Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Preview Panasonic PT-AE1000

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 26 Ottobre 2006 nel canale PROIETTORI

“Panasonic toglie finalmente i veli al nuovo videoproiettore LCD a piena risoluzione HD. In questa anteprima cerchiamo di esaminare tutte le principali novità introdotte con il nuovo modello, in attesa di condurre test più approfonditi in un secondo momento”

Il nuovo Dinamic IRIS


Rena Yotsu, Home Cinema Specialist, Product Planning Team, Panasonic Japan

Anche il Dynamic IRIS, il piccolo diaframma a controllo automatico introdotto per la prima volta da Panasonic con il modello PT-AE700, è rinnovato. Ci illustra il funzionamento del nuovo D-IRIS Rena Yotsu che fa parte del team di sviluppo per i proiettori home cinema.

Il disegno delle palette che limitano la luce è praticamente identico. La maggior parte dei cambiamenti sono a carico degli attuatori che controllano apertura e chiusura del diaframma, ora più veloci e in grado di funzionare anche a velocità differenti.

Completamente nuova anche la logica di controllo dell'IRIS. Ora il software è in grado di rilevare se ci sono cambi di scena, ovvero "pesa" il cambio di luminosità tra un fotogramma e l'altro con un buffer superiore. In caso di cambiamenti repentini la velocità degli attuatori aumenta. In caso di differenze più limitate i movimenti dell'IRIS sono più lenti e limitati.