Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

BenQ W10000 - DLP full-HD

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 06 Maggio 2007 nel canale PROIETTORI

“Disponibile già da qualche mese sul mercato italiano, il BenQ W10000 è un videoproiettore DLP a piena risoluzione HD con prestazioni e qualità molto elevate. Il netto taglio del prezzo di listino della scorsa settimana ne fanno il videoproiettore DLP full-HD con il rapporto qualità prezzo più elevato in assoluto”

Misure: colori e bilanciamento del bianco

Le coordinate cromatiche acquisite in condizioni di default, selezionando solo il bilanciamento predefinito "caldo", rivela prestazioni ottime, con un triangolo molto ampio che viene a compromessi solo sulle coordinate del verde, probabilmente per guadagnare qualche punto di luminosità in più. Le coordinate dei colori complementari sono molto vicine ai rispettivi riferimenti.

Le curve delle componenti cromatiche RGB lungo i 10 gradini della scala dei grigi si riferiscono sempre alle impostazioni di bilanciamento "caldo" e fotografano un quadro molto interessante, con deviazioni quasi inesistenti dal 30% all'80%. Sule alte luci le deviazioni aumentano leggermente ma si mantengono comunque accettabili. Sulle basse luci invece la deviazione verso il ciano appare piuttosto evidente.

La deviazione dalle coordinate cromatiche di riferimento del punto del bianco lungo tutta la scala dei grigi, confermano il quadro piuttosto sulla qualità della riproduzione. Su alte luci e basse luci viene confermata una deviazione che può essere corretta solo con un'attenta taratura.