Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Anteprima DLP LED Runco Q-750

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 06 Aprile 2010 nel canale PROIETTORI

“Presso l'ottima saletta home theater del punto vendita romano Fantasy Video Sound, Audiogamma ha presentato il nuovo videoproiettore Runco QuantumColor Q750, con tecnologia DLP a chip singolo, illuminazione a stato solido e prestazioni particolarmente apprezzabili”

Introduzione: proiettori Runco

La tecnologia DLP è davvero straordinaria. Dopo aver dominato per più di un lustro il mercato della videoproiezione, negli ultimi tre anni ha perso un pochino di smalto, sia nella fascia media del mercato che in quella più bassa, conquistate rispettivamente dalla tecnologia LCoS (D-ILA e SXRD) e da quella 3LCD. La fascia più alta del mercato, quella costituita da proiettori capaci di illuminare schermi dalle dimensioni generose, è ancora dominata dalla tecnologia DLP, specialmente con modelli a 3 chip. Runco è uno dei costruttori leader di questo settore, con macchine dal costo proibitivo per la maggior parte delle persone ma con prestazioni elevatissime e qualità fuori discussione.

In questo ultimo anno, Runco ha modificato leggermente il suo approccio al mercato e, dopo l'acquisizione di Planar, può contare su quattro linee di videoproiettori. La più esclusiva, Signature Series, è composta da un solo proiettore DLP a tre chip. Il modello SC-1 ha la stessa risoluzione (e caratteristiche) dei proiettori da cinema (2048x1080 punti) e un flusso luminoso variabile tra 8.000 e 25.000 ANSI lumen, a seconda del tipo di configurazione utilizzata. La linea VideoExtreme è più eterogenea e si compone di ben 12 proiettori, di cui 5 con DMD singolo e 7 con tre pannelli: si parte dai 640 ANSI lumen del modello VX-3000i per arrivare fino ai 3475 ANSI lumen del modello VX-55d.

La serie LightStyle si compone di tre proiettori: il modello LS-7 è un tre chip 720p, mentre i modelli LS-5 ed LS-3 sono proiettori full HD con flusso luminoso, rapporto di contrasto e ottiche leggermente differenti, derivati direttamente dagli ottimi Planar PD-8130 e PD-8150. In ogni caso Runco dichiara valori di lumen reali, misurati dopo la calibrazione con bianco D65, con lampada che abbia almeno 150 ore sulle spalle e con strumenti certificati Minolta e Photo Research. Il nuovo videoproiettore QuantumColor Q-750 è l'anello di congiunzione ideale tra la linea LightStyle e quella VideoExtreme e promette una qualità video molto elevata.