Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LED DLP Samsung SP-P400B

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 27 Ottobre 2008 nel canale PROIETTORI

“Il microproiettore Samsung SP-P400B con tecnologia DLP e risoluzione SVGA, utilizza LED RGB al posto della tradizionale lampada ed è il primo in grado di generare un flusso luminoso adeguato a molte applicazioni, assieme a qualità video e prestazioni che lasciano letteralmente di stucco”

Caratteristiche e dotazioni

Il piccolo SP-P400B è piuttosto compatto. Il peso è di circa 900 grammi e contribuisce a dare una gran sensazione di robustezza. La finitura in nero laccato è molto bella ma esalta la presenza di polvere, ditate et similia. L'obiettivo è molto incassato nello chassis ed è protetto da uno sportellino scorrevole ad apertura manuale. La lunghezza focale dell'obiettivo è fissa (non c'è lo zoom) e la messa a fuoco viene comandata da una rotella dentata dotata di un'ottima frizione.

Sul piccolo pannello posteriore sono raggruppate tutte le connessioni. In alto abbiamo l'ingresso per segnali in video composito (PAL ed NTSC) e per segnali audio stereo che vengono riprodotti da un piccolo altoparlante. Non manca neanche un'uscita cuffia che ripropone ovviamente lo stesso segnale in ingresso. Più in basso c'è il connettore hd-sub a 15 poli per segnali RGB a risoluzioni VESA (max 1280x1024 a 60Hz). L'utilizzo del piccolo connettore USB è riservato all'assistenza. Vicino all'ingresso dell'alimentatore c'è il sensore per i segnali IR del telecomando.


A sinistra il pannello inferiore; a destra l'alimentatore e il pratico telecomando
- click per ingrandire -

Quest'ultimo ha la stessa finitura del proiettore ed è dotato di numerosi pulsanti, alcuni dei quali programmabili per richiamare le funzioni più utili. Nella confezione, oltre ad un piccolo cavo RGB di qualità appena sufficiente, c'è il generoso alimentatore. Sul lato inferiore del proiettore c'è un attacco per cavalletto fotografico, utilissimo per posizionare il proiettore in modo pratico e sicuro.


Alcune immagini del completo menu di controllo
- click per ingrandire -

Il menu del proiettore è estremamente completo. Tra le possibilità c'è la scelta per le tipologie di proiezione (soffitto, retroproiezione etc.), 5 impostazioni predefinite più una a disposizione dell'utente, quattro curve del gamma (film, video, grafica, vivid). quattro gamut colore (wide, normal, EBU, SMPTE-C) e molto altro ancora. Per chi volesse approfondire le possibilità operative consigliamo di scaricare il manuale utente dal sito del produttore.