Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Preview Panasonic PT-AE1000

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 26 Ottobre 2006 nel canale PROIETTORI

“Panasonic toglie finalmente i veli al nuovo videoproiettore LCD a piena risoluzione HD. In questa anteprima cerchiamo di esaminare tutte le principali novità introdotte con il nuovo modello, in attesa di condurre test più approfonditi in un secondo momento”

Wiesbaden: il quartier generale Panasonic

Per la presentazione del nuovo PT-AE1000 è stato scelto il quartier generale di Panasonic Europa a Wiesbaden, vicino Francoforte, approfittando della nuova sala che è stata costruita pensando proprio ai videoproiettori, con schermo da ben 11 metri di base e arredamento con tonalità molto scure per minimizzare le riflessioni.

La nuova sala può contare anche su un considerevole numero di sorgenti e processori video in modo da coprire quasi tutte le possibilità dei due mondi, consumer e professionale. Tra gli scopi principali di questo luogo c'è la formazione del personale e probabilmente credo si tratti della più grande struttura del genere che esiste in Europa.

Tra le sorgenti video a disposizione non mancano videoregistratori broadcast ad alta definizione, sintonizzatori satellitari sempre HD ma anche DSP video, lettore DVD e HTPC, tutti componenti di qualità molto elevata. Non mancano ovviamente neanche matrix switchers e cavi di qualità e sezione adeguate.

Anche il lato audio della faccenda non è trascurato. Il sistema di riproduzione sonora (presentato come un 5.1) ruota attorno ad un eccellente pre-decoder della Lexicon. Non abbiamo invece informazioni sull'amplificazione e i diffusori utilizzati all'interno della sala.