Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Nuovi proiettori JVC 4K 2013-2014

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 26 Settembre 2013 nel canale PROIETTORI

“JVC KENWOOD ha appena annunciato al CEDIA la nuova gamma di proiettori con tecnologia D-ILA, con nuovi pannelli e novità molto interessanti, sia per la riproduzione di contenuti 4K nativi, sia per il rapporto di contrasto nativo e sequenziale, solo per i tre modelli più costosi”

Nuovi pannelli e contrasto dinamico

Leggendo le caratteristiche delle nuove macchine c'è subito una grande sorpresa: ecco apparire il dato di contrasto dinamico che, per la macchina top di gamma, vale 1,5 milioni a uno! Questo dato suggerisce l'intervento di un nuovo diaframma che in JVC definiscono "intelligente" e che quindi dovrebbe essere di tipo dinamico. Farò tutte le verifiche del caso, sia sul funzionamento che sulla velocità del diaframma appena avrò una macchina il laboratorio, probabilmente prima della fine di ottobre.

Anche il rapporto di contrasto nativo cresce sensibilmente, sia nella macchina di fascia media (che ora parte da 60.000:1) sia in quelle di fascia più elevata, che dichiarano rispettivamente 120.000:1 e 150.000:1. L'aumento del rapporto di contrasto nativo arriva grazie all'utilizzo di nuovi microdisplay D-ILA con gap ancora più ridotto e nuovi filtri polarizzatori. Se questi dati verranno confermati, vuol dire che il vantaggio in termini di coerenza della curva del gamma sulle basse luci rispetto alla concorrenza è addirittura aumentato.