Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Shoot-out proiettori: Epson JVC Sony

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 13 Maggio 2015 nel canale PROIETTORI

“Durante lo scorso week-end, a Roma e a Bologna e in collaborazione con i due punti vendita Stereoland e Audioquality, abbiamo realizzato un interessante confronto tra tre videoproiettori con tecnologia LCD riflessiva: Epson EH-LS10000, JVC DLA-X500R e Sony VPL-VW300ES”

Roma: gamut e saturazioni

 
Epson EH-LS10000
- click per ingrandire -

I colori del nuovo Epson in modalità "naturale" sono molto vicini alla perfezione. C'è solo da contenere una leggera sotto-saturazione delle tinte più fredde (blu, ciano e magenta). Sulle tinte più calde e sugli incarnati la prestazione è esemplare.

 
Sony VPL-VW300ES
- click per ingrandire -

A Roma il Sony che è un riferimento per il bilanciamento del bianco raggiunge ottime prestazioni anche nella riproduzione dei colori. Il Delta E è in media molto contenuto. C'è solo il bisogno di contenere una leggera sotto-saturazione sulle tinte intermedie e anche sull'incarnato. Questo è il mio risultato, con prestazioni ottime su buona parte dei colori e un Delta E leggermente superiore solo su giallo e verde.

Non vedete i grafici del JVC semplicemente perché non li ho salvati e ci può anche stare dopo tutte quelle ore passate tra menu, colorimetri e computer. In ogni modo, si trattava di prestazioni leggermente più distanti dal riferimento (sottolineo il "leggermente") rispetto agli altri due, non così distanti quindi come la macchina vista a Bologna e che potete osservare a pagina 7.