Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Preview Sony VPL-VW100

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 05 Gennaio 2006 nel canale PROIETTORI

“Negli ultimi giorni del mese di Dicembre Sony ha iniziato le consegne dei primi esemplari del nuovo videoproiettore ad alta definizione con prezzo vicino ai 10.000 Euro. Scopriamo alcune caratteristiche che abbiamo analizzato in anteprima. ”

Introduzione

L'alta definizione è una realtà da qualche anno anche in Europa e la domanda per display e proiettori a piena risoluzione HD è sempre più elevata. Attualmente sono soltanto tre produttori forniscono microdisplay a piena risoluzione HD da 1920x1080 punti.

Oltre ai pannelli LCD di Seiko-Epson, utilizzati nel proiettore di Fujitsu che abbiamo presentato in questo articolo, ci sono alcuni modelli di JVC e Sony con tecnologia che fa parte della galassia LCoS . Sony ha recentemente vinto un premio EISA per il modello QUALIA 004: un videoproiettore con prezzo di circa 25.000 Euro la cui disponibilità effettiva in Europa è ancora tutta da verificare.

Sony, recentemente ha presentato pannelli HD con dimensione più limitata rispetto a quelli utilizzati nel QUALIA 004 e pronti per essere integrati in prodotti con prezzo più accessibile. Il nuovo videoproiettore VPL-VW100 ha un prezzo che vale circa meno della metà rispetto al modello QUALIA.

Oltre alla risoluzione, il nuovo VW100 ha in comune con il modello QUALIA anche la lampada, anch'essa con tecnologia allo xenon da ben 400 watt di potenza, caratterizzata da uno spettro luminoso molto vicino a quello della luce solare.