Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

LCD 1080p Panasonic PT-AE1000

di Gian Luca Di Felice , Emidio Frattaroli , pubblicato il 31 Luglio 2007 nel canale PROIETTORI

“Già disponibile sul mercato da diversi mesi, il PT-AE1000 è uno dei primi videoproiettori Full HD con tecnologia 3LCD apparsi sul mercato ed è caratterizzato da versatilità e dotazioni tecniche che gli consentono di confrontarsi ad armi pari con i migliori concorrenti con tecnologia DLP”

Misure: luminosità, nero e contrasto

La luminosità del proiettore è stata ottenuta in modalità Cinema 1 e solo con la lampada in posizione ECO, in seguito ad un difetto dell'esemplare in prova che abbiamo già evidenziato in apertura. La luminosità con l'obiettivo in posizione wide è comunque più che sufficiente a riempire schermi fino ad oltre 2 metri di base. Con la lampada in posizione "NORM" è lecito attendersi un aumento di almeno il 20%. 

Il notevole divario di luminosità tra le due impostazioni dello zoom viene registrato anche con la misura del livello del nero, molto contenuto anche se solo con il diaframma automatico attivato. Si tratta di valori in linea anche con alcuni proiettori DLP benché la luminosità del PT-AE1000 in prova sia leggermente inferiore.

La conseguenza dell'ottimo livello del nero è un rapporto di contrasto elevatissimo, ma sempre riferito alla misura full on - full off, quindi su due fotogrammi successivi (il primo bianco e il secondo nero). Dal prossimo Settembre, su AV Magazine arriverà anche la misura del rapporto di contrasto intra-frame, dopo una lunga verifica e sperimentazione in dark-room e in soggiorno normalmente arredato.