Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

BenQ PE8720 - DLP 720p

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 15 Novembre 2006 nel canale PROIETTORI

“Il videoproiettore BenQ PE8720 con risoluzione di 1280x720 punti è una delle massime espressioni del concetto di videoproiettore con tecnologia DLP a chip singolo; è in grado di sfiorare l'eccellenza in numerosi aspetti ma non mancano alcuni lati oscuri che possono essere risolti solo con molta pazienza”

Misure: linearità, colori e bilanciamento del bianco

La curva della linearità della scala dei grigi è stata misurata al termine delle operazioni di taratura ed è davvero ottima. Il valore del gamma è di circa 2.1 su buona parte della scala dei grigi e scende leggermente al di sotto di 2 solo nelle basse luci.

L'animazione qui in alto è uno zoom sulle basse luci (tra i 2% e il 20% di intensità del segnale in ingresso) e serve per sottolineare l'imbarazzante situazione in condizioni di default che - spero sia evidente - finisce per affogare nel nero tutti i valori della scala dei grigi che sono al di sotto del 10%. Il secondo frame invece si riferisce alle condizioni dopo la taratura.

La riproduzione dei colori è eccellente, sia in termini di ampiezza del gamut che per la precisione delle coordinate cromatiche principali. Anche i colori complementari sono ottimi con un ciano che è praticamente coincidente con il riferimento. Il giallo è gradevolmente spostato verso l'arancio ma può essere agevolmente corretto modificando la sua tonalità nel menu che abbiamo descritto più in alto. Il punto del bianco è perfetto ma solo dopo la taratura. In condizioni di default (caldo) è appena più caldo e verso il magenta.