixplex Nexus - Corte Franca (BS) - 1,2,3,4,5,7,8 - Sony R320

2 Arcadia - Melzo (MI) - Acqua - Sony R320, Energia - 2 Christie CP4230

3 Madison - Roma - ? - Sony R320

4 IMG Cinemas Piazza Candiani - Mestre (VE) - 3 - Barco-Cinemeccanica Laser

5 Supercinema Carbonia - Carbonia (CI) - Sony R320

6 Showville - Bari (BA) - 2 - NEC NC3200S

7 Politeama - Poggibonsi (SI) - Maggiore - Sony R320

8 Politeama Clarici - Foligno (PG) - Rossa - NEC NC3240S

9 Gloria by UCI - Milano (MI) - Garbo - NEC NC3240S

10 Giometti - Tolentino (MC) - Tutte - Sony R320

12 Golden - Palermo (PA) - Christie CP4230

13 Imperia - Palermo (PA) - Christie CP4230 - (da confermare!)

14 Goldoni - Viareggio (LU) - ? - Sony R320

15 Gemini - Capriolo (BS) - 1,2 - Sony R320

16 Cinematografo La Filanda - Cornaredo (MI) - Sony R320

17 Goldoni - Ancona (AN) - 6 - Sony R320

18 Multiplex delle Stelle - Ascoli Piceno (AP) - 1,2,3,4,5,6,8,9 - Sony R320

19 Orfeo - Milano (MI) - 1 Rossa - Christie CP4230

20 Stardust - Tortona (AL) - 2 - Christie CP4220

21 Sala Argentia - Gorgonzola (MI) - Sony R320

22 Clev Village - Chiusi (SI) - 1 - Barco DP4K-23B (da confermare!)

23 Grotta - Sesto Fiorentino (FI) - 3 - Sony R515

24 Petrarca - Settimo Torinese (TO) - 3 - Sony R515

25 Cine4 Cityplex - Alba (CN) - ? - Sony R515

26 Margherita - Acireale (CT) - Coccinella - Sony R515

27 Multisala Salerno - Oria (BR) - Gassman - Sony R515

28 Sottoriva - Varallo Sesia (VC) - Sony R515

29 CinemaCity Ravenna - Ravenna (RA) - Sony R515/R320

Sony R515 Genova:

30 Cinema City - 1,2
    31 Ariston - 1
    32 Sivori - 1
    33 Augustus - 1
    34 Italia - 1
    35 Roma - Levanto
    36 Moderno - 4,5,6
    37 Albatros

38 Diana - Savona (SA) - 1,3,4 - Sony R515

Torino:
    39 Romano - 2 - Sony R320
    40 Eliseo - Grande - Sony R320
    41 Nazionale - 1 - Sony R320

42 Mignon - Cerea (VR) - Sony R515

43 De la Ville - Aosta (AO) - Sony R515

44 S.G. Bosco - Cusano Milanino (MI) - Sony R515

45 Eurcine - Roma (RM) - 1 - Sony R515

46 Tiberio - Rimini (RN) - Sony R515

47 Modernissimo - Napoli (NA)
    48 Big Maxicinema - Marcinise (CE)
    49 Happy Maxicinema - Afragola (NA)
    (In queste tre strutture tutte le Sale sono dotate di Sony R515 o Sony R320 ad esclusione di 5 schermi totali dotati di DLP 2K)

50 Cinepalace - Tutte - Riccione (RN) - Sony R515/R320

51 Aurora - Grumello del Monte (BG) - Sony R515

Circuito Cinema Roma Sony R515:
    52 Mignon - ?
    53 Quattro Fontane - ?
    54 Nuovo Olimpia - ?
    55 Cinema dei Piccoli

