Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Shoot-out da HCS e Spazio2M

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 02 Novembre 2009 nel canale PROIETTORI

“Durante i due ultimi week-end di Ottobre a Perugia e a Milano ci sono state le prime comparative tra videoproiettori JVC con tecnologia D-ILA, Sony con tecnologia SXRD e Vivitek con tecnologia DLP, assieme all'anteprima del nuovo HD Cine Scaler”

Setup e taratura a Perugia e Milano


Un momento della lunga nottata tra venerdì 23 e 24 ottobre da Home Cinema Solution
- click per ingrandire -

Sono arrivato a Ponte San Giovanni, nella sede di Home Cinema Solution, venerdì sera dove ho trovato Simone Berti in compagnia del fido "Higlander" che avevano già iniziato il "warm-up" dei cinque proiettori. La nottata è stata piuttosto lunga e la conclusione delle tarature è arrivata solo all'alba. Purtroppo per il Vivitek H5080 non abbiamo potuto tarare il bilanciamento del bianco. Nel menu "utente" è possibile tarare i colori con un CMS evoluto ma manca il bilanciamento del bianco, come ho rilevato nel BenQ W1000 visionato lo scorso settembre in questa anteprima.


Un'immagine degli interessanti "Bass Shaker" Crowsontech
- click per ingrandire -

A corollario dello shoot-out vero e proprio, da Home Cinema Solution erano in dimostrazione i nuovi monitor JVC Professional con tecnologia LCD, retroilluminazione a LED e chassis ultra-sottile, che promettono prestazioni e possibilità di taratura superiori alla media. Molto interessante anche il sistema Crowsontech TES100: un "bass-shaker" costituito da attuatori da sistemare sotto poltrone o divani che vengono pilotati direttamente da un amplificatore audio.. 


Il piano superiore della splendida show-room Spazio2M di Fabio De Angelis
- click per ingrandire -

A Milano2, presso la splendida show-room di Spazio2M erano installati ben tre monitor JVC con retroilluminazione LED, due dei quali in comparativa prima e dopo la taratura. A disposizione dei visitatori c'erano anche alcune fotocamere reflex digitali Sony, come la prestigiosa Alpha900 con sensore stabilizzato a formato pieno (24x36) e risoluzione di 24,6 megapixel, rimaste dopo gli ultimi due workshop sulla fotografia digitale (maggiori info in questa pagina).


Alcune fasi dello shoot-out tra i vari proiettori da HCS e da Spazio2M
- click per ingrandire -

Nello schema delle varie sessioni ho inserito qualche novità. Oltre alle misure (descritte brevemente durante le sessioni) che vedrete più avanti, ho dedicato un'ampia parentesi all'analisi del dettaglio (e della taratura dello scharpness) sia di tipo statico che con immagini in movimento, esaminando nel dettaglio anche i vari processori per il "frame interpolation" per l'aumento della fluidità e/o per la diminuzione del "motion blur" (alias "effetto mosso"). Per il resto, ho fornito la solita scaletta di argomenti, con analisi del gamma, bilanciamento, colori etc. sia con segnali test che con clip prese da alcuni Blu-ray Disc e DVD Video.