Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

BenQ W10000 - DLP full-HD

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 06 Maggio 2007 nel canale PROIETTORI

“Disponibile già da qualche mese sul mercato italiano, il BenQ W10000 è un videoproiettore DLP a piena risoluzione HD con prestazioni e qualità molto elevate. Il netto taglio del prezzo di listino della scorsa settimana ne fanno il videoproiettore DLP full-HD con il rapporto qualità prezzo più elevato in assoluto”

Misure: gamma e linearità

Viste la grande varietà di impostazioni predefinite, abbiamo concentrato l'attenzione misurando soltanto quelle più vicine ad un risultato di elevata qualità. Iniziamo subito col dire che l'impostazione predefinita da cui partire per ogni eventuale taratura ulteriore è quelle ISF Night. La curva di riferimento è stata calcolata per una luminosità massima di 750 lumen.

Sulle basse luci, viene confermata la notevole vicinanza della curva del gamma misurata con le impostazioni di default selezionate per le impostazioni ISF Night. La curva ha una pendenza estremamente vicina al riferimento di 2.2. Scegliendo dal menu di servizio o da quello ISF la curva del gamma "video", l'esponente si abbassa e i gradini più bassi salgono con prepotenza di livello.

Sulle alte luci, la curva con le impostazioni predefinite "cinema" rileva qualche problema sugli ultimi due gradini che sono caratterizzati dallo stesso livello. Il problema purtroppo non viene corretto neanche agendo sul controllo del contrasto. Le impostazioni predefinite ISF Nigh rasentano la perfezione.