Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IFA: Day two

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 03 Settembre 2005 nel canale PROIETTORI

“Proseguiamo il nostro reportage da Berlino con la seconda giornata della fiera più importante in Europa dell'area audio e video consumer che raccoglie più di 1000 espositori organizzati in un'area di oltre 160.000 metri quadrati.”

Epson

Epson, principale produttore di microdisplay per proiettori LCD, ha dedicato un intero stand alla videoproiezione. La maggior parte dello spazio è dedicata al nuovo prodotto "tutto-in-uno".


Il nuovo proiettore Epson "tutto-in-uno"
- click per ingrandire -

Il nuovo proiettore è basato su tre matrici LCD con rapporto d'aspetto in 16:9 e risoluzione di 854x480 punti. Nel box, secondo la moda comune di questi ultimi mesi, è incluso un lettore DVD e un piccolo sistema di altoparlanti. Prestazioni decisamente convincenti per un prodotto che potrebbe avere un prezzo estremamente aggressivo.


Il nuovo proiettore entry-level EMP-TW20

Il modello "entry-level" di Epson si chiama EMP-TW20 e sostituisce di fatto i precedenti TW-10 e TW-10H. Risoluzione (854x480) e luminosità non cambiano. Ora il rapporto di contrasto è pari a 1000:1. Compatibile con segnali ad alta definizione attraverso l'ingresso component, avrà un prezzo inferiore ai 1000 Euro. Potrebbe essere un vero blockbuster se il prezzo fosse inferiore ai 600 Euro.


Epson presenta i due nuovi EMP-TW520 (a sinistra) ed EMP-TW600
- click per ingrandire -

Il rinnovamento della gamma Epson si completa con due nuovi modelli che vedete qui in alto e che sono rispettivamente il TW520 ed il TW600. La risoluzione non cambia: sempre 1280x720 punti. E molto difficile distinguere esternamente i due modelli.


Pannello posteriore del TW520 (sinistra) e del TW600
- click per ingrandire -

Anche il pannello posteriore è praticamente identico. Le differenze maggiori risiedono nella luminosità e nel rapporto di contrasto. Il TW520 è accreditato di 1400 lumen e rapporto di contrasto di 4000:1; il modello TW600 ha una luminosità di 1600 lumen ed un rapporto di contrasto pari a 5000:1. Per disponibilità e prezzi (ottobre 2005?), dovremo attendere la presentazione ufficiale al Top Audio, il prossimo 15 settembre.


La dimostrazione (da dimenticare): a destra le immagini del TW20, l'unico accettabile
- click per ingrandire -

Ma come vanno questi tre nuovi proiettori della serie TW? Se dovessimo giudicare dalla presentazione a cui ho assistito, il giudizio sarebbe estremamente negativo. Solo il modello TW20 poteva esprimere una taratura più che sufficiente, anche se solo per quanto riguarda il bilanciamento del bianco. Le prestazioni di TW520 e TW600 erano assolutamente inaccettabili! Forse era meglio non mostrarli affatto.


Il nuovo microproiettore Epson con risoluzione SVGA

La sorpresa più intrigante è arrivata dal nuovo microproiettore, sulla scia di quanto mostrato da Texas Instruments all'ultimo InfoComm. Della serie "non siamo secondi a nessuno", Epson ha sfoderato questo microproiettore, 500g complessivi con tre microdisplay LCD da 0,55" di diagonale. Come per i microproiettori DLP, la luce è generata da diodi LED RGB.


Alcune immagini del piccolo proiettore Epson
- click per ingrandire -

La luminosità dichiarata è praticamente la stessa dei primi prototipi DLP, 20 lumen: appena sufficiente per schermi da 30" ad altissimo guadagno. Memore delle prestazioni dei microDLP Mitsubishi osservato lo scorso giugno in USA, il nuovo modello EPSON sembra molto più luminoso. Forse è solo merito dello schermo utilizzato.

Segue : 3LCD Pagina successiva