Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2007: Videoproiettori

di Edoardo Ercoli , Emidio Frattaroli , pubblicato il 24 Gennaio 2007 nel canale PROIETTORI

“Con la seconda puntata dedicata ai videoproiettori, iniziamo gli approfondimenti su prodotti e tendenze osservati all'ultimo Consumer Electronic Show, non senza qualche delusione per una netta regressione degli spazi dedicati ai videoproiettori ma con alcune succose novità del presente e del prossimo futuro”

[Videoproiettori LCoS] - Meridian, Sony e Nikko


Il collega Marco Cicogna di AUDIO Review posa assieme alla replica in scala di R2-D2

I videoproiettori con tecnologia LCoS, D-ILA e SXRD sono passati nettamente in secondo piano sotto lo strapotere dei moltissimi prodotti con tecnologia DLP. Come già detto all'inizio dell'articolo, il prodotto forse più interessante prodotto da JVC, full-HD, non siamo riusciti a vederlo e ci siamo "consolati" con una replica del famoso R2-D2 prodotta da Nikko che nasconde un proiettore LCoS a bassa risoluzione.


La replica in scala del robot R2-D2 assieme al telecomando (Millennium Falcon)
- click per ingrandire -

Il robot, in scala ridotta, è la riproduzione piuttosto fedele del personaggio di Star Wars. Oltre al proiettore LCoS, integra un lettore DVD, una docking station per iPod e per altri lettori MP3 ed è anche in grado di eseguire movimenti a comando.


Particolari dello specchio e dell'obiettivo del piccolo proiettore LCoS interno
- click per ingrandire -

 

Nulla di nuovo da parte di Meridian che mostrava il suo ottimo proiettore full-HD su base D-ILA dotato di un obiettivo eccellente e qualità video davvero straordinaria. Nella demo effettuata da Meridian abbiamo osservato all'opera anche un nuovo algoritmo di video processing di Faroudja di cui vi parleremo nel report dedicato a sorgenti e processori video. 


Il Sony VW-50 integra 2 ingressi HDMI compatibili con segnali PC

Allo stand Sony in funzione c'era solo il videoproiettore 4K (4096x2160) per cinema digitale che proiettava, due volte al giorno, il nuovo trailer di Spiderman III alla risoluzione nativa del proiettore: una cosa davvero sensazionale. In esposizione statica c'era invece il VPL-VW50, full-HD, lampada UHP da 200W, rapporto di contrasto di 15.000:1, rumorosità di soli 22 dB e due ingressi HDMI compatibili con segnali PC e con video 1080p 24p.