Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2007: Videoproiettori

di Edoardo Ercoli , Emidio Frattaroli , pubblicato il 24 Gennaio 2007 nel canale PROIETTORI

“Con la seconda puntata dedicata ai videoproiettori, iniziamo gli approfondimenti su prodotti e tendenze osservati all'ultimo Consumer Electronic Show, non senza qualche delusione per una netta regressione degli spazi dedicati ai videoproiettori ma con alcune succose novità del presente e del prossimo futuro”

[Videoproiettori DLP] - Planar

Planar è uno dei più affermati fornitori di display al mondo, con più di 65 brevetti all'attivo, specializzato nel settore del controllo, simulazione, educational e medicale. Dallo scorso anno ha fatto il suo ingresso anche nel settore consumer acquisendo la maggior parte delle menti più brillanti di InFocus Corporation.


Xscreen Planar permette di riprodurre immagini anche con luce ambientale

I primi prodotti Planar a giungere sul mercato, distribuiti in Italia da Audiogamma, sono gli schermi Xscreen che permettono di avere ottime prestazioni con la videoproiezione frontale anche in presenza di una certa quantità di luce ambientale. La filosofia è simile al "Supernova" prodotto da DNP ma il prezzo è molto più aggressivo e le prestazioni altrettanto interessanti.


Il Planar PD 7150, risoluzione 720p, chip da 0,8" e DSP Pixelworks DNX
- click per ingrandire -

I prodotti di punta per la videoproiezione (rigorosamente DLP) sono i modelli PD7150 con chip DMD da 0,8" e il modello PD7130, con chip da 0,65", entrambi DarkChip3 con risoluzione 1280x720 ma con prestazioni e prezzi diversi, rispettivamente di 6.150 Euro e 4.150 Euro. Come prodotti 720p di fascia più bassa, Planar propone i modelli PD7060 e PD7010 con chip da 0,65" DarkChip2 e prezzi rispettivamente di 3.050 Euro e 2.150 Euro.


Guido Baccarelli (CEO Audiogamma), Dario Vitalini
(Audiogamma) e Dunja Firestein (Planar System)

Al prossimo Top Audio & Video Show di Roma, in programma tra il 9 e l'11 Marzo prossimi, dovremmo poter osservare anche alcuni prodotti Planar all'opera. Il videoproiettore con chip full-HD purtroppo arriverà solo nella seconda metà dell'anno.