Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Hitachi 3LCD PJ-TX200

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 25 Settembre 2006 nel canale PROIETTORI

“Stranamente sconosciuto al pubblico degli appassionati esigenti, il videoproiettore con tecnologia 3LCD di Hitachi PJ-TX200 si distingue per una una risoluzione di 1280x720 punti, lens shift H/V ingresso HDMI e una dotazione di strumenti per taratura e calibrazione da primo della classe”

Misure: linearità, bilanciamento e colori

La curva di linearità della scala dei grigi che vedete pubblicata qui in alto è stata acquisita con le impostazioni predefinite "cinema bassa" e qui ci siamo fermati poiché è davvero impossibile pretendere di meglio. Il gamma è praticamente costante su tutta la curva ed è pari esattamente al valore di riferimento 2.2 che permette una straordinaria visibilità di tutti quei particolari che molto spesso finiscono per rimanere affogati nelle basse luci.

In caso di ambienti piuttosto riflettenti o con una piccola quota di luminosità ambientale, è consigliabile diminuire ulteriormente il valore del gamma attraverso l'ottimo menu di controllo. L'operazione è indispensabile per portare "in superficie" le informazioni che verrebbero nascoste dalle particolari condizioni ambientali.

Il grafico relativo alle coordinate cromatiche del bianco e dei colori primari e complementari sottolineano un'ottima prestazione con triangolo che supera nettamente quello di riferimento, specialmente nel vertice relativo al colore verde, dotato di una profondità molto elevata. Il punto del bianco, relativo al 100% di intensità, è molto vicino al riferimento. Nei primi gradini della scala dei grigi, il punto si sposta un po' di più verso la zona blu-magenta ma senza destare preoccupazione.