Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2007: Videoproiettori

di Edoardo Ercoli , Emidio Frattaroli , pubblicato il 24 Gennaio 2007 nel canale PROIETTORI

“Con la seconda puntata dedicata ai videoproiettori, iniziamo gli approfondimenti su prodotti e tendenze osservati all'ultimo Consumer Electronic Show, non senza qualche delusione per una netta regressione degli spazi dedicati ai videoproiettori ma con alcune succose novità del presente e del prossimo futuro”

[Videoproiettori DLP] - SIM2 Multimedia

Nella prestigiosa suite al piano n.29 dell'Hilton Hotel incontriamo finalmente il nuovo videoproiettore DLP prodotto da SIM2 con tre chip DMD a piena risoluzione HD, dedicato espressamente per applicazioni home theater e non per il cinema elettronico. 


Possibilità di attach anamorfico e un parco ingressi che ha dell'incredibile!
- click per ingrandire -

Il proiettore, disponibile per il mercato USA a 50.000 US$, è dotato di un parco ingressi davvero straordinario che culmina con ben 6 ingressi HDMI. Il proiettore può essere abbinato ad aggiuntivi anamorfici motorizzati con lenti Isco-Optics oppure con prisma Panamorph-Pro, ad un prezzo di listino che oscilla tra i 9.000 e i 12.000 US$.


Un'immagine riprodotta dal nuovo DLP SIM2 HD5000 con tre chip
- click per ingrandire -

Benché non sia molto d'accordo con la filosofia del ricampionamento e delle lenti anamorfiche per sfruttare tutti i pixel della matrice dei proiettori full-HD con materiale 2,35:1, devo ammettere che la qualità di questa meraviglia è piuttosto elevata, nonostante la sorgente video (HTPC con TeatherTek) sia sicuramente perfettibile.


SIM2 C3X e HT3000 a sinistra e Domino 80 a destra
- click per ingrandire -

Nella suite di SIM2 c'è anche spazio per osservare all'opera il nuovo DLP HT3000 piena risoluzione HD che si posiziona ad un gradino nettamente superiore rispetto al modello Domino 80, sempre full-HD. Entrambi i prodotti sono disponibili anche in Italia.