Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Preview: Epson EMP-TW5000

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 07 Ottobre 2008 nel canale PROIETTORI

“Durante il Top Audio Video Show, grazie alla preziosa intercessione dell'amico Nicola D'Agostino, abbiamo avuto la possibilità di osservare molto, molto da vicino, l'ultima perla di Epson: il nuovo videoproiettore LCD full HD EMP-TW5000 di cui sentiremo tanto parlare nel prossimo futuro”

Le misure nella saletta Epson

Le misure si riferiscono non solo al migliore dei due prototipi ma anche alla saletta allestita da Epson e alla taratura effettuata dal loro personale. Come strumento non abbiamo utilizzato la nostra classica strumentazione da laboratorio ma ci siamo affidati ad un pratico Minolta CS100, puntando direttamente sullo schermo. Le misure si riferiscono quindi a quello visualizzato al netto dello schermo. Il gamut è straordinariamente ampio e permette ampi margini di taratura, grazie al completo menu CMS (color management system).

Anche le deviazioni delle tre componenti RGB sono piuttosto contenute. Ripetiamo comunque che l'esemplare era stato tarato poco prima e con ottimi risultati. C'è anche da dire che, considerando l'incertezza di misura del Minolta CS100 che è piuttosto elevata sulle basse luci, vi invito a non prendere in considerazione le rilevazioni al di sotto del 30% di intensità del segnale in ingresso.

Altre ottime notizie arrivano dalla linearità della scala dei grigi, caratterizzata da un valore del gamma piuttosto costante che si posiziona più o meno tra il 2,25 e il 2,35 ma solo dopo aver selezionato il valore più basso all'interno del menu di calibrazione (2.0). Permane quindi la tendenza dei prodotti Epson di preferire un valore del gamma tendenzialmente elevato. Ottimo il valore di luminanza: pari a quasi 45 candele su metro quadrato e con lampada in modalità risparmio.

Segue : Conclusioni Pagina successiva