56 Impero - Varese Sala più grande - ?

57 Megacine - La Spezia - ? - Sony R515

58 Conti - Acqualagna (PU) - Sony R515

59 Multicinema HollyWood - Gela (CL) - Studio 1 - Christie 4K

60 OZ - Brescia (BS) - quasi tutte - Sony R510P, R515, R320

61 WIZ - Brescia (BS) - quasi tutte - Sony R510P, R515, R320

62 Le Befane - Rimini (RN) - Tutte - Sony R515/R320 (da confermare!)

63 Parrocchia San Nicolò - Zanica (BG) - Sony R515

64 Agorà - Cernusco sul Naviglio (MI) - Sony R515

65 Columbia - Ronco Scrivia (GE) - Sony R515

66 Edelweiss - Besana in Brianza (MB) - Sony R515

67 Movieland Chieti - Chieti Scalo (CH) - tutte - Sony R515 + R320

68 Cecchetti - Civitanova Marche (MC) - Sony R515

69 Rossini - Civitanova Marche (MC) - Sony R515

70 Astoria - Ravenna (RA) - Sony R515

71 Capitol - Fiorenzuola (PC) - Sony R51?

72 Filo - Cremona (CR) - Sony R51?

73 La Gran Guardia - Livorno (LI) - Sony R51?

74 Lux - Borgosesia (VC) - Sony R51?

75 Salesiani - Livorno (LI) - Sony R51?

76 Magic Vision - Napoli (NA) - Magnum/Grigia - Sony R?

77 Miramare - Alghero (SS) - Sony R515

78 Vittoria - Viadana (MN) - Sony R515

79 Cavallera - Carloforte (CI) - Sony R?

80 Savoy, Trianon, Doria, Europa ed Antares - Roma - Sony R?

UCI: tutte e solo le iSENS - 1 o 2 NEC 4K NC3240S, ma standard qualitativi soliti UCI.
    The Space (Sala): Cerro Maggiore 7, Milano Odeon 1, Firenze 6, Guidonia 3, Roma Moderno 3, Roma Parco De Medici 18, Napoli 4

Elenco Film distribuiti a 4K in Italia

IMAX:
    Usa 2 Barco 4K (ma la riproduzione è solo 2K) e schermo curvo silver formato 1.89:1 da 22 metri. Quindi allo stato attuale non esistono motivi per preferire l'IMAX ad una struttura indipendente di qualità, specie se dotata di impianto 4K.
    Ultima modifica di SydneyBlue120d; 22-10-2014 alle 12:02

Ottima iniziativa questo thread; spero vivamente che abbia un elevato numero di visite al pari di quello sui BD, giusto a titolo di curiosità aggiungo che alcuni cinema si sono dotati del ricevitore di OpenSKY che ha un HDD interno dove viene scaticato il DCP via satellite. Da questo HDD si fa poi l'ingest nei vari server esistenti. Questo fa risparmiare il trasporto dell'Hard Disk ma non quello della creazione del DCP.

Wall Street

Al multisala Cristallo di San Bonifacio
    http://www.multisalacristallo.it/

(Fonte FOX)

c'è Wall street in digitale?

Esatto

Lo chiedo qui perchè penso che sia il topic più appropriato (ovviamente non sarà così ): il 19 Novembre andrò a vedere Harry Potter 7 al cinema "Emiro" di Rubiera, in una sala con lo schermo di 24x12 metri in cui la proiezione sarà probabilmente in pellicola (solo in quella sala, nelle altre dovrebbe essere in digitale 2K. Credo °_°"). Dato che lo schermo è molto grande e la proiezione sarà in pellicola, l'immagine ne soffrirà molto e apparirà leggermente sgranata/sfocata/con difetti vari?

Ma te l'han detto loro che in Sala 5 lo proiettano in pellicola? Mi pare strano che non abbiano attrezzato in digitale la sala più grande, però sono stato poche volte all'Emiro... Ti consiglio di mandargli un'e-mail o telefonare e chiedere In generale io preferisco sempre il digitale, anche se su schermo più piccolo, però è questione di gusti, poi dipende anche dalla qualità fisica della pellicola e quello non c'è modo di sapere in anticipo come sarà

Citazione Originariamente scritto da SydneyBlue120d
    Ma te l'han detto loro che in Sala 5 lo proiettano in pellicola? Mi pare strano che non abbiano attrezzato in digitale la sala più grande, però sono stato poche volte all'Emiro... Ti consiglio di mandargli un'e-mail o telefonare e chiedere In generale io preferisco sempre il digitale, anche se su schermo più piccolo, però è questione di gusti, poi dipende anche dalla qualità fisica della pellicola e quello non c'è modo di sapere in anticipo come sarà
    Ho mandato una mail l'altra sera chiedendo se la proiezione in sala 5 fosse in digitale o pellicola e mi hanno detto che devono ancora decidere gli orari in cui proiettare in digitale. In sala 5 il film viene proiettato alle 18.30 e alle 21.30, e l'anno scorso il sesto film, in quei due orari, era proiettato in digitale. Tuttavia non ricordo se fosse nella sala 5... Al limite rimando un'altra mail e chiedo maggiori informazioni.

La scelta se proiettare in digitale o pellicola non dipende dall'orario ma dalla sala

La sala 9 dovrebbe essere digitale perché Wall Street 2 lo proietta(va)no in digitale in quella sala ad esempio.

Comunque telefona o mailali qualche giorno prima, in genere si decide pochi giorni prima come distribuire le proiezioni

A proposito di Digitale, anche se 3D, segnalo quasta cosa citando il comunicato di FOX che mi è arrivato oggi:

In occasione dell’uscita di Avatar Extended Collector’s Edition in Blu-ray HD e DVD (24 novembre), 20th Century Fox Home Entertainment, in collaborazione con The Space Cinema, organizza la Avatar Night: il più grande successo cinematografico della storia, torna al cinema per la prima e ultima volta nella Versione Cinematografica Estesa Americana, con 8 minuti in più, uscita la scorsa estate a seguito del grande successo del film e mai vista in Italia!

La sera del 23 novembre, in 5 sale italiane del circuito The Space Cinema (Milano, Roma, Torino, Napoli e Bologna), il pubblico potrà assistere gratuitamente alla proiezione in digitale 2K del grande film di James Cameron, immergendosi una volta ancora nella magia di Pandora e rivivendo una delle storie più appassionanti del cinema.
    Purtroppo FOX sembra abbia stretto un accordo esclusivo con The Space Cinema (un potere crescente in Italia per il numero di sale ma non per la qualità delle istallazioni) lasciando fuori perfino una realtà come l'Arcadia, nonchè altri importanti circuiti quali Giometti, Cinecity e importanti sale cinematografiche del centro Italia in cui ci sono istallazioni di prestigio.

Non so che sale avete in giro per l'Italia...esclusa l'Arcadia...

ma a Roma le sale The Space (e lo dico con rammarico essendo di proprietà del nano) sono fra le migliori per qualità audio-video...

Nota a margine: la proiezione di AVATAR sarà RIGOROSAMENTE in 2D. che per l'unico (o uno dei pochissimi) film in cui il 3D vale qualcosa, mi pare una scelta quanto meno criticabile...

link alla notizia con relativo manifesto pubblicitario della FOX ed elenco delle sale: LINK

p.s.
    ingresso gratuito non prenotabile, presentarsi alla casa fino ad esautimento posti...
    Video: Samsung 55ES8000 - PS3 - XBOX 360 - MySKY HD - AppleTV Audio: Process ongoing, TBD soon

C'è qualcosa che nel comunicato suona un po' strano però. Si parla di proiezione in digitale 2K ed è specificato chiaramente 2D però si dice anche che si tratta della versione estesa americana mai uscita da noi (negli USA invece a fine Agosto), ma quella non era comunque in 3D in America?
    Non si capisce se trattandosi di una versione americana sia doppiata o meno in Italiano. A questo punto il dubbio è:

1) se è davvero il DCP americano (doppiato, sottotitolato o in lingua originale che sia) perchè non proietarlo in 3D? forse perchè l'edizione Blu-ray estesa è 2D mentre quella 3D è non estesa=Theatrical e solo in Bundle con i lettori Panasonic, se così fosse ci potrebbe essere ci critica "perchè al cinema è 3D e per l'home video in 2D" e allora meglio tutto 2D come la versione Blu-ray?

2) C'è un errore cel comunicato ed in realtà proiettano il Blu-ray italiano al cinema (che dovrebbe essere come la precedente versione BD in 1,85:1 e quindi si capirebbe da questo se magari sitano proiettando il BD o un DCP)

Chiederò lumi

edit: Ho parlato con FOX Home Video, pare che si siano fatti fare a detta loro "un file apposito per l'evento", ma trattandosi di una proiezione digitale 2K probabilmente sarà un DCP più che un file H264 o roba del genere, non si sa ancora se in Italiano o Inglese se 2,35:1 o 1,85:1 come la versione Hme Theater e poi bisogna avere conferma che sia un DCP. Aggiornerò con le notizie che mi verranno fornite.
    Ultima modifica di Edoardo Ercoli; 05-11-2010 alle 09:07

La proiezione in sala sarà in Italiano.
    Ultima modifica di guest_85773; 05-11-2010 alle 17:27

The Social Network

Multiplex Nexus a Corte Franca BS (con sistema Sony 4K)

Pagina 1 di 65 123451151 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •