Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

BenQ W10000 - DLP full-HD

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 06 Maggio 2007 nel canale PROIETTORI

“Disponibile già da qualche mese sul mercato italiano, il BenQ W10000 è un videoproiettore DLP a piena risoluzione HD con prestazioni e qualità molto elevate. Il netto taglio del prezzo di listino della scorsa settimana ne fanno il videoproiettore DLP full-HD con il rapporto qualità prezzo più elevato in assoluto”

Menu e strumenti di calibrazione - I

Il menu di controllo è in buona parte identico a quello del modello PE-8720, compresi i lati negativi che non avevamo risparmiato dalle critiche in occasione della passata recensione. La grafica è molto chiara e sono a disposizione dell'utente un buon numero di strumenti, seppure con qualche contraddizione che non mancheremo di sottolineare anche in questa occasione e che analizzeremo più avanti.

Il menu "immagin" contiene i principali controlli per modificare contrasto, luminosità, saturazione (colore), tinta (tono) e sharpness, quest'ultimo disponibile su tre valori (da 0 a 2) con possibilità di disattivazione (filtro = 0) che consigliamo caldamente, almeno quando vengono riprodotti segnali ad alta definizione. Con la voce "modalità predefinita" possono essere richiamate cinque differenti impostazioni predefinite (cinema, home theater, soggiorno etc.) che permettono di coprire un buon numero di necessità. Alla voce Impostazioni Immagine Estesa è possibile selezionare una delle 4 temperature colore predefinite più due a disposizione dell'utente.

Con la voce "carica impostazioni" è possibile caricare non solo l'impostazione predefinita di default ma anche una a disposizione dell'utente e altre due con parametri pre-calibrati ad uso e consumo di installatori con certificazione ISF, di cui parleremo più avanti. In linea di massima l'impostazione predefinita ISF Night offre un ottimo punto di partenza per la calibrazione e per molti aspetti è già un ottimo punto di arrivo.