Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Videoproiettore InFocus In81

di Gian Luca Di Felice , pubblicato il 08 Ottobre 2008 nel canale PROIETTORI

“Dopo aver atteso più dei suoi diretti concorrenti lo sviluppo di un proiettore a risoluzione Full HD, la statunitense InFocus propone una linea di DLP 1080p formata dai modelli X10, In80 In81, In82 e il top di gamma In83. In questa prova ci occupiamo del modello IN81”

Misure: colori e bilanciamento

L'analisi delle coordinate cromatiche, condotte con impostazioni predefinite (modalità film, lampada Hi-Power, temperatura colore 6500° kelvin, spazio colore REC.709), ci consegna un gamut appena meno esteso rispetto al riferimento, con colori compresi tra blu e verde meno saturi rispetto al dovuto. Si tratta probabilmente di una scelta ben precisa in fase progettuale, che privilegia l'efficienza luminosa a scapito della saturazione. Una scelta condivisibile che va comunque controcorrente rispetto ad altri prodotti caratterizzati da colori molto più profondi ma proprio per questo motivo più artefatti e innaturali. 

Buone notizie per quanto riguarda l'equilibrio cromatico del bianco. Nelle stesse condizioni di misura indicate per il gamut, le deviazioni rispetto al riferimento sono molto contenute. In ogni modo, attraverso il menu utente e l'opportuno aiuto di strumentazione adeguata, è possibile raggiungere ottime prestazioni con discreta semplicità.

Segue : Prova d'uso Pagina successiva