Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

BenQ W10000 - DLP full-HD

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 06 Maggio 2007 nel canale PROIETTORI

“Disponibile già da qualche mese sul mercato italiano, il BenQ W10000 è un videoproiettore DLP a piena risoluzione HD con prestazioni e qualità molto elevate. Il netto taglio del prezzo di listino della scorsa settimana ne fanno il videoproiettore DLP full-HD con il rapporto qualità prezzo più elevato in assoluto”

Analisi qualità video con HTPC

La prima sessione di verifica della qualità video, seguita alla calibrazione, è stata effettuata con un HTPC con scheda madre Asus P5N32-E SLI, cpu Intel X6800 Extreme, scheda video Point Of View GeForce 8800 GTS, scheda audio Onkyo SE-90 PCI, lettore HD DVD USB Toshiba per XBOX 360, sistema operativo XP SP2 e PoweDVD 7.3. L'uscita video è stata impostata a 1080p 60Hz e i parametri per la calibrazione sono riassunti al paragrafo 11.

Il proiettore è stato posizionato a circa 5 metri di distanza da un telo Eurosell in formato 16:9, base di 2,5 metri e guadagno pari a 1.2. Abbiamo ruotato lo zoom in posizione grandangolare poiché rispetto a quella "tele" si guadagna ulteriormente in dettaglio e precisione della messa a fuoco, specialmente ai bordi. La lampada è stata lasciata alla massima potenza mentre il diaframma è stato chiuso leggermente (a circa 2/5).

Con questa configurazione, ottimizzata con attenzione anche su alcuni parametri all'interno del software PowerDVD, la qualità in riproduzione di software HD-DVD è ottima sotto molti punti di vista, ad iniziare dalla grande sensazione di tridimensionalità e di percezione delle sfumature che in qualche caso lasciano il passo a qualche solarizzazione e artefatto di troppo, che è ancora un limite delle soluzioni PC per la visione dei nuovi media ad alta definizione.

Osservando lo schermo da una distanza compresa tra i 3,5 e i 4 metri con materiale in alta definizione, il dettaglio è davvero pazzesco! Il BenQ W10000 riesce a risolvere i particolari più minuti con una facilità disarmante e il confronto diretto con tutti i concorrenti non lascia alcun dubbio sulla straordinaria qualità dell'obiettivo. L'enorme vantaggio rispetto agli altri proiettori full-HD scompare totalmente osservando materiale a risoluzione standard scalato fino alla piena risoluzione HD.