Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Anteprima REDray laser 4K

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 17 Aprile 2012 nel canale Videoproiezione

“Tre le priorità di questa ultima edizione del NAB c'è la visita allo stand di RED Digital Cinema, per poter osservare un prototipo del nuovo videoproiettore a risoluzione 4K REDray con unità d'illuminazione al laser, che sarà in vendita entro la fine dell'anno a 10.000 Dollari, tasse escluse”

L'installazione e il cortometraggio

La sala contiene ben 100 sedie, organizzate su tre livelli. Lo schermo, con superficie "silver", ha un gain - dichiarato dallo stesso Stuard English - pari a 2, mentre la base dello schermo è di circa 7 metri. La proiezione viene anticipata da una breve introduzione da parte di Jim Jannard che vuole precisare alcune caratteristiche della RED Epic usata per la produzione del cortometraggio (niente noise reduction) e alcune caratteristiche peculiari del proiettore REDray.

Il proiettore è capace di proiettare le due immagini a risoluzione 4K per i due occhi contemporaneamente, anche se il modello che vedremo da lì a poco andrà solo a risoluzione 2K. Le due immagini sono polarizzate in senso opposto. Per questo motivo è necessario un silver screen per conservare la polarizzazione e occhiali passivi per la visione. Jim mette anche le mani avanti sulle prestazioni. Dice che quello che stiamo per osservare non è un prototipo ma un "work in progress" molto avanzato. In questa fase i miglioramenti sono molto rapidi ma a causa di un piccolo ritardo nello sviluppo, il crosstalk (l'effetto ghosting) sarà piuttosto visibile.

LOOM è un bellissimo cortometraggio fantascientifico, prodotto da RED e da Ridley Scott ma ma scritto e diretto da suo figlio Luke. Il film è stato prodotto in stereo 3D e vede la partecipazione di un ottimo Giovanni Ribisi nel ruolo principale. La fotografia, a cura di Dariusz Wolski, è molto particolare: scene scurissime e colori piuttosto freddi, con alcuni momenti con dinamica più elevata e colori molto saturi.