Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Top Vendite HD: novembre 2014
Top Vendite HD: novembre 2014
Classifica dei 10 Blu-ray più venduti nel mese di novembre, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
Lei - High bitrate
Lei - High bitrate
BIM propone una nuova versione, denominata Hight bitrate, dell'intensa opera di Spike Jonze. Una risposta delusioni del precedente supporto BD-25
Tutti al cinema: dicembre
Tutti al cinema: dicembre
Suggerimenti e calendario completo per le uscite nei cinema italiani nel mese di dicembre. Una rubrica di AV Magazine per essere sempre aggiornati su quello che succede all'interno dei cinema italiani, consigli sui film e trailer. A voi la scelta!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Consigli e domande su videocamera

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e se è possibile, vorrei avere delucidazioni riguardo alle videocamere. Attualmente ho una Panasonic HDC-SD-80 (praticamente nuova e ancora in garanzia) che ho messo in vendita perché voglio acquistare una videocamera con ingresso audio esterno jack microfonico). Però ho un po di indecisione sul fatto di orientarmi su un usato con magari qualche caratteristica in più o un modello nuovo che offre qualcosina di meno..Diciamo che come budget vorrei stare intorno ai 500 €, ma ho bisogno di sapere quali caratteristiche devo guardare per avere un prodotto con una buona qualità/prezzo. L'utilizzo se mai è un utilizzo amatoriale ma con un occhio di riguardo alla qualità video. Vorrei una videocamera che registri con una buona qualità video. Immagini nitide che si avvicinino ad un vero HD. Quindi per avere questo, quali caratteristiche devo guardare in una videocamera? So che i fotogrammi al secondo sono importanti una videocamera e se supera i 25 fps ha già una buona risoluzione,o sbaglio? Ecco poi lo zoom non mi interessa molto..Anche se non fa grandi zoom non importa..Anche perché più si zoomma più si perde di qualità..o sbaglio? A poi un'altra cosa: è vero che anche la qualità di una scheda di memoria influisce sulla qualità delle immagini immagazzinate in essa? Scusate il lungo scritto, ma vorrei capire bene..Cmq riassumendo io ho bisogno di una videocamera con:

- Buona qualità video
    - Entrata audio jack esterna

Come marche non saprei, per ora ho visto Canon o Panasonic..Ma poi le Canon vanno su di prezzo per via delle lenti.. Se mi potreste far luce ve ne sarei grato.

Ciao velaskez, non ho capito un pò di cose del tuo messaggio:
    - dici di volere una videocamera (però la sezione videocamere non è questa) le cui immagini si avvicinino al vero HD, ma se prendi una videocamera Full HD le immagini saranno in HD!
    - vuoi una presa audio esterna: basta andare sui siti delle varie case e guardare le specifiche dei modelli che ti interessano
    - la Canon sale di prezzo per via delle lenti ... ma le videocamere non hanno lenti (ottiche) intercambiabili
    per cui o vuoi una FOTOCAMERA Reflex con ottiche intercambiabili che faccia anche video in HD (es: Canon 600D, Nikon D5100 ecc.) o se invece vuoi una VIDEOCAMERA i punti 1 e 3 non ti danno problemi.
    Sui 500 euro ne trovi parecchie di buone, devi solo farti un'idea di quello che ti serve, comunque per cominciare a renderti conto prova a vedere queste discussioni:
    http://www.avmagazine.it/forum/99-ed...x-400-450-euro
    http://www.avmagazine.it/forum/99-ed...to-videocamera
    http://www.avmagazine.it/forum/99-ed...d-90-consiglio
    l'ultima ha molte pagine, ti consiglio di iniziare dalle ultime due-tre e magari poi andare indietro.

Grazie, scusate se non ho postato nella sezione giusta ma ci sono una marea di sottosezioni e non sono esperto..
    Cmq per le lenti intendevo le lenti stesse della videocamera, anche una videocamera avrà delle lenti o sbaglio' almeno che non si chiamino lenti in una videocamera...
    Grazie

ovviamente tutte le videocamere hanno degli obiettivi composti da lenti più o meno di qualità a seconda della marca e del prezzo: la Canon monta le sue, la Sony monta le Zeiss o le sue "G", Panasonic le Leica su alcuni modelli ecc. Il prezzo finale è dato da tutti i fattori che compongono l'apparecchio, per cui se tu vuoi spendere sui 500 euro devi guardare tutte le caratteristiche che lo compongono, incluse le lenti che su apparecchi di marca si equivalgono abbastanza. Altri parametri sono: la grandezza del sensore (più è grande meglio è), il tipo del sensore che ora è quasi sempre CMOS ma cambia la sua qualità (es. Canon in alcuni modelli usa il tipo PRO, che è migliore di uno normale), poi il numero totale di pixel guardando però quelli effettivi e non solo nominali, il tipo di zoom, ecc.
    Altra cosa da considerare è l'uso che ne vuoi fare anche se amatoriale ma più alla luce del giorno o magari in condizioni di scarsa illuminazione, poi contano i gusti personali per quanto riguarda i colori: c'è a chi piacciono più marcati, chi più tenui, ecc.
    Ti consiglio di dare un'occhiata alle precedenti discussioni dovo sono riportati link a test video fatti su varie videocamere e basarti un pò su quelli per vedere quale è più vicino ai tuoi gusti.
    Ultima modifica di icaro1; 25-04-2012 alle 23:04

Ok grazie, inizio a segnarmi qualche modello:

- Panasonic HDC TM-900
    - Panasonic HDC SD-800
    - Panasonic HC V-700
    - Panasonic HC X-900
    Ultima modifica di Velaskez; 26-04-2012 alle 09:50

io toglierei la V500, troppa differenza con la V700 per soli 50-70 euro!

Dunque,
    su You tube ho trovato un video che dice chei modelli come le HC-X900 non hanno una grossa miglioria rispetto alla serie TM..
    http://www.youtube.com/watch?v=ndZNF...225&playnext=2

Infatti se si guarda il video pur impostato a 1080 si nota come il trenino si muova un pò in "scìa"

allora vedo che sei orientato verso una camera a 3 sensori, ma la X900 non l'avevi mai menzionata, hai cambiato V500 con questa, eh!
    Qui trovi le caratteristiche di ognuna, e la TM900 non sfigura affatto, anzi! Si va però sui 900-1.000 euro ma se rientra nel tuo budget è un'ottima videocamera.

Ciao, e si, la scelta si fa sempre più difficile e complicata, però vedo che alla fine se voglio ottenere un'attimo di qualità in più rispetto alla SD80 (che ho adesso) devo per forza salire su di prezzo, almeno che non trovo un'ottima occasione sull'usato.. E la TM 900 sarebbe il top per me..Ma il prezzo sale...La V-700 potrebbe essere una buona via di mezzo..Ha l'entrata microfonica e una buona velocità di reg. 1080 50p a 28 mbps

infatti la V700 è un buon compromesso tra la SD80 e la top, però hai dato un'occhiata alla Sony CX260VE?
    http://www.sony.it/hub/videocamere-h.../hd-essenziali
    sono un pò cattivello, ma più ne vedi e meglio puoi fare comparazioni.

Ma..però non ha il flash o la luce...

quasi nessuna lo ha, e poi o è molto potente o ti illumina ad un paio di metri e serve a poco ... Personalmente non ne farei un prolema, al limite ti prendi un faretto esterno.
    Se non hai urgenza nella discussione in "editing e videocamere HD" c'è un utente che ha appena preso la V700 ed ora va in Germania, al ritorno farà un resoconto di come si è trovato lui in ogni condizione.

Be a me la luce non dispiace, quando si scattano le foto non è poi malvagia..Cmq non ho fretta, anzi finchè non riesco a vendere la SD-80 e altre due cosucce per monetizzare non potrò acquistare nulla..

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •