Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Preview: Epson EMP-TW5000

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 07 Ottobre 2008 nel canale PROIETTORI

“Durante il Top Audio Video Show, grazie alla preziosa intercessione dell'amico Nicola D'Agostino, abbiamo avuto la possibilità di osservare molto, molto da vicino, l'ultima perla di Epson: il nuovo videoproiettore LCD full HD EMP-TW5000 di cui sentiremo tanto parlare nel prossimo futuro”

Introduzione


La linea del nuovo Epson EMP-TW5000 rompe decisamente con il passato

Quest'ultima edizione del Top Audio Video Show è stata una delle più interessanti per il settore video. Le novità di prodotto presentate a Milano sono davvero tante e interessanti, alcune delle quali in anteprima europea. In quest'ultima edizione abbiamo notato un notevole innalzamento della qualità degli allestimenti degli stand. Nella sala Aquarium, proprio davanti allo stand di AV Magazine, c'era quello di Epson che era sicuramente tra i migliori mai realizzati. Al suo interno erano state ricavate delle ottime salette (quasi) completamente oscurate e con aria condizionata. All'interno di queste due salette erano in dimostrazione alcune delle novità più succulente in tema di videoproiezione.


Un'immagine del bellissimo stand Epson al Top Audio Video Show e del TW3800
- click per ingrandire -

La nuova gamma di videoproiettori Epson è annunciata all'IFA di Berlino lo scorso 29 Agosto e si articola su moltissimi modelli, la maggior parte dei quali sono a piena risoluzione HD. A Milano c'era una coppia di modelli top di gamma ancora in fase di prototipo che entreranno in produzione tra pochi giorni per arrivare nei negozi nel mese di dicembre. Stiamo parlando del modello EMP-TW5000 che ha conquistato subito il nostro interesse grazie ad un ottimo allestimento, ad una taratura niente male e ad un ottima prestazione nella riproduzione del nostro nuovo segnale test per la rilevazione del motion blur, presentato proprio in occasione del Top Audio Video Show.


Da sinistra: Carla Conca, Daniela Pasqualin e lo "sventra-elettroniche" Nicola D'Agostino
- click per ingrandire -

L'ultimo giorno della manifestazione, l'amico e collega Nicola D'Agostino mi ferma e mi dice subito: "ti interessa dare una sbirciata all'interno del nuovo Epson TW5000"?. Penso ad uno scherzo ma quella luce strana nei suoi occhi da "jack-lo-squartatore" mi convince ben presto che ha intenzioni molto serie. Dopo aver convinto (non so come) Carla Conca e Daniela Pasqualin di Epson, Nicola inserisce uno dei due prototipi di TW5000 all'interno di una busta e corre subito verso i piani più alti dell'hotel per iniziare subito il rito profanatorio. Tra lo stupore e l'eccitazione lo seguo e preparo fotocamera e "bisturi" per il sezionamento.