Preview Vivitek HK2288

Emidio Frattaroli 05 Dicembre 2017 Video Proiettori

Il primo, vero contatto con il nuovo videoproiettore DLP Vivitek HK2288 a risoluzione 4K l'ho avuto all'interno del punto vendita Buscemi HiFi a Milano; nonostante un firmware ancora acerbo ho apprezzato prestazioni di ottima qualità, non solo in HD ma anche in HDR...

Prestazioni in REC BT.2100


- click per ingrandire -

La rilevazione delle prestazioni in HDR è stata un pochino "movimentata". Il proiettore in default soffre degli stessi limiti evidenziati in REC BT-709, ovvero ha un bilanciamento del bianco tendente al blu. Delle due impostazioni HDR presenti, la prima si riferisce al richiamo della curva del gamma "PQ", che può essere attivata in automatico oppure può essere sempre disattivata ("Auto" oppure "off"). L'altra voce serve per selezionare le due impostazioni predefinite "Normal" e "Detal", con differenze limitate alla scelta del punto di clipping; la terza modalità è quella "user". Le prime due ("normal" e "detail") non permettono di calibrare assolutamente nulla ma rendono il passaggio dalla modalità "normale" a quella "HDR" assolutamente automatico. Selezionando invece la modalità "user", è possibile calibrare quasi tutte le voci presenti ma l'applicazione della curva "PQ" non sarà più automatica; in altre parole bisognerà disattivare manualmente la voce "HDR" del primo menu ogni volta che si vorrà guardare contenuti che non sono HDR. Si tratta ovviamente di un baco che sarà corretto con il prossimo aggiornamento firmware di cui siamo già in attesa da qualche giorno e che verificherò quanto prima. 

 
Colori e bilanciamento del bianco in HDR dopo la calibrazione
- click per ingrandire -

Quelle che vedete in alto sono le componenti RGB in HDR dopo la calibrazione, con clipping al 70%. I valori di calibrazione quasi gli stessi ottenuti per materiale HD. Anche in questo caso il gamut è sovrapponibile a quello in REC BT.709. Per quanto riguarda i parametri principali, ho calibrato la luminosità a 72, il contrasto a 50 e la saturazione a 75. Lo sharpness di default è a "9" ma non è possibile abbassarlo. Anche questo è un baco che sarà corretto nel prossimo firmware.

 
- click per ingrandire -

Quelle che vedete qui in alto sono la curva di luminanza e i valori del gamma in condizioni predefinite "detail", in cui il clipping selezionato dal costruttore avviene a cirva il 65% del segnale in ingresso. Si tratta di una scelta secondo me non corretta in quanto si perdono molti particolari sulle alte luci, come - ad esempio - sulle nuvole.

 
- click per ingrandire -

Qui in alto invece potete verificare le prestazioni dopo la calibrazione, anche qui con bassissime luci perfettamente visibili anche nei primissimi gradini della scala dei grigi, livelli intermedi leggermente più elevati e clipping che avviene al 70% circa del segnale in ingresso, situazione che considero un ottimo compromesso tra luminanza generale e gamma dinamica.

In poche parole, grazie ad un obiettivo di qualità e grazie anche al vantaggio in termini di risoluzione e dettaglio della soluzione DLP 4K rispetto ad altri concorrenti vobulati e non, il Vivitek HK2288 è un videoproiettore che ha tante potenzialità, tarpate da un firmware ancora perfettibile. Nei prossimi giorni, appena riceverò l'ultimo firmware dalla casa madre, cercherò di verificare prestazioni e calibrazione con uno dei modelli presente nel punto vendita Garman a Roma, che ci ospiterà per un evento dedicato proprio al Vivitek HK2288 nelle giornate del 15 e 22 dicembre.

 

 

 

 

PAGINE ARTICOLO

Similar Post You May Like

Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • lupoal

    06 Dicembre 2017, 10:27

    grazie per la preziosa preview...

    una sola nota, trovo [U]sarebbe ora che i produttori smettessero di dichiarare numeri di C.R. così a caso (ovvero senza circostanziarli)[/U], c'è TROPPA differenza fra un dichiarato di 10.000:1 ed un misurato/utilizzabile 1.100:1 ... occorre mettersi d'accordo, il proiettore si intende per uso cinema o per uso office? se per la seconda delle due possibilità (slide power point et simili) allora sarebe bene informarne i clienti ad evitare, a questi ultimi, di dedicare attenzione ad un prodotto che poi, nell'eventuale pratica di un uso cinema, dimostra performance, in termini di livello del nero, oggi al limite dell'inaccettabile (IMHO)
  • thegladiator

    06 Dicembre 2017, 15:23

    Condivido al 100% il pensiero di lupoal, certi numeri sembrano una presa in giro, ma nel mondo dell'audio-video una certa abitudine a fare la radice cubica a determinati valori dichiarati ce l'abbiamo, no?

    Poi, lupoal, scommetto che nel tuo caso ti avrebbe fatto comodo oltre che un contrasto ''reale'' in specifica anche per quanto tempo viene mantenuto... ok, ok.... questo era un colpo basso, lo ammetto...
  • lupoal

    06 Dicembre 2017, 15:32

    circa la durata del C.R. nel tempo... tranquillo, lo so che si scherza

    comunque che si debba fare la radice cubica a quanto dichiarato dai produttori è una pratica altrettanto sbagliata del dichiarare a caso... non tutti hanno esperienza/competenza necessarie da conoscere e fare la tara, è forse a questi che i vari costruttori mirano nello sparare dei numeroni roboanti?

    tutto può essere... chissà...

Focus

News