Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter
Godzilla
Godzilla
Reboot anche per il leggendario Kaijū diretto per la prima volta da Ishiro Honda nel 1954. Distribuzione del disco curata da Warner Home Video
Top Vendite HD: settembre 2014
Top Vendite HD: settembre 2014
Classifica dei 10 Blu-ray pi venduti nel mese di settembre, una puntuale elaborazione Univideo su dati GFK che racchiude le maggiori vendite in alta risoluzione dello scorso mese
The Amazing Spider-Man 2
The Amazing Spider-Man 2
Secondo capitolo del reboot dell'Uomo Ragno, discutibile arte in un'edizione reference. Distribuzione Sony Pictures Home Entertainment
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Fotografie formato 16:9

Ciao!
    Sto per acquistare in telo per proiezione. Siccome l'utilizzo del telo per circa il 50% dei casi per visualizzare immagini fotografiche, sono ancora incerto se prenderlo in formato 16:9 (adatto per gran parte dei film) o 4:3 (adatto per gran parte delle immagini fotografiche).

Sapreste dirmi se con una Nikon D90 possibile scattare immagini direttamente in formato 16:9?

Voi che schermo prendereste considerate le mie esigenze?

Stando a quanto scritto qui fa solo il 3:2
    http://www.dpreview.com/products/nikon/slrs/nikon_d90
    per prova a vedere nelle istruzioni.

le reflex non possono scattare in 16/9 perch il sensore in 2/3.
    Possono avere delle funzioni che tagliano via un po' di altezza, ma conviene sempre scattare a risoluzione nativa e poi ritagliare al pc (cos si possono correggere meglio errori di composizione)
    Onkyo tx-nr609, Tesi 204, Tesi 704

la Canon D600 scatta in questi formati: 1:1, 4:3, 3:2, 16:9. Probabilmente usa il software per ottenerli, come se usassimo un programma al PC, col vantaggio che non devi stare a calcolare in fase di scatto i margini da tenere.

Grazie per le info!
    Anche la panasonic TZ3 ha questa funzione che sinceramente trovo assai comoda.

Devo comprare un telo per proiettare foto e film. Il mio proiettore (epson Tw450) ha una risoluzione (1280x800) per cui il formato non il classico 16:9 ma bens 16:10. Gran parte delle foto che ho scattato invece sono in 4:3 o 3:2.

Di che formato scegliereste il telo? Io pensavo di mantenere la risoluzione nativa del vpr e stare sul 16:10 che mi sembrava anche un buon compromesso tra formato delle foto e quello di molti film o programmi tv.

Esistono teli in 16:10?
    Ultima modifica di Apedra; 13-04-2012 alle 06:33

io prenderei il 16:9, mi sembra che sia meglio proiettare un 4:3 sul 16:9 che viceversa.
    Tutte, o quasi, le compatte hanno vari formati di scelta per scattare le foto, in genere 3:2 - 4:3 - 16:9, per cui se non usi un reflex puoi sempre fare il 16:9 anche perch ormai tutti i TV hanno adottato questo formato.

Veramente il dubbio era tra 16:9 e 16:10, a parit di base il 16:10 risulta piu alto per cui possibile visualizzare le foto in 4:3 pi gradi che nel 16:9...

il 16:10 un formato poco usato, io per combinazione, ho il monitor del PC HP che 16:10 (1680x1050) e le 16:9 vengono riprodotte molto bene, ma non so se ci sono teli di questo formato e anche i televisori (salvo rare eccezioni) sono tutti 16:9.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •