Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2007: Videoproiettori

di Edoardo Ercoli , Emidio Frattaroli , pubblicato il 24 Gennaio 2007 nel canale PROIETTORI

“Con la seconda puntata dedicata ai videoproiettori, iniziamo gli approfondimenti su prodotti e tendenze osservati all'ultimo Consumer Electronic Show, non senza qualche delusione per una netta regressione degli spazi dedicati ai videoproiettori ma con alcune succose novità del presente e del prossimo futuro”

[Videoproiettori business] - Casio, Dell


Il sottilissimo videoproiettore DLP Casio XJ-S30

Nella nostra visita tra gli stand del Consumer electronic show non abbiamo mancato di osservare anche i videoproiettori per applicazioni business senza rilevare particolari novità. Tra i prodotti più interessanti ed esclusivi ci sono ancora i sottili DLP di Casio che, a fronte di uno spessore che è anche inferiore ad alcuni notebook, è dotato di una luminosità elevatissima, zoom potente e ottima qualità video. Il distributore italiano Eurosell ci ha consegnato da tempo il modello XJ-S30 di cui siamo assolutamente entusiasti. Il test sarà pubblicato il prossimo lunedì.

Anche Dell ha mostrato due prodotti molto interessanti, sempre con tecnologia DLP. Il modello 1800MP si posiziona sulla fascia di prezzo medio bassa ma non rinuncia ad una elevata luminosità (2100 ANSI lumen) e ottima versatilità, grazie a un doppio ingresso hd-sub che può essere utilizzato per connettere due computer e comunque due diverse sorgenti RGB.


Alcuni particolari del modello 1800MP con 2100 ANSI lumen e doppio ingresso hd-sub
- click per ingrandire -

Ancora più interessante è il modello 5100MP con risoluzione WXGA, luminosità massima di ben 3.300 ANSI lumen, rapporto di contrasto pari a 2.500:1 e anche ingresso HDMI per non avere problemi anche con sorgenti ad alta definizione. Sul pannello posteriore c'è anche un ingresso RGBHV con cinque connettori BNC.


Il modello 5100MP è caratterizzato da un parco ingressi inusuale
- click per ingrandire -