Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IFA: Day two

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 03 Settembre 2005 nel canale PROIETTORI

“Proseguiamo il nostro reportage da Berlino con la seconda giornata della fiera più importante in Europa dell'area audio e video consumer che raccoglie più di 1000 espositori organizzati in un'area di oltre 160.000 metri quadrati.”

3LCD

Subito dopo aver visto i prodotti di Epson e Panasonic (ieri), andiamo verso lo stand 3LCD per chiedere notizie sui prodotti a piena risoluzione HD da 1920x1080 punti. Che fine avranno mai fatto? Panasonic in via ufficiosa manda a dire che il ritardo nella fornitura di pannelli HD non ha consentito di preparare un prodotto per la fine dell'anno.


Immagini dallo stand 3LCD con alcuni prodotti in dimostrazione
- click per ingrandire -

Presso lo spazio 3LCD ci comunicano che la produzione di massa dei nuovi microdisplay con diagonale da 0,9" e risoluzione di 1920x1080 punti è iniziata. Da poco ma è iniziata. Probabilmente Panasonic ha ragione. Comunque assieme ai pannelli, sono ovviamente pronti i nuovi driver e DSP in grado di gestire i 2 megapixel per fotogramma dei display "full-HD".


Engine 3LCD Epson per retroproiettore 1920x1080 punti

Speriamo che il ritardo accumulato non vanifichi l'attesa di un proiettore LCD a 1920x1080 punti, al di sotto dei 5000 Euro, prima dei mondiali di calcio del 2006. Nel frattempo, continuano le dimostrazioni dei prototipi a retroproiezione che utilizzano i pannelli "D5" con diagonale da 0,9".


L' ennesimo prototipo di retroproiettore Epson con risoluzione di 1920x1080 punti
- click per ingrandire -

Il modello Epson, già visto in altre occasioni, conferma una buona qualità, soprattutto per l'assenza di vertical banding e per il considerevole dettaglio che non viene vanificato da un'ottica insufficiente. La taratura e la scelta di materiale video è da dimenticare. Un vero peccato.


Retroproiettore Sony con risoluzione di 1280x720 punti
- click per ingrandire -

Nello stand 3LCD erano presenti anche prodotti a risoluzione più contenuta come il modello Sony con risoluzione di 1280x720 punti. Ottima la riproduzione delle immagini con un livello del nero molto interessante.

L'unico videoproiettore LCD ad alta definizione con 1920x1080 punti per applicazioni hi-end, ancora oggi è esclusivamente il modello Fujitsu che dovrebbe essere disponibile in Europa entro poche settimane. Il Fujitsu utilizza microdisplay LCD con diagonale da 1,3". Maggiori particolari su tale proiettore nell'anteprima pubblicata su AV Magazine:

www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/2/index.html