Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

CES 2007: Videoproiettori

di Edoardo Ercoli , Emidio Frattaroli , pubblicato il 24 Gennaio 2007 nel canale PROIETTORI

“Con la seconda puntata dedicata ai videoproiettori, iniziamo gli approfondimenti su prodotti e tendenze osservati all'ultimo Consumer Electronic Show, non senza qualche delusione per una netta regressione degli spazi dedicati ai videoproiettori ma con alcune succose novità del presente e del prossimo futuro”

[Videoproiettori DLP] - McIntosh

Con la presentazione del modello MDLP1, McIntosh entra dalla porta principale nel settore della videoproiezione di fascia alta, con un modello con tecnologia DLP a chip singolo e con piena risoluzione HD: 1920x1080 punti. La cosa più straordinaria è il family-feeling McIntosh, che è stato pienamente rispettato. Manca solo un bel VU-meter per misurare il livello di luminanza del segnale video in ingresso :-p

Per il momento il numero di informazioni a disposizione è estremamente limitato: tecnologia DLP a chip singolo, risoluzione 1920x1080 punti, doppio ingresso HDMI. Osservando con più attenzione lo chassis del nuovo MDLP1 sembra che che ci siano molte somiglianze con il videoproiettore top di gamma Marantz.


Il nuovo MDLP1 è dotato di obiettivo Minolta e un buon numero di ingressi
- click per ingrandire -

Anche l'obiettivo utilizzato - un'esemplare dalla straordinaria qualità prodotto da Minolta - ci fa pensare ad una derivazione del videoproiettore giapponese che è tra i migliori e più costosi videoproiettori DLP full-HD a chip singolo attualmente presenti sul mercato.

Purtroppo non è stato possibile assistere ad una dimostrazione, soprattutto per una cronica mancanza di tempo poiché al momento della nostra visita era in dimostrazione l'impianto audio di cui vi parleremo nell'ultimo report. In ogni modo, nelle prossime settimane dovremmo avere qualche informazione in più da parte del distributore italiano a cui chiederemo ovviamente disponibilità e prezzo per il nostro mercato.