Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Mitsubishi Electric HC5000

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 19 Aprile 2007 nel canale PROIETTORI

“Il Mitsubishi HC5000 è un videoproiettore 1080p con tecnologia 3LCD che ha creato un nuovo riferimento nel rapporto qualità/prezzo tra i proiettori full-HD grazie ad un prezzo di listino estremamente aggressivo, da qualche giorno ulteriormente ritoccato in basso, oltre che prestazioni elevate”

Misure: colori e bilanciamento del bianco

I colori di questo HC5000 sono davvero splendidi. Il triangolo di gamut è molto profondo, sopratutto sul verde e sul rosso. Estremamente precisi anche i colori complementari che non si discostano assolutamente dal riferimento. Una prestazione davvero eccellente. Il punto del bianco al 100% di intensità, praticamente coincidente con il riferimento, è stato ottenuto con il gamma in posizione cinema e bilanciamento del bianco "normale".

Il bilanciamento del bianco è eccellente su quasi tutta la scala dei grigi (dal 30% al 100%) e non necessita di particolari correzioni. Le prestazioni sui primi due gradini della scala dei grigi sono meno entusiasmanti ma comunque pienamente accettabili e possono essere corrette tagliando leggermente la componente rossa sulle basse luci (agendo magari sul gamma relativamente alle basse luci).

Il delta W, calcolato sulle coordinate CIE 1931 e quindi parzialmente viziato dall'utilizzo di uno spazio colore non percettualmente uniforme, sottolinea una prestazione davvero ottima su buona parte della scala dei grigi con deviazioni sensibili solo sui primi due gradini.