Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Test proiettore LCD GM60 da 65 Euro

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 13 Aprile 2016 nel canale PROIETTORI

“Poco più di 60 Euro per un videoproiettore LCD con tecnologia LED, risoluzione 480p, ingressi VGA e HDMI, media player integrato e un flusso luminoso dichiarato di 1.000 lumen. Scopriamo tutta la verità con un test approfondito con misure...”

Introduzione


- click per ingrandire -

Quando ho accettato la sfida del nostro partner Gear Best, in redazione tutti credevano che stessi scherzando. E invece no. Nessuno scherzo. Dietro un simile test c'è non solo la curiosità di scoprire le reali prestazioni e il reale flusso luminoso di un prodotto del genere, ad un costo con cui oggi resta difficile acquistare anche un telecomando. Inoltre, questo è un ottimo test per il nostro modus operandi, per verificare se tra misure e qualità oggettiva e soggettiva ci sia la giusta correlazione.

Il prodotto è simile a molti altri proiettori “made-in-China” basati su sistema d'illuminamento LED e tecnologia LCD, venduti con prezzo che oscilla tra poco più di 50 Euro per arrivare a poco più di 100 Euro. Non si tratta di prodotti identici ma molto differenti tra loro per potenza dichiarata, risoluzione, ottica e versatilità. La filosofia però rimane la stessa e prevede l'utilizzo di uno o più LED bianchi come sistema d'illuminamento e un piccolo pannello LCD RGB usato come una diapositiva.


- click per ingrandire -

Il prodotto che ci è stato inviato è sicuramente tra i più interessanti, prevede anche un media player integrato capace di leggere file audio, video e foto, è dotato di ingressi analogici e digitali, due porte USB, un lettore di schede SD, un piccolo altoparlante integrato ed un'uscita audio minijack: in pratica, con alcuni contenuti salvati sulla scheda SD necessita soltanto di una presa di corrente e una superficie su cui proiettare.

Caratteristiche dichiarate

 
produttore   n.d. (Gear Best) zoom   no
modello   GM60 rapporto di tiro   1,5
listino   73 US$ (al 10/04/2016) lens shift H / V   no / no
4K ready / 3D   no / no HDMI in   1 (HDMI 1.3)
tecnologia   LCD LTPS SDI / DVI in   no / no
risoluzione / bit   800x480 / n.d. component in   no
diagonale MD   n.d. RGB in   si
DSP video   n.d. S-video in   no
luminosità max   1.000 lumen CVBS in   si
contrasto max   1.000:1 trigger   no
illuminamento   W-LED RS232 / USB / LAN   no / 2 / no
potenza   n.d. dimensioni   188x146,5x54 mm
durata   30.000 peso   0,9 kg
rumorosità   n.d. consumo (st.by)   50 W (n.d.)
 Note e ulteriori informazioni
Caratteristiche dichiarate: www.gearbest.com/projector/pp_196993.html

Note: correzione keystone 15%, distanza minima proiezione 1 metro, alimentatore universale (100-220V, 50/60Hz), telecomando in dotazione